Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo, dalla filatelia alla numismatica.


bluale

Risposte migliori

Anche se registrato da tempo sono un nuovo membro.

Salve vorrei essere un nuovo collezionista di monete. Ma mi sorgono dubbi che spero, i più esperti mi sappiano appianare.

mi piacciono le commemorative Italia, come anche quelle Austriache, in argento.

Ma perchè nell'acquisto le dovrei pagare sempre 3/4 volte il loro valore rispetto al contenuto di argento. Ma valgono effettivamente quello che si pagano?

Siamo alle solite anche in questo campo?????????

quando si vanno ad acquistare ti chiedono tanto, quando ti capita di cederle invece, ti danno il valore del contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

e ben Ritornato, la risposta che chiedi de la sei data da te stesso, non c'è nulla da aggiungere....

le commemorative? il loro futuro? chissà bisognerebbe essere dei veggenti,

però una riflessione si può fare:

pensa come sono andatele commemorative dei decenni passati....( fatto salvo se ci sono rarissimi casi)

ci sono delle vagonate di monete(estere) in argento emesse per le varie olimpiadi, che valgono il prezzo dell'argento, la situazione è rimasta più o meno a galla in quanto la quotazione dell'argento in questi ultimi anni è triplicata, altrimenti erano ( e sono dolori).

Visto de devi iniziare, inizia subito con il piede giusto.....

ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Accogliamo con gioia la conversione di un filatelico alla numismatica! 1)Chiaro che le monete non hanno il prezzo del metallo intrinseco, tranne delle eccezioni, come ad es. le caravelle circolate. 2)Se quando compri pensi già a quando le rivenderai....lascia stare. La numismatica è passione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se registrato da tempo sono un nuovo membro.

Salve vorrei essere un nuovo collezionista di monete. Ma mi sorgono dubbi che spero, i più esperti mi sappiano appianare.

mi piacciono le commemorative Italia, come anche quelle Austriache, in argento.

Ma perchè nell'acquisto le dovrei pagare sempre 3/4 volte il loro valore rispetto al contenuto di argento. Ma valgono effettivamente quello che si pagano?

Siamo alle solite anche in questo campo?????????

quando si vanno ad acquistare ti chiedono tanto, quando ti capita di cederle invece, ti danno il valore del contenuto.

bravo !

son fatte per fregare i collezionisti , perche` il collezionista e` visto come un pollo da spellare.

digli di tenersele tutte e che se le vogliono vendere gliele paghi al peso !

tanto e` quello che valgono

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tiberivs,

io se guardo la bellezza delle monete mi attirerebberero, forse di più le austriache ma poi non saprei il loro significato, ma allora da cosa mi consigliereste puntare, vista la vostra esperienza,

L'esperienza serve per far conoscere e correggere la strada ai neofiti, purtroppo sugli errori degli altri c'è la possibilità del miglioramento di chi segue.

Questo però in POLITICA non vale!!!!!!!!!!!!!!!

bluale

Link al commento
Condividi su altri siti


Accogliamo con gioia la conversione di un filatelico alla numismatica! 1)Chiaro che le monete non hanno il prezzo del metallo intrinseco, tranne delle eccezioni, come ad es. le caravelle circolate. 2)Se quando compri pensi già a quando le rivenderai....lascia stare. La numismatica è passione....

Dall'esperienza filatelica qualcosa ho imparato.

Forse per questo voglio passare alla numismatica. Se raccolgo vorrei raccogliere ciò che mi piace ma senza diventare un pollo.

E' chiaro che prima o poi qualcuno venderà cio che si è raccolto per motivi vari, ma con la speranza almeno di non rimetterci, non dico il tempo e la passione, quello è sempre ben speso ma il denaro spero!!!!!.

quindi cosa chiedo? L'aiuto a non diventare pollo

bluale

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che sento di doverti consigliare è quella di documentarsi, leggere e studiare la monetazione di tuo interesse, prima ancora di fare qualsiasi acquisto.

Vedi le monete, osserva i prezzi e soprattutto frequenta il forum, che è una miniera di informazioni . Ci troverai molta disponibilità ad aiutarti.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marchese,

cosa mi consigliate che valga la pena di leggere.

Lo so che sembra una domanda stupida ma ogni periodo ha la sua bellezza ,

dove conviene puntare per avere qualcosa di bello e non essere spennati.

IO sono attratto dalle monete d'argento.

Cosa scegliere in questa giungla che possa soddisfafre l'occhio e la tasca????

Bluale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la "bellezza" di una moneta: è molto ma molto soggettiva. quindi quello che piace a me. potrebbe non piacere ad altri è viceversa. quindi sicuramente dovrai vederne tante prima di trovare la tipologia che più ti appaga; magari facendo anche degli errori di percorso,, ma alla fine devi trovarla da (solo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.