Vai al contenuto
IGNORED

Documento programmatico.


bizerba62

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Come anticipato qualche tempo fa su questa sezione del Forum, nell'ultimo mese si è svolto un lavoro corale teso a comporre un “Documento programmatico” che potesse costituire una piattaforma di partenza, da condividere con tutte le Associazioni numismatiche italiane.

Lo scopo di ritrovarsi intorno ad un Documento condiviso, risponde alla necessità di individuare una comune linea d'azione che potrà portare molto presto (sperabilmente subito dopo le elezioni politiche di fine febbraio) ad avviare un confronto fra i rappresentanti dei commercianti e dei collezionisti numismatici e la Parte Istituzionale sui temi che ci stanno a cuore.

Il variegato mondo numismatico italiano, ben rappresentato dalle “sfumature” (chiamiamole così) che si colgono ampiamente anche sul Forum, in occasione di discussioni che hanno ad oggetto temi sensibili, ha estremo bisogno di unità e di chiarezza di intenti, se vuole avanzare correzioni all'attuale situazione normativa e proporsi come autorevole interlocutore nei confronti della Parte ministeriale, senza il cui concerto è impensabile ottenere le modifiche, anche solo di natura interpretativa che tutti noi (o almeno, molti di noi)auspichiamo.

In quest'ottica, nello scorso mese di dicembre ho chiesto ad un gruppo di amici e conoscenti, in gran parte presenti anche sul Forum, di analizzare una “bozza” preliminare di tale documento che avevo preparato e di formulare le loro osservazioni, correzioni e aggiunte.

Al termine di questa revisione, conclusasi pochi giorni or sono, il Documento ha assunto una nuova ed autonoma fisionomia, che ne determina un'originale provenienza riconducibile a tutto il “Gruppo” che lo ha revisionato e non più ad una sola persona.

Le Personalità che hanno collaborato al progetto provengono da vari settori del nostro mondo: si va dagli studiosi ai collezionisti, dagli universitari ai commercianti, dai periti ministeriali e/ delle Procure agli esponenti delle Forze dell'Ordine.

Essi sono stati scelti in virtù della loro esperienza e competenza professionale nonché per la reputazione di cui godono nell'ambiente numismatico; mi hanno autorizzato a citarli, con nome, cognome e nick (se presenti sul Forum) e quindi fra breve saprete chi sono.

Desidero subito precisare che dovendo operare una scelta anche numerica dei Revisori (estendendo la revisione ad un numero più numeroso di persone avrei complicato non poco la rielaborazione della bozza iniziale), ho limitato il numero di costoro a 11; la scelta operata non significa quindi che nel Forum o fuori di esso non esistano altre Personalità di pari o superiore competenza e reputazione; il loro mancato coinvolgimento nel progetto non deve pertanto essere interpretato come una mancanza di fiducia o di rispetto nei Loro confronti, ma dipende unicamene dalla necessità di limitare la scelta ad un numero congruo e gestibile di Contributori.

In qualche misura la scelta ha tenuto anche conto delle cosiddette “quote rosa”, visto che una gentile Utente di questo Forum ed un'altra che non è iscritta, si sono prestate, con estrema disponibilità e competenza, a fornire il Loro prezioso contributo.

A questo punto qualcuno dirà: come? Rispetto delle “quote rosa” con 9 uomini e 2 donne?.... :clapping:

Certo. Perchè, come ben sanno gli uomini (anche se in genere siamo restii ad ammetterlo), l'intelligenza e la caparbietà di 2 donne in gamba equivalgono almeno a quelle di 9 uomini!.... :good:

EccoVi, di seguito, i nominativi delle Personalità a cui va riferito il Documento finale, riportate in ordine alfabetico:


Dott.ssa Monica Baldassarri (Monbalda)
Dott. Giulio Bernardi (GiulioBernardi)
Dott. Alberto Campana (acraf)
Dott. Fiorenzo Catalli (fcat)

Dott. Domenico Luppino (elledi)
Dott. Enrico Mainetti (vitellio)
Prof. Bernardino Mirra (Liutprand)
Dott. Eupremio Montenegro
Dott. Matteo Rongo (rongom)
Dott.ssa Luisa Valle
Dott. Artur Zub (arka)

Aggiungo soltanto che la bozza originale, attraverso il Dott. Bernardi, è stata visionata anche dal Prof. Bruno Callegher (professore Associato di Numismatica presso l'Università di Trieste) il quale ha espresso conclusivamente il seguente, testuale, commento: "Se di qualche rilievo, sono disponibile a sottoscrivere questo documento".

Mi sembra di avere detto tutto; prima di postare il Documento, consentitemi però di ringraziare sentitamente tutte le persone che hanno contribuito alla sua stesura e che condividono come me, a pieno titolo, la paternità (e in due casi direi anche la maternità.......) di questa iniziativa.

Grazie veramente a tutti. :hi:

Saluti e buona lettura. Fateci sapere cosa ne pensate.

Michele

Documentoalleassociazioni.pdf

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, complimenti.

Segnalo a pagina 3 riga 11 un probabile errore di battitura, dovrebbe mancare un "hanno", oppure "esitato" e' "esitano".

Link al commento
Condividi su altri siti


ripensandoci su potrebbe essere cosa utile ribadire che se gli sforzi dello stato venissero concentrati meglio allora anche la lotta contro gli effettivi deliquenti potrebbe essere molto più incisiva.

Questo servirà poi per la presentazione alle istituzioni in modo da rimaracare gli effettivi vantaggi che queste ne trarrebbero qualora sistemassero la nostra attuale normativa o regolamentassetro la sua attuale applicazione.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che sono stati richiesti, in generale, lascio il mio parere, non sul documento per ora, per il PDF rimando i commenti, se ne avrò, a dopo averlo letto con calma, ma sui componenti dell'elenco delle Personalità a cui va riferito il Documento finale, come ha precisato Bizerba.

Noto tra di loro, oltre all'esiguità delle "Quote Rosa" che però sono magnificamente rappresentate, l'esiguità di una categoria che giudico forse la più importante tra quelle che "intravedo" nell'elenco.

Parlo della categoria dei Collezionisti, molti tra le Personalità elencate lo sono sicuramente ma non sono solo Collezionisti, anzi, forse sono conosciuti ed apprezzati più per i loro impegni culturali e/o professionali.

Mi piacerebbe che l'elenco fosse ampliato aggiungendo persone, non tantissime, che fanno parte solo di questa categoria e che sono ben conosciute per la loro esperienza e cultura Numismatica.

In fondo undici persone non sono un numero esagerato per portare avanti una così importante iniziativa, due-tre persone in più potrebbero raccogliere meglio il pensiero dei Collezionisti in tutta Italia, ad esempio interpellando i Circoli che non mi sembra ora siano rappresentati, eppure sono realtà importanti all'interno del "Mondo Numismatico".

Buona serata a tutti, Giò :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Credo che Michele avrà interpellato anche i rappresentanti di questa categoria ma presumo che molti avranno preferito non apparire (condizione che Michele riteneva assolutamente necessaria) e quindi...trai tu le conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Michele avrà interpellato anche i rappresentanti di questa categoria ma presumo che molti avranno preferito non apparire (condizione che Michele riteneva assolutamente necessaria) e quindi...trai tu le conclusioni...

Credi o ne sei sicuro? Possibile che nessuno voglia partecipare?

Così la vedo una lista incompleta, dovrebbe ben rappresentare tutte le categorie per essere inossidabile. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credi o ne sei sicuro? Possibile che nessuno voglia partecipare?

Così la vedo una lista incompleta, dovrebbe ben rappresentare tutte le categorie per essere inossidabile. Giò

Beh la NIA rappresenta... O Dovrebbe rappresentare.

Essere rappresentati questo é, delegare ad altri decisioni e scelte che riguardano se stessi, come appunto dicevo inascoltato, o meglio, AMMONITO, altrove :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh la NIA rappresenta... O Dovrebbe rappresentare.

Essere rappresentati questo é, delegare ad altri decisioni e scelte che riguardano se stessi, come appunto dicevo inascoltato, o meglio, AMMONITO, altrove :)

La NIA rappresenta circa 200 iscritti, che non possiamo dire siano tanti, anche essendo un organismo importante, ma non tutti gli iscritti sono solo collezionisti.

Vedo rappresentata la SNI in Rongom, forse, non ho idea se si trova nella lista per la sua appartenenza alla SNI o per altri motivi...e tutti gli altri?

Le migliaia di collezionisti sparsi in tutta Italia chi li rappresenta? Forse sono considerazioni inutili e stupide le mie, qualcuno lo penserà di sicuro, ma io vedo un bel "buco" in questo programma, un buco che secondo me va colmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna.

"Noto tra di loro, oltre all'esiguità delle "Quote Rosa" che però sono magnificamente rappresentate, l'esiguità di una categoria che giudico forse la più importante tra quelle che "intravedo" nell'elenco.

Parlo della categoria dei Collezionisti."

Beh, su 11 componenti del "Gruppo" (12 con me), i collezionisti credo siano almeno 6. Che poi non siano solo collezionisti ma magari anche studiosi o commercianti o professori questo è possibile, ma non mi sembra che ciò diminuisca la rappresentatività della categoria; in altre parole, per rappresentare adeguatamente il mondo del collezionismo non mi sembra che sia necessario essere solo collezionisti, ma si può anche essere collezionisti e studiosi (ad esempio).

"Mi piacerebbe che l'elenco fosse ampliato aggiungendo persone, non tantissime, che fanno parte solo di questa categoria e che sono ben conosciute per la loro esperienza e cultura Numismatica."

Come ho scritto nel post d'esordio di questa discussione, si è dovuto giocoforza porre un limite al numero delle persone; non certamente per tenere fuori qualcuno in paricolare, ma solo per ragioni di ordine organizzativo.

Comunque, il passaggio del Documento sul Forum ha proprio lo scopo di raccogliere suggerimenti e osservazioni su di esso da parte di chi avesse qualcosa da aggiungere o modificare, prima di essere trasmesso alle Associazioni, a cui è destinato (come potrai leggere nel titolo del Documento).

"In fondo undici persone non sono un numero esagerato per portare avanti una così importante iniziativa, due-tre persone in più potrebbero raccogliere meglio il pensiero dei Collezionisti in tutta Italia, ad esempio interpellando i Circoli che non mi sembra ora siano rappresentati, eppure sono realtà importanti all'interno del "Mondo Numismatico".

Si, può essere che 11 persone non siano un numero esagerato; tuttavia anche 15 o 20 potrebbero non esserlo.

Però bisognava pur indicare una soglia.

Interpellare preliminarmente "i Circoli" non è agevolissimo, posto che sarebbe stato necessario innanzitutto rintracciare gli indirizzi d tutti, poi contattarli per avere il loro parere, poi coordinare le loro risposte con le esigenze del Documento.

Direi che i Circoli, almeno quelli che hanno modo di sapere che esiste questo Documento, possono tranquillamente farci sapere anche qui sul Forum cosa ne pensano e proporre i loro correttivi.

Credo che sia nell'interesse di tutti ottenere quante più adesioni possibile all'iniziativa; tuttavia occorre anche che chi ha qualcosa da dire la esponga apertamente. Sarà certamente ascoltato ed il Documento non è affatto un'entità immodificabile, ma può in qualunque momento essere rivisto e corretto.

Proprio per questo motivo si è ritenuto utile pubblicarlo sul Forum; altrimenti lo avremo spedito alle Associazioni e finiva lì.

