Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo arrivo - piastra Soli Reduci


Risposte migliori

Ciao a tutti,
vi sarei grato se mi esprimeste il vostro parere su questa moneta, così affascinante e piena di storia. grazie a tutti :)

p.s. scusate la qualità delle foto. le ho scattate con il telefono e con una luce non appropriata

309k2u0.jpg

28h2b5y.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piastra relativamente comune che però diventa rara in assenza di difetti di conio ed in questa bella conservazione: per me BB+/BB.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna vedere delle immagini a luce naturale, la colorazione dell'argento mi dà l'impressione di una certa freschezza, volendo essere un po' pignolo direi bb/spl ma dal vivo potrebbe anche essere q.spl. Secondo me è una bella moneta ed in conservazione insolita rispetto a quelle che vediamo ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, bella, bella, bella, bella, bella!! Complimenti!! L'usura è poca, non ci sono colpi, mi piace molto! Questa moneta è uno dei miei sogni nel cassetto e un giorno spero di poterla aggiungere alla mia piccola collezione :)

A mio parere un qSPL/SPL ci sta tutto!!

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti coloro che hanno espresso il loro parere e a tutti colo che lo faranno.

Domanda per i più esperti. Quali sono in questo tipo di moneta i punti da verificare in primis per stabilire il grado di conservazione? Ad esempio il ricciolo di Ferdinando, la fascia dello zodiaco, etc...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti un esemplare di tutto rispetto, l'ostica tipologia non offre spesso piacevoli conservazioni.

Questa piastra ricca di simbolismo, merita l'attenzione degli apppassionati di questa zecca, le similitudini che vengono a crearsi con le medaglie dello stesso "periodo", inducono l'iride conseguentemente a scaturire un'attrazione inevitabile.

Gli elementi che determinano lo stato conservativo di questo particolare centoventigrana, sono essenzialmente per il dritto il classico riccio e capigliatura, di norma già bassa nel suo conio, come nelle altre tipologie del buon Ferdinando IV ( il grano da 12 cavalli e il ducato da cento grana su tutti), per il rovescio la nitidezza dei particolari dei segni posti sullo zodiaco.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere un BB ha la capigliatura della regina e le ciocche lungo il collo del re usurate, questa ha soltanto pochissime parti che presentano tracce di usura, non la vedo male, è un bb/spl a mio parere personale, vediamo magari qualche immagine più luminosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta. Pur non rientrando nei miei ambiti collezionistici, sono sempre stato affascinato da questa (e altre) piastre di Ferdinando IV.

A mio parere un qSpl, conservazione superiore alla media.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.