Vai al contenuto
IGNORED

2€ bordo di tipo A/B


Emanuele Giannone

Risposte migliori

Salve a tutti, ho da poco iniziato la collezione degli euro e ho visto in un'applicazione che ci sono i 2 € che si differenziano nel bordo...vi chiedo se questa differenza è importante ai fini della collezione, ringrazio chiunque mi risponderà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto so nelle monete italiane non è ricercata questa differenza che è una casualità del conio,mentre in altri Paesi tipo la Germania a secondo della posizione le reputano più o meno rare. Comunque sono "curiosità" che solo fra molti anni o nel caso della scomparsa dell'euro potrebbero avere un valore numismatico,al momento è solo d'interesse privato cioè da collezionista a collezionista.

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, grazie a tutti per le risposte...io le sto conservando, speriamo che il loro valore un giorno sarà alto :D :D

grazie skaterghost per il benvenuto, mi auguro di trovarmi bene in questo forum!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo di nuovo la discussione.

Sono uno dei pochi superstiti che colleziona entrambi i bordi e vi chiedo una cosa. Ho anch'io un'applicazione che classifica i 2Euro anche in base ai bordi.

Le foto che riportò qui sotto sono, rispettivamente, bordo A di Malta e bordo B di Malta.

Io che colleziono sia A che B, dovrei tenere da parte entrambe le monete, anche se è evidente che i due bordi sono praticamente uguali? Che ne dite?

post-35124-0-45373800-1365417605_thumb.j

post-35124-0-45052700-1365417674_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una domanda un po' strana, come ha detto Medusa all'inizio della discussione "lo devi sapere tu". E' la tua collezione, nessuno ti deve dire cosa devi o non devi fare.

Detto questo, se collezioni i bordi A/B allora fallo anche con Malta, giusto per avere "uniformità", almeno questo è quello che farei io se fossi in te, perchè io nella mia collezione non faccio distinzione tra un bordo e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OK, grazie a tutti per le risposte...io le sto conservando, speriamo che il loro valore un giorno sarà alto :D :D

grazie skaterghost per il benvenuto, mi auguro di trovarmi bene in questo forum!

Direi che le probabilità sono prossime allo zero, visto che essendo assolutamente random il senso di coniazione, statistica vuole che le percentuali di avere un tipo A piuttosto che un B siano molto vicine al 50%. Quindi a meno diventino rari entrabmi, trovo assai arduo che possa esserci un tipo che possa avere più valore dell'altro.

Sono uno dei pochi superstiti che colleziona entrambi i bordi e vi chiedo una cosa. Ho anch'io un'applicazione che classifica i 2Euro anche in base ai bordi.

Le foto che riportò qui sotto sono, rispettivamente, bordo A di Malta e bordo B di Malta.

Io che colleziono sia A che B, dovrei tenere da parte entrambe le monete, anche se è evidente che i due bordi sono praticamente uguali? Che ne dite?

Più che altro mi chiedo come fai a distinguere i due tipi di scritte sulle monete maltesi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro mi chiedo come fai a distinguere i due tipi di scritte sulle monete maltesi....

Appunto, è proprio questo che voglio sottolineare. Non c'è nulla da distinguere, sono identici. Però la mia applicazione li distingue, probabilmente per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, è proprio questo che voglio sottolineare. Non c'è nulla da distinguere, sono identici. Però la mia applicazione li distingue, probabilmente per completezza.

Se non c'è nulla di distinguere penso non abbia alcun senso tenere due monete che sono identiche tra loro.... :pleasantry:

Se la tua applicazione distingue tipo A e B anche sulle monete maltesi credo non lo faccia per completezza, ma solo perchè chi ha fatto l'applicazione non si è mai accorto che per questo paese in qualsiasi senso tu guardi la moneta la scritta sempre uguale rimane! Tra l'altro la stessa cosa vale per le monete da 2 Euro estoni, cmq le guardi la scritta sempre quella rimane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco quello che dici. Ma se mi metto nei panni di un collezionista di entrambi i bordi, quale sono, mi spiacerebbe avere tutti i 2Euro in ambo le versioni e solo i 2Euro maltesi ed estoni in esemplare unico. So che praticamente sono uguali, ma devo dare anche a loro il privilegio di avere due tipi di bordi. Vizi di strambi collezionisti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non tutte le monete maltesi hanno il bordo a quel modo, se non ricordo male solo la moneta da 2 euro commemorativa maltese del 2011 ha le incisioni nel bordo come la tua foto,qui " teoricamente" ne andrebbe tenuta solo una perchè non c'è differenza tra moneta A e B, tutte le altre hanno il bordo con il 2 e la stella quindi si potrà collezionare il tipo A e quello B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.