Chi ha da dire qualunque cosa, che siano Circoli o privati, non ha che da farsi avanti e scriverla.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bizerba, però il fatto che non sono solo Collezionisti porta anche ad un certo "conflitto di interessi", chiamiamolo così.

Le due categorie potrebbero in effetti "volere" o pensare a cose diverse o abbastanza distanti tra di loro.

Sarebbe così complicato aggiungere altre 2-3 persone a quella lista?

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Credo che sia nell'interesse di tutti ottenere quante più adesioni possibile all'iniziativa; tuttavia occorre anche che chi ha qualcosa da dire la esponga apertamente. Sarà certamente ascoltato ed il Documento non è affatto un'entità immodificabile, ma può in qualunque momento essere rivisto e corretto.

Per quello che posso sapere, sottolineo questo passaggio dell'ultimo post di @@bizerba62, che riflette lo spirito dell'iniziativa per come l'ho capito e recepito. Anche perchè, secondo il mio parere - e come ho anche già riferito a Michele - per la buona riuscita dell'intento pure nell'ultima versione della bozza qui postata ci sarebbero da fare ancora alcuni aggiustamenti, sistemare un paio di concetti, rivedere almeno nei toni alcune affermazioni....insomma saremmo tutt'altro che ad una sua definitiva stesura.

Tuttavia capisco la sua difficoltà - e devo dire anche la sua determinazione - nel coordinare in un tempo piuttosto breve più di 10 persone di ambiti, esperienze, approcci ed idee così diverse e nel provare a far confluire tutto in un unico testo, che per forza di cose difficilmente ci troverà del tutto d'accordo al 100%...ma si sforza di avvicinarcisi il più possibile.

E comprendo anche la sua esigenza di definire in tempi non biblici un canovaccio sul quale poi si potesse tutti quanti lavorare e contribuire, aprendolo in prima istanza proprio ai collezionisti ed appassionati che confluiscono in questo forum (ed in effetti parrebbe anche a me che attraverso il forum i "soli collezionisti" che potenzialmente possono partecipare alla definizione ultima di questa cosa siano così molti più di due o tre o ...non ho capito bene quel che intendi, @@Giovanna?)

Ovviamente vanno valutate almeno due serie di aspetti (almeno così ci ho provato a ragionarci io): se ci pare che in questo documento, al di là dei dettagli, siano colti i nodi principali della questione attuale in modo realistico ed onesto, e se le proposte per tentare di scioglierli, o comunque avviarsi almeno ad districarli, sembrano sufficienti ed efficaci.

Con questo spirito - dare i miei consigli per giungere ad una primissima bozza sulla base della quale confrontarsi e da condividere con tutti gli utenti del forum, oltre che poi con le altre Associazioni che si occupano di numismatica, e solo infine con il Ministero - ho accolto volentieri l'invito di Bizerba a partecipare: anche se devo dire che, visto il contributo limitato dato rispetto a tutta l'operazione (e sicuramente rispetto a tutte le altre persone consultate in questa prima fase) Michele è stato fin troppo generoso ad attribuirmene la "maternità" (al limite posso fare la zia, quella un poco acida ;))... che sarà invece di tutti coloro che vorranno impegnarsi a sostenere costruttivamente un'iniziativa che veda tutte le forze della numismatica in Italia finalmente congiunte e dialoganti, invece che divise o, peggio, contrapposte.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato richiesto un parere personale, eccomi qui, premetto che trovo ottima la relazione di Michele, la sottoscriverei, non ci sono dubbi, però è un inizio, un tentativo di unire anime varie associative, unire è sempre positivo, poi il difficile, ma credo lo sappiate benissimo, sarà il secondo passaggio quando si arriverà a parlare di ricette, perchè qui divergeranno.

Divergeranno perchè le anime sono tante nella numismatica,ognuna ha un suo osservatorio,ognuna ha interessi diversi,il collezionista è una cosa, l'addetto ai lavori un'altra, il commerciante ancora altro ( e poi quale commerciante le case d'aste importanti o anche i piccoli commercianti, a meno di restringere il commercio solo a qualche nome importante) e poi la parte ministeriale che è altro ancora.

Io credo che tutto questo sia fatto,venga fatto per difendere, aiutare la parte debole, la più indifesa della numismatica che è il collezionista, è da lui che dobbiamo partire, anche se i commercianti sono ovviamente collegati .

E allora leggo uno splendido documento ma con pochi nomi di collezionisti o meglio anche collezionisti studiosi, non li vedo rappresentati adeguatamente, vedo il tuo nome, quello di un caro amico e poi......,certo ci sono nomi illustri, importanti, rappresentativi, ma non credo rappresentino totalmente il collezionista oggi.(anche se poi qualche moneta poi magari ce l'hanno tutti).

Elledi dice i collezionisti non parlano, sono silenti, non si fanno vedere, io sono qui, eventualmente parlo troppo, Giovanna si è espressa, i collezionisti del forum che hanno postato 230 monete in questi giorni ci sono, sono vivi, sono lì e sono nick rappresentativi,non c'è che coinvolgerli.

Il collezionismo c'è, sul forum è predominante, è forte oramai anche la figura del collezionista-studioso, in SNI ce ne sono tanti, importanti, dal presidente, ai consiglieri fino ai soci, importante sarà l'incontro con la SNI.

Io se proprio avessi dovuto aggiungere qualcosa alla ottima tua relazione avrei aggiunto qualcosa in più sulla figura del collezionista di oggi del tipo :

" Il ruolo civico-sociale-scientifico che ha oggi il collezionista italiano non è indifferente, è un ruolo di una persona che preserva, cura, studia, cataloga, offre le monete per mostre ed eventi, permette ed offre agli addetti ai lavori per pubblicazioni le proprie monete ; i libri sono pieni di monete di collezionisti virtuosi, lui stesso pubblica articoli, libri, contributi, a volte in modo volontario cataloga per Musei, Enti, in pratica è un volto diverso, moderno del collezionista, che va oltre alle donazioni importanti del passato, ma anche attuali.

Nel contempo, come dice giustamente Arslan, senza la numismatica non ci sarebbe il collezionismo, ma altrattanto senza il collezionismo non ci sarebbe la numismatica o quantomeno sarebbe sicuramente altro.

Oggi l'Italia può riscoprire come volano il BRAND-CULTURA, questo può nascere solo da una collaborazione pubblico-privato, anche la numismatica può contribuire a tutto questo."

Complimenti comunque di nuovo per la relazione,però visto che è il collezionista e le sue problematiche sono gli attori principali di tutto questo tavolo, darei più importanza e rilievo a queste voci che ci sono, ci sono, è giusto che loro esprimano le loro problematiche e i loro punti di vista.

Certamente questi sono argomenti che a voce, personalmente si comunicano meglio, se ci sarà l'occasione avrò modo di esprimerti questi punti di vista in modo più esaustivo e preciso, fermo restando che il dialogo, l'unione, se possibile, è primaria ed importante,

per il momento auguri e complimenti ancora,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Non vedo francamente come un "collezionista" che sia anche uno "studioso" (cioè un "cultore della materia") possa essere in conflitto di interessi rispetto ad un "collezionista puro".

Le esigenze del collezionista sono, in definitiva, le stesse del collezionista-studioso.

Il discorso però è un altro e mi spiace davvero che non si riesca a coglierlo.

Si è cercato, nella composizione del "Gruppo", di riunire alcuni esponenti significativi di ogni "anima" della numismatica.

Potevano essere più rappresentate alcune categorie? Certamente si. Ad esempio, il parere delle FF.OO è solo quello di elledi e qualcuno potrebbe anche dire che un solo rappresentatnte di questa catagoria non è sufficiente.

Ma, come già detto, si è cercato di avere almeno un parere autorevole per ogni settore, senza ovviamente avere la pretesa di esaurire tutte le sfumature del pensiero che anima quel particolare settore.

Però, Vi sarei grato se, più che sul Gruppo che è stato coinvolto, Vi esprimeste sul contenuto del documento che Vi è stato proposto.

"Giovanna si è espressa......"

Giovanna si è espressa unicamente sulla composizione del Gruppo, ma si è riservata di esprimersi sul contenuto del Documento che, scusate se lo ribadisco, è ciò che conta e che Vi invitiamo a fare.

Se poi, come ha fatto dabbene, che ringrazio, il Documento viene apprezzato e sottoscritto, le riserve sul Gruppo mi pare che lasciano il tempo che trovano.

Se mi passate l'esempio calcistico; è come se, di fronte ad un squadra che ha vinto 3 a 0 ci fosse qualcuno che dicesse: "beh, si abbiamo vinto, la squadra ha giocato bene...però anzichè tizio e caio avremmo potuto schierato in campo sempronio e mevio...."

"Io se proprio avessi dovuto aggiungere qualcosa alla ottima tua relazione avrei aggiunto qualcosa in più sulla figura delcollezionista di oggi del tipo......" :

Caro Mario, se hai letto il Documento, a pagina 8 è riportato quanto segue:

"Infine, non può non rivendicarsi il valore e l'importanza del lavoro e degli studi da sempre svolti dai numismatici professionisti, da collezionisti nonché da semplici cultori della materia ed appassionati.

Si ritiene che sia opportuno sviluppare un fattivo rapporto di intesa tra pubblico e privato, i cui interessi devono considerarsi affini e convergenti, sebbene ciò non sia purtroppo opinione del tutto condivisa.

Una più intensa collaborazione in tale senso, tra istituzioni ed Associazioni numismatiche, è certamente auspicabile anche in un ottica di catalogazione dei medaglieri pubblici, che può essere ottenuta con la creazioni di compagini miste, pubblico-private, alle dirette dipendenze e sotto la supervisione dei responsabili delle Soprintendenze.

Alcuni esempi di tali collaborazioni e dei frutti che esse hanno prodotto, sono già oggi un fatto compiuto e dimostrano come, nonostante la cronica ristrettezza dei fondi disponibili, si possano ugualmente conseguire ottimi risultati grazie alla sagacia ed alla buona volontà dei singoli.

Peraltro, è interesse dello Stato tutelare e incoraggiare il collezionismo privato, che da sempre alimenta i pubblici medaglieri mediante copiose donazioni di importanti raccolte, che permettono l'accrescimento delle collezioni pubbliche a costo zero per l'Erario."

Non mi sembra che ciò che suggerisci di aggiungere al Documento sia, nella sostanza, molto diverso dal passo che abbiamo riportato a pagina 8; tuttavia, se la formulazione che proponi o che, più articolatamente vorrai proporre, soddisfacesse meglio il concetto che abbiamo voluto esprimere noi, non c'è nessun problema a sostituirla.

Comunque, ad ogni buon conto:

- qualunque suggerimento scritto (è meglio che riportiate per iscritto ciò che ritenete sia utile aggiungere e/o correggere, perchè "scripta manent et verba volant") è gradito e verrà preso in considerazione.

Inoltre, è opportuno che chi ha qualcosa da dire lasci traccia dei suoi interventi, sia per permettere di implementare i suggerimenti con il testo attuale del Documento sia perchè rimanga "memoria storica" di chi ha detto cosa.

Provengo dall'esperienza caotica compiuta anni fa nella sezione riservata del Forum, che fallì proprio per il casino che generarano interventi dispersivi e inconcludenti.

E' giusto che ciascuno si assuma le proprie responsabilità agli occhi degli Utenti del Forum, anche con riferimento agli interventi che vorrà proporre sul Documento.

- giacchè è questa la sede in cui i Circoli, i privati collezionisti (e mi riferisco in particolare a coloro che sono solo collezionisti) e chiunque altro può proporre le sue considerazioni, Vi esorto a farlo; decorso un congruo periiodo di tempo, che stabiliremo insieme, il Documento seguirà il suo corso e si passerà alal "fase B" (ovvero all'invio alle Associazioni Numismatiche per la sua ratifica).

- visto che tutti possono approvare/criticare/correggere il Documento, riportando qui le loro considerazioni, Vi pregherei di farlo senza soffermarVi a criticare la composizione della "Squadra" che lo ha elaborato, sulla cui scelta, ormai, non si può fare più nulla.

Siamo completamente disponibili a recepire qualunque suggerimento, purchè sia scritto, e possibilmente motivato.

Abbiate pazienza, ma un minimo di regole metodologiche dobbiamo pur indicarle, se vogliamo seguire un filo logico di ragionamento.

Saluti a tutti grazie per la collaborazione

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti,

La questione dei collezionisti rappresentati o non rappresentati mi sembra fuorviante, il gruppo di 11 persone (più lo stesso @@bizerba62) non è un gruppo di firmatari chiuso, semplicemente una scelta pratica per poter avviare i lavori.

Per quel che so già solo tra questi 12 ben 6 sono collezionisti.

La pubblicazione del documento sul forum è l'allargamento di questa iniziale cerchia a tutti gli utenti del forum che vogliano far parte di questa iniziativa, approvando, commentando e suggerendo.

Quindi non perdiamoci in commenti su quanti e chi faccia parte del gruppo sopracitato, cercate di farne parte..

PS: Giovanna non ho collaborato con Michele in rappresentanza della SNI, sono solo un socio..

Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Non ho competenze ed esperienza tali da poter fare commenti sulla sostanza del documento, posso pero' manifestare ammirazione e rispetto a tutti coloro che hanno collaborato alla redazione dello scritto.

Grazie davide1978 a nome di tutta la "Squadra" per il Tuo sostegno ed apprezzamento del nostro lavoro.

Se posso chiedertelo: sei un Collezionista?

Saluti.

Michele


Link al commento
Condividi su altri siti


Concludo l'intervento sul "Gruppo" chiarendo le mie idee in merito, sia per @@monbalda che per tutti gli altri e non appena potrò passerò alla lettura del documento, parlerò in prima persona per spiegarmi meglio ma è un discorso generale che provo a fare, non me ne volete ma trovo che la composizione dello stesso sia invece di primaria importanza per i motivi che vado a spiegare.

Non sto affatto "criticandone" la composizione già avvenuta, sia ben chiaro, lo trovo composto da persone estremamente valide e preparate che faranno ed hanno già fatto sicuramente un ottimo lavoro.

Quello che vedo è un Gruppo di persone che dovrebbe rappresentarmi come persona e come appassionata/collezionista del settore.

Visto che ci siamo e la fatica è stata fatta mi farebbe piacere essere rappresentata completamente, in modo che il mio pensiero ed i miei desideri avessero un certo peso nelle decisioni finali.

Questo potrebbe avvenire tramite le Associazioni ed i Circoli ovviamente.

Non conoscendo il modo con cui il suddetto Gruppo andrà poi ad operare e che peso avrà nella stesura della proposta che sarà in seguito presentata al Ministero penso che se ci fossero anche altri rappresentanti dei Collezionisti sarebbe meglio o si rischierebbe poi di creare malcontento tra chi non si vede rappresentato completamente.

Se poi lo scopo del Gruppo non è rappresentativo del "mondo numismatico" ma solo "collaborativo" e "lavorativo" per la stesura del Documento allora il discorso cambia, forse non mi è ben chiaro il modus operandi che si intende seguire, è spiegato nel documento? Chi andrà effettivamente poi a dialogare col MIBAC?

@@rongom- Penso che qualsiasi persona che legga questa discussione possa esprimere le sue idee su tutto ciò che legge, altrimenti cosa l'avete aperta a fare? Se devo accettare passivamente le decisioni prese senza poter sottolineare i punti che penso si possano migliorare mi sembra inutile "partecipare".

In questo modo sto cercando di spiegare il mio punto di vista dando il mio contributo, non mi sembra di fare altro.

Spero di essermi spiegata meglio. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna.

"Non conoscendo il modo con cui il suddetto Gruppo andrà poi ad operare e che peso avrà nella stesura della proposta che sarà in seguito presentata al Ministero penso che se ci fossero anche altri rappresentanti dei Collezionisti sarebbe meglio o si rischierebbe poi di creare malcontento tra chi non si vede rappresentato completamente."

Curioso il Tuo approccio al problema.

Stai esprimendo osservazioni di metodo e di merito su quanto abbiamo fatto senza neppure avere ancora letto il Documento....

Se prima di parlare (anzi, di scrivere) Ti fossi almeno disturbata a leggere il Documento, avresti innanzitutto potuto constatare con i Tuoi occhi un aspetto che ho scritto finora almeno altre 3 volte e cioè che il Documento è destinato alle Associazioni numismatiche italiane.

Quindi, prima di arrivare al Ministero, il passaggio obbligato, previsto ed espressamente voluto da chi ha predisposto il Documento, tanto da essere scritto anche nel suo titolo, è che esso venga sottoposto alle Associazioni e da esse venga approvato/corretto/modificato.

Il malcontento di taluni verso il contenuto esposto nel Documento può essere manifestato, possibilmente con indicazioni concrete e non fumose ed inconcludenti, direttamente qui o presso le Associazioni a cui si appartine, posto che non è evidentemente possibile che si riesca ad individuare un soggetto e/o un Ente che rappresentino la totalità delle persone interessate al problema.

Ci sarà, per ovvii motivi, sempre qualcuno che potrà dire: "io non mi sento rappresentato."

E questo qualcuno potrà agevolmente dire la sua qui.

"Se poi lo scopo del Gruppo non è rappresentativo del "mondo numismatico" ma solo "collaborativo" e "lavorativo" per la stesura del Documento allora il discorso cambia, forse non mi è ben chiaro il modus operandi che si intende seguire, è spiegato nel documento? Chi andrà effettivamente poi a dialogare col MIBAC?"

Il composito Gruppo che ha finora operato non ha nessuna velleità di rappresentare il mondo numismatico, ma solo il più limitato obbettivo di far confluire l'esperienza e le conoscenze dei vari componenti verso un progetto il più possibile condiviso, nell'auspicio che esso possa incontrare il favore delle Associazioni, a cui tale Documento (e lo riscrivo per la 4 volta) è destinato.

Torno a dire che se magari leggessi il Documento, anzichè volerne discutere senza neppure ancora conoscerlo, forse capiresTi molte cose.

Chi andrà a dialogare col MIBAC lo decideranno le Associazioni, non certo il Gruppo di coloro che hanno lavorato al Documento, che non ha evidentemente tale prerogativa (ma questo, scusami, mi sembra quasi inutile scriverlo).

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


"Trovo anch'io che il documento e il gruppo di estensori che lo hanno prodotto rappresenti un passo davvero significativo."

Grazie Fratelupo.

Il passaggio del Documento sul Forum ha lo scopo precipuo di raccogliere consensi, dissensi e correzioni sul suo contenuto.

E' evidente che se il Documento si rafforza in questa sede, potrà avere un maggior peso quando poi giungerà alle Associazioni.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

In questo momento storico e con l'aria che tira questo è quanto di meglio si poteva produrre e Michele ha fatto un lavoro davvero egregio. Che poi ci siano persone che non si sentano rappresentate ritengo sia nella norma delle cose:non tutti si può essere daccordo su un qualcosa. L'importante è confrontarsi, esprimee civilmente le proprie idee, possibilimente con tanto di nome e cognome, altrimenti non vedo perchè mi dovrei preoccupare di chi dissente ma non vuole apparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.