Vai al contenuto
IGNORED

santi di Siena


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti....... :) .....questa medaglia mozza......a classificare..!! :( .........un peccato vederla cosi.......!!...a 12 h,era forata.......gia a avuto una reparazione perche l'apicagnolo si era roto.....dopo persa,e andata a finire soto i passi di i cavalli,o degli uomini........!!!...e cosi certi destini......!!! :( post-22197-0-13706800-1358519483_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia molto bella di San Bernardino e Santa Caterina, complimenti peccato per le rotture.

Ciao

grazie tiziano........!!!..... :) .......peccato...!!..

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale(francescana o domenicana), ovale, con appendici globulari,bronzo/ottone,dell'inizio del XVII sec.- D/ S. Caterina da Siena,con il giglio a dx(simbolo di purezza e verginità) in abito domenicano,scritta: S.CATER - INA. D. SIENA.- R/ S.Bernardino da Siena,in abiti francescani con la mano dx alzata con l'indice teso(gesto dei predicatori) e libro nella mano sx,scritta: S.BERNARDINO.D.SIENA.(5 stellette). Fu un grande confessore e predicatore del XV sec.- Medaglia rara. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le "appendici globulari", presumo i 2 perni laterali, a cosa servivano ?

Forse era montata all'interno di una cornice e servivano a farla ruotare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le "appendici globulari", presumo i 2 perni laterali, a cosa servivano ?

Forse era montata all'interno di una cornice e servivano a farla ruotare?

ciao komodo......a l'origine chi era un altro appendice sotto......e un altro sopra dove chi era l'apicagnolo.....penso sia un stile per l'epoqua......un po il senzo di una croce.

poi piu tardivamente li appendici anno preso forma di testa di angelloti.....cosi penso io,da quelli che o possutto osservare,ma mi possu sbaglia...!!..... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le "appendici globulari", presumo i 2 perni laterali, a cosa servivano ?

Forse era montata all'interno di una cornice e servivano a farla ruotare?

Le appendici globulari o pomellate in genere sono 3,due laterali e una in basso in linea con l'appiccagnolo,secondo il mio modestissimo parere,erano a scopo ornamentale,qualcuno le riteneva come punti di ancoraggio per eventuali legature o cuciture sopra gli abiti,questo per me sarebbe credibile nel caso che la medaglietta devozionale fosse uniface,ma essendoci sempre due raffigurazioni D e R,la tesi è un pò difficile da sostenere!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

l'idea che mi sono fatto e per questo la vendo come DUBBIA è che potessero servire per cucire la medaglia alla stoffa magari di vestiti o mantelli

amumentando la sicurezza dell'apicagnolo che spesso era forato male e non garantiva la certezza che non si rompesse

di seguito unesempio di medaglietta con tutte le appendici

ps ecco subito smentito e sono daccordo con bb per il fatto che siano incise sui due versi

post-11993-0-37438700-1358534209_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

altra possibilita.....ma questa e tutta mia........quando fusionavanno quelli tondini,ne fusionavano a centinaie...." dans un moule.".....e doppo,con una pinza,tagliavano i fili per stacarle e cogniarle......piu pratico.....per quello rimaneva cio che era de i ponti del passaggio del metale in fusione.....!!!!.....

just'un ipotese .......nel antiquita usavano quel metodo per monete,e anche pomeli di pugnali.......o punte di freccie....!!! :pleasantry:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


buonadomenica a tutti..... :) .....sapevo Santa Caterina ne avevo un altra ripresentazione che vi proposo con confrnti su illustrazione del XVIIe.......

eccola su un castone d'anello di bronzo......gia aparsso sul forum........... :) post-22197-0-29347200-1358696342_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la stampa del anello sigile.....con le representazione che anno permesso l'identificazione........!!!... :)

ma rimane sempre un interrogazione......si stampa era,chi avra potuto utilizare que,e perche...???? :huh: post-22197-0-22056100-1358696931_thumb.j

forse il patrone di quel castello distrutto ne 1458........era un prete???!!......un vuoto che chi lascia porta apperta a tutte le fantesie..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.