Vai al contenuto
IGNORED

medaglia dei FARNESE


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Che ne dite di questa medaglia? se non sbaglio al retro sono raffigurate le mura di Piacenza, 37 mm di diametro.

Spero che ci sia qualche appassionato dei FARNESE che mi dia un parere, grazie.

post-12140-0-32617000-1358459994_thumb.j

post-12140-0-71922500-1358460283_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia la medaglia celebrativa per l'inizio della costruzione della Cittadella di Piacenza; verso ripreso poi in una medaglia per Papa Paolo III che trovi descritta nella scheda in link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B15R/30

Esiste una medaglia simile anche per la costruzione della Cittadella di Parma che trovi nella scheda seguente..con legenda del verso leggermente diversa..

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME39F/1

Non è il mio campo...per cui attendi pareri più autorevoli

Ciao

Mario

p.s. nel mio avatar il nemico giurato di Pier Luigi Farnese e, pare, mandante del suo omicidio (tutta brava gente....).

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per il tuo intervento, le medaglie non sono il mio campo, ma visto che sono Piacentino e la medaglia sembra buona ed il prezzo abbordabile, l'ho puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia me la sono aggiudicata e sono in attesa che mi arrivi dall'Austria, se nel frattempo qualcuno riesce a classificarmela ne sarei molto contento, grazie in anticipo.

P:S: un grazie a mariov60 che mi ha già dato un'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Finalmente è arrivata, molto più affascinante dal vivo che in foto, originale del 1547.

Mi è stata classificata con il catalogo ARMAND 1/222/6, se qualcuno lo conosce, potrebbe per cortesia verificare.

Grazie a chi mi deluciderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di seguito un estratto dal tomo I dell'opera dell'Armand (linkata); incorniciato in rosso il riferimento riportato I/222/6

post-20130-0-77789600-1359730808_thumb.j

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@mariov60 non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo, metterò questo foglio assieme alla medaglia, l'unica cosa che non mi torna è che la dicitura dell'ARMAND dice cittadella di Parma e non di Piacenza.

Cordiali saluti

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@mariov60 non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo, metterò questo foglio assieme alla medaglia, l'unica cosa che non mi torna è che la dicitura dell'ARMAND dice cittadella di Parma e non di Piacenza.

Cordiali saluti

Maurizio

....e se fosse proprio Parma? Il torrente omonimo la sfiora appena fuori le mura....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe anche essere, ma se vedi le stampe antiche di Piacenza del MORTIER si vede proprio il castello fatto in questo modo, con la chiesa uguale a questa, bo, mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe anche essere, ma se vedi le stampe antiche di Piacenza del MORTIER si vede proprio il castello fatto in questo modo, con la chiesa uguale a questa, bo, mistero.

Se è come dici, allora è errato il testo dell'Armand : può succedere....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

@@sandokan scusami il disturbo, ma visto che manca sui cataloghi online della moneta.it, non sarebbe un bel lavoro inserirla? a chi spetta farlo? grazie

P.S. la medaglia ora è la mia, ed è quella fotografata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Riapro questa vecchia discussione perchè finalmente riesco a dare la spiegazione del rovescio di questa bella medaglia che è Piacenza e non Parma, grazie a un recente studio che allego.

@fabio22  @sandokan  @mariov60

http://www.ilpiacenza.it/eventi/biblioteca-marmi-colorati-e-medagliere-ecco-i-tesori-della-famiglia-farnese.html

 

Biblioteca, marmi colorati e medagliere: ecco i tesori della famiglia Farnese

Al rovescio di una seconda medaglia dello stesso incisore c’è la raffigurazione di una cittadella fortificata che alludeva al castello di Piacenza. Si vedono bene la forma pentagonale della Cittadella, i cinque possenti bastioni e l’ampio profondo fossato, alimentato dalle acque del rio Beverora. Ma quello che maggiormente è messo in evidenza è la presenza della chiesa e degli edifici dell’antico monastero di San Benedetto, appartenente ai Canonici Regolari Lateranensi, che furono sloggiati – dietro indennizzo – dal duca quando si decise la costruzione della fortezza. Nella medaglia si distinguono le tre navate, i pilastri ai lati dell’ingresso centrale a formare una specie di arcone, l’ampio transetto e l’alto tribuzio che ricorda quello di Santa Maria di Campagna. Per tutti questi particolari la realizzazione della medaglia può essere fissata nella primavera del 1547 e può rappresentare la testimonianza visiva del progetto della Cittadella fortificata di Piacenza fortemente voluta da Pier Luigi Farnese e forse la commemorazione dell’inizio dei lavori del nuovo castello.


 

 

?3IxG5gxhsJEG1hDG6GbgNjCg5HVhIiyHXKxMlGA

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.