Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
palpi62

medaglia dei FARNESE

Risposte migliori

palpi62
Supporter

Che ne dite di questa medaglia? se non sbaglio al retro sono raffigurate le mura di Piacenza, 37 mm di diametro.

Spero che ci sia qualche appassionato dei FARNESE che mi dia un parere, grazie.

post-12140-0-32617000-1358459994_thumb.j

post-12140-0-71922500-1358460283_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Penso sia la medaglia celebrativa per l'inizio della costruzione della Cittadella di Piacenza; verso ripreso poi in una medaglia per Papa Paolo III che trovi descritta nella scheda in link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B15R/30

Esiste una medaglia simile anche per la costruzione della Cittadella di Parma che trovi nella scheda seguente..con legenda del verso leggermente diversa..

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME39F/1

Non è il mio campo...per cui attendi pareri più autorevoli

Ciao

Mario

p.s. nel mio avatar il nemico giurato di Pier Luigi Farnese e, pare, mandante del suo omicidio (tutta brava gente....).

Modificato da mariov60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Grazie per il tuo intervento, le medaglie non sono il mio campo, ma visto che sono Piacentino e la medaglia sembra buona ed il prezzo abbordabile, l'ho puntata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

La medaglia me la sono aggiudicata e sono in attesa che mi arrivi dall'Austria, se nel frattempo qualcuno riesce a classificarmela ne sarei molto contento, grazie in anticipo.

P:S: un grazie a mariov60 che mi ha già dato un'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Finalmente è arrivata, molto più affascinante dal vivo che in foto, originale del 1547.

Mi è stata classificata con il catalogo ARMAND 1/222/6, se qualcuno lo conosce, potrebbe per cortesia verificare.

Grazie a chi mi deluciderà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
mariov60

Di seguito un estratto dal tomo I dell'opera dell'Armand (linkata); incorniciato in rosso il riferimento riportato I/222/6

post-20130-0-77789600-1359730808_thumb.j

ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

@mariov60 non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo, metterò questo foglio assieme alla medaglia, l'unica cosa che non mi torna è che la dicitura dell'ARMAND dice cittadella di Parma e non di Piacenza.

Cordiali saluti

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@mariov60 non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo, metterò questo foglio assieme alla medaglia, l'unica cosa che non mi torna è che la dicitura dell'ARMAND dice cittadella di Parma e non di Piacenza.

Cordiali saluti

Maurizio

....e se fosse proprio Parma? Il torrente omonimo la sfiora appena fuori le mura....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Potrebbe anche essere, ma se vedi le stampe antiche di Piacenza del MORTIER si vede proprio il castello fatto in questo modo, con la chiesa uguale a questa, bo, mistero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Potrebbe anche essere, ma se vedi le stampe antiche di Piacenza del MORTIER si vede proprio il castello fatto in questo modo, con la chiesa uguale a questa, bo, mistero.

Se è come dici, allora è errato il testo dell'Armand : può succedere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

@@sandokan scusami il disturbo, ma visto che manca sui cataloghi online della moneta.it, non sarebbe un bel lavoro inserirla? a chi spetta farlo? grazie

P.S. la medaglia ora è la mia, ed è quella fotografata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti