rick2 Inviato 18 Gennaio, 2013 #1 Inviato 18 Gennaio, 2013 http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=84440.0 questa discussione iniziata da me , marcus didius, pippo72, maurizio e antwwala sul fac e` nata dal fatto che ho sostenuto che e` impossibile distinguere una zecca , specialmente una del V secolo, in base allo stile , mentre gli altri sostenevano di si. cioe che in base allo stile si capisce la zecca. al momento siam fermi perche` non troviamo esemplari per cui se avete esemplari nella vostra collezione per piacere postateli per adesso e` saltato fuori che alcune zecche effettivamente han stili diversi ma che 2 o piu` stili coincidono. quindi per dirimere la questione servono piu` dati e piu` esemplari se riuscissimo a tirar fuori qualcosa credo sarebbe molto interessante aspetto molti contributi , postateli qui oppure di la` che non fa differenza le monete sono quelle del RIC X dal 440 al 455 attenzione che non sono le crocette di arcadio e onorio per intenderci Cita
ciosky68 Inviato 19 Gennaio, 2013 #2 Inviato 19 Gennaio, 2013 ciao spero si limpida..... DN THEODOSIVS PF AVG CROCETTA IN CORONA SMKA ric 451 ciao Roberto Cita
rick2 Inviato 19 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 19 Gennaio, 2013 limpida e` limpida pero` mi pare ANT Delta piu che SMKA controlla bene :) forza ragazzi che ne servon di piu` Cita
dux-sab Inviato 19 Gennaio, 2013 #4 Inviato 19 Gennaio, 2013 nelle zecche della savoia del quindicesimo secolo torino aveva uno stile mentre chambery e ginevra erano uguali. puo' essere lo stesso anche per quel periodo specie se vicine. Cita
rick2 Inviato 19 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2013 nelle zecche della savoia del quindicesimo secolo torino aveva uno stile mentre chambery e ginevra erano uguali. puo' essere lo stesso anche per quel periodo specie se vicine. potrebbe pero` tieni presente che qui parliamo di fine IV e V secolo quando l impero stava collassando Cita
Matteo91 Inviato 20 Gennaio, 2013 #6 Inviato 20 Gennaio, 2013 Questa è la mia. Mi deve ancora arrivare. Non so quanto possa essere utile vista la conservazione ma per conservazioni migliori le cifre aumentano troppo e per i miei interessi non ne vale la pena. Theodosius II. 402-450 AE IV 1,60 g, 11-12 mm Münzstätte: Cyzicus, 425-435 Vs: DN THEODOSIVS PF AVG, Drapierte kürassierte Büste mit Diadem nach rechts. Rs: Kreuz in Kranz. Im Abschnitt: SMKB RIC X 451 - S - selten ! Cita Awards
rick2 Inviato 20 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 20 Gennaio, 2013 grazie per l aiuto ! adesso vediamo il problema e` proprio quello riuscire a trovare esemplari in conservazione decente con l esergo vediam cosa salta fuori Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..