Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta banconote e monete da tutto il mondo


FS1991

Risposte migliori

Io userei come font "URW Gothic L Book" ,lo trovo molto carino per stampare qualcosa...Però hai avuto un ottima idea,mi piace molto come hai sistemato il tuo album,anche perchè 3 banconote per nazione talvolta è difficile e/o complicato avercele (a meno che non hai proprio molti soldi da spenderci),quindi sfruttare una tasca per tenere comunque meglio organizzato è un ottima idea,ti copierò :D ...Magari domani se riesco vi faccio qualche foto al mio album delle monete italiane,ho preso un normale raccoglitore ad anelli che mi era ormai avanzato dalla scuola,ho preso diversi fogli trasparenti ad anelli (ne avevo a centinaia),e con tanto tempo e pazienza,usando una graffettatrice e misurando ogni volta lo spazio che c'era di bisogno per ogni moneta,mi sono fatto da solo un raccoglitore personalizzato per le monete italiane dal 1861 al 1999...solo quelle circolate...ti lascio immaginare quanta pazienza e tempo mi sono serviti :) però così lo sento più "mio" e le monete stanno lì nello spazio giusto per loro,senza "navigare" dentro la taschina...Ovviamente in ogni taschina ho fatto un taglietto con una forbice per inserire la moneta,e richiudo con un pezzetto di scotch...Spero di non venire "linciato" dagli amanti dei raccoglitori ufficiali,però io con 1 euro per le graffette e con avanzi di scuola,mi sono passato un bel pò di tempo e ho un album bello personalizzato :) Ho diviso regno e italia ovviamente...le prime due pagine trasparenti contengono 2 fogli (stampati fronte e retro) con l'elenco delle monete del regno che nella mia collezione intendo avere,con tanto di tiratura,livello di rarità,nome esatto del tipo di moneta,sigla di zecca...Stessa cosa ho fatto per la repubblica,finito il regno ho messo 3 fogli trasparenti,e ho fatto la stessa cosa di prima :) In totale ci sono 12 pagine quindi :)

C'è da dire che lo stesso tipo di album l'ho fatto per la collezione che ho ereditato da mio nonno,e un terzo l'ho fatto per la collezione di monete euro :D

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Io userei come font "URW Gothic L Book" ,lo trovo molto carino per stampare qualcosa...Però hai avuto un ottima idea,mi piace molto come hai sistemato il tuo album,anche perchè 3 banconote per nazione talvolta è difficile e/o complicato avercele (a meno che non hai proprio molti soldi da spenderci),quindi sfruttare una tasca per tenere comunque meglio organizzato è un ottima idea,ti copierò :D ...Magari domani se riesco vi faccio qualche foto al mio album delle monete italiane,ho preso un normale raccoglitore ad anelli che mi era ormai avanzato dalla scuola,ho preso diversi fogli trasparenti ad anelli (ne avevo a centinaia),e con tanto tempo e pazienza,usando una graffettatrice e misurando ogni volta lo spazio che c'era di bisogno per ogni moneta,mi sono fatto da solo un raccoglitore personalizzato per le monete italiane dal 1861 al 1999...solo quelle circolate...ti lascio immaginare quanta pazienza e tempo mi sono serviti :) però così lo sento più "mio" e le monete stanno lì nello spazio giusto per loro,senza "navigare" dentro la taschina...Ovviamente in ogni taschina ho fatto un taglietto con una forbice per inserire la moneta,e richiudo con un pezzetto di scotch...Spero di non venire "linciato" dagli amanti dei raccoglitori ufficiali,però io con 1 euro per le graffette e con avanzi di scuola,mi sono passato un bel pò di tempo e ho un album bello personalizzato :) Ho diviso regno e italia ovviamente...le prime due pagine trasparenti contengono 2 fogli (stampati fronte e retro) con l'elenco delle monete del regno che nella mia collezione intendo avere,con tanto di tiratura,livello di rarità,nome esatto del tipo di moneta,sigla di zecca...Stessa cosa ho fatto per la repubblica,finito il regno ho messo 3 fogli trasparenti,e ho fatto la stessa cosa di prima :) In totale ci sono 12 pagine quindi :)

C'è da dire che lo stesso tipo di album l'ho fatto per la collezione che ho ereditato da mio nonno,e un terzo l'ho fatto per la collezione di monete euro :D

Molto bene, da molta soddisfazione creare qualcosa di personalizzato... plasmare la propria collezione a proprio piacimento... sono curioso di vedere le foto :good:

Per le monete (solo Regno delle Due Sicilie) mi sono costruito un monetiere in legno.... http://www.lamoneta.it/topic/98280-monetiere-faidate/ che prima o poi finirò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero bello :) Domattina se riesco faccio le foto al mio album allora :)

La cosa della scheda per ogni nazione sarebbe da fare anche per le monete mondiali,se si ha un album con monete mondiali...sarebbe molto carina come idea,anche se onestamente bisognerebbe dedicare almeno una pagina per ogni nazione del mondo (con francia,germania,spagna,usa...non ne bastano neanche 2),e sarebbe una cosa molto lunga,più che un raccoglitore si arriverebbe ad averne 2-3 :)

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero bello :) Domattina se riesco faccio le foto al mio album allora :)

La cosa della scheda per ogni nazione sarebbe da fare anche per le monete mondiali,se si ha un album con monete mondiali...sarebbe molto carina come idea,anche se onestamente bisognerebbe dedicare almeno una pagina per ogni nazione del mondo (con francia,germania,spagna,usa...non ne bastano neanche 2),e sarebbe una cosa molto lunga,più che un raccoglitore si arriverebbe ad averne 2-3 :)

Davvero bello :) Domattina se riesco faccio le foto al mio album allora :)

La cosa della scheda per ogni nazione sarebbe da fare anche per le monete mondiali,se si ha un album con monete mondiali...sarebbe molto carina come idea,anche se onestamente bisognerebbe dedicare almeno una pagina per ogni nazione del mondo (con francia,germania,spagna,usa...non ne bastano neanche 2),e sarebbe una cosa molto lunga,più che un raccoglitore si arriverebbe ad averne 2-3 :)

Grazie

in effetti per le monete la cosa è un pò più complessa.... ho 3 raccoglitori pieni di monete estere che un giorno o l'altro dovrò sistemare (con criterio)... sarebbe bello riuscire a creare un album con 1 banconota e 1 moneta per ogni nazione con relativa scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe fare un ibrido...Avendo doppioni ovviamente...magari hai 4 banconote della Francia (ad esempio),e un bel pò di monete...3 banconote della francia le metti nell'album delle banconote,un bel pò di monete le metti nell'album delle monete,poi prendi un foglio trasparente A4 senza tasche,quelli normali insomma che ho usato io,con la graffettatrice (o pinzatrice,credo siano sinonimi) fai un riquadro per la scheda che hai fatto tu,poi un riquadro per la banconota,e infine i riquadri che riesci a fare per le monete...Un album ibrido insomma :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ferdinandoII nella tua scheda dell'eritrea ad esempio,io sostituirei la parte del cambio euro-nakfa,in quanto è un dato che andrebbe aggiornato di tanto in tanto,mettendoci invece "Data indipendenza: 24/05/1993 dall'Etiopia" e aggiungerei anche "Festa nazionale: 24 maggio"

A mio avviso così viene un pò più sistemata e completa,insomma una scheda riassuntiva della nazione di turno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@ferdinandoII nella tua scheda dell'eritrea ad esempio,io sostituirei la parte del cambio euro-nakfa,in quanto è un dato che andrebbe aggiornato di tanto in tanto,mettendoci invece "Data indipendenza: 24/05/1993 dall'Etiopia" e aggiungerei anche "Festa nazionale: 24 maggio"

A mio avviso così viene un pò più sistemata e completa,insomma una scheda riassuntiva della nazione di turno

Ciao @@Fabriziodg91,

effettivamente la parte cambio (euro-valuta della nazione in oggetto) non è stata una buona idea... l'avevo inserita semplicemente perché, mostrando la mia raccolta di banconote ad amici e parenti, la prima domanda che saltava fuori era sul valore della banconota, intesa come potere d'acquisto...

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Fabriziodg91,

effettivamente la parte cambio (euro-valuta della nazione in oggetto) non è stata una buona idea... l'avevo inserita semplicemente perché, mostrando la mia raccolta di banconote ad amici e parenti, la prima domanda che saltava fuori era sul valore della banconota, intesa come potere d'acquisto...

Saluti

Ma chissà quanto varrà un Nakfa..?

Io credo che l'annotazione del cambio sia molto utile e piacevole quanto le date nazionali ,così come è piacevole sapere quanti panini compravo con 20 Grana.

basterebbe giusto apporre un annotazione, dell'anno,il giorno! in cui si fa il cambio...

così abbiamo 2 opzioni.

1 ) Attaccare un lucchetto alla pagina..

2 ) Prefissare il primo tasso, considerare 1€ come 1936,27 Lire

Se questo lavoro viene fatto per se, allora non so.

Ma se sono cose che create , per lasciarle nei secoli, affinchè qualcuno possa gratificarsi di ciò che avete creato.

Credo che a riguardo del tasso di cambio ( una cosa che a mio parere sta benissimo ) la seconda opzione sia degna del miglior Catalogo

la cosa più giusta.

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Un aggiornamento sulla mia raccolta...

Spero di stampare presto finalmente la prima copia del mio volume,intanto nel frattempo sto realizzando pagine anche per le nazioni del passato,tra cui Impero Coreano,Regno d'Italia,Sultanato di Zanzibar e Tannu Tuva,giusