jagd Inviato 18 Gennaio, 2013 #1 Inviato 18 Gennaio, 2013 buongiorno a tutti....... :) .....questa medaglia mozza......a classificare..!! :( .........un peccato vederla cosi.......!!...a 12 h,era forata.......gia a avuto una reparazione perche l'apicagnolo si era roto.....dopo persa,e andata a finire soto i passi di i cavalli,o degli uomini........!!!...e cosi certi destini......!!! :( Cita
jagd Inviato 18 Gennaio, 2013 Autore #2 Inviato 18 Gennaio, 2013 da i suoi 18mm che rimane..........e una bellissima medaglia devozionale......!!... :) Cita
Tiziano Inviato 18 Gennaio, 2013 #3 Inviato 18 Gennaio, 2013 Medaglia molto bella di San Bernardino e Santa Caterina, complimenti peccato per le rotture. Ciao 1 Cita
jagd Inviato 18 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2013 Medaglia molto bella di San Bernardino e Santa Caterina, complimenti peccato per le rotture. Ciao grazie tiziano........!!!..... :) .......peccato...!!.. Cita
borghobaffo Inviato 18 Gennaio, 2013 #5 Inviato 18 Gennaio, 2013 Medaglia devozionale(francescana o domenicana), ovale, con appendici globulari,bronzo/ottone,dell'inizio del XVII sec.- D/ S. Caterina da Siena,con il giglio a dx(simbolo di purezza e verginità) in abito domenicano,scritta: S.CATER - INA. D. SIENA.- R/ S.Bernardino da Siena,in abiti francescani con la mano dx alzata con l'indice teso(gesto dei predicatori) e libro nella mano sx,scritta: S.BERNARDINO.D.SIENA.(5 stellette). Fu un grande confessore e predicatore del XV sec.- Medaglia rara. Ciao Borgho. 1 Cita
komodo Inviato 18 Gennaio, 2013 #6 Inviato 18 Gennaio, 2013 Le "appendici globulari", presumo i 2 perni laterali, a cosa servivano ? Forse era montata all'interno di una cornice e servivano a farla ruotare? Cita
jagd Inviato 18 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 18 Gennaio, 2013 grazie maestru....!!!.... :) ........tanti saluti...!!.a prestu....!!! :) Cita
jagd Inviato 18 Gennaio, 2013 Autore #8 Inviato 18 Gennaio, 2013 Le "appendici globulari", presumo i 2 perni laterali, a cosa servivano ? Forse era montata all'interno di una cornice e servivano a farla ruotare? ciao komodo......a l'origine chi era un altro appendice sotto......e un altro sopra dove chi era l'apicagnolo.....penso sia un stile per l'epoqua......un po il senzo di una croce. poi piu tardivamente li appendici anno preso forma di testa di angelloti.....cosi penso io,da quelli che o possutto osservare,ma mi possu sbaglia...!!..... :pleasantry: Cita
borghobaffo Inviato 18 Gennaio, 2013 #9 Inviato 18 Gennaio, 2013 Le "appendici globulari", presumo i 2 perni laterali, a cosa servivano ? Forse era montata all'interno di una cornice e servivano a farla ruotare? Le appendici globulari o pomellate in genere sono 3,due laterali e una in basso in linea con l'appiccagnolo,secondo il mio modestissimo parere,erano a scopo ornamentale,qualcuno le riteneva come punti di ancoraggio per eventuali legature o cuciture sopra gli abiti,questo per me sarebbe credibile nel caso che la medaglietta devozionale fosse uniface,ma essendoci sempre due raffigurazioni D e R,la tesi è un pò difficile da sostenere!Ciao Borgho. Cita
scacchi Inviato 18 Gennaio, 2013 #10 Inviato 18 Gennaio, 2013 (modificato) salve l'idea che mi sono fatto e per questo la vendo come DUBBIA è che potessero servire per cucire la medaglia alla stoffa magari di vestiti o mantelli amumentando la sicurezza dell'apicagnolo che spesso era forato male e non garantiva la certezza che non si rompesse di seguito unesempio di medaglietta con tutte le appendici ps ecco subito smentito e sono daccordo con bb per il fatto che siano incise sui due versi Modificato 18 Gennaio, 2013 da scacchi Cita Awards
jagd Inviato 18 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 18 Gennaio, 2013 (modificato) altra possibilita.....ma questa e tutta mia........quando fusionavanno quelli tondini,ne fusionavano a centinaie...." dans un moule.".....e doppo,con una pinza,tagliavano i fili per stacarle e cogniarle......piu pratico.....per quello rimaneva cio che era de i ponti del passaggio del metale in fusione.....!!!!..... just'un ipotese .......nel antiquita usavano quel metodo per monete,e anche pomeli di pugnali.......o punte di freccie....!!! :pleasantry: Modificato 18 Gennaio, 2013 da jagd Cita
jagd Inviato 20 Gennaio, 2013 Autore #12 Inviato 20 Gennaio, 2013 buonadomenica a tutti..... :) .....sapevo Santa Caterina ne avevo un altra ripresentazione che vi proposo con confrnti su illustrazione del XVIIe....... eccola su un castone d'anello di bronzo......gia aparsso sul forum........... :) Cita
jagd Inviato 20 Gennaio, 2013 Autore #13 Inviato 20 Gennaio, 2013 Nonza(corsica del nord)....Santa Catarina nel Rosario....... Cita
jagd Inviato 20 Gennaio, 2013 Autore #14 Inviato 20 Gennaio, 2013 rieccola ne un exvoto del XVIIe.....con i suoi attributti......la bachetta,la corona,e la ruota del martire......... :mellow: Cita
jagd Inviato 20 Gennaio, 2013 Autore #15 Inviato 20 Gennaio, 2013 (modificato) ecco la stampa del anello sigile.....con le representazione che anno permesso l'identificazione........!!!... :) ma rimane sempre un interrogazione......si stampa era,chi avra potuto utilizare que,e perche...???? :huh: forse il patrone di quel castello distrutto ne 1458........era un prete???!!......un vuoto che chi lascia porta apperta a tutte le fantesie..... :) Modificato 20 Gennaio, 2013 da jagd Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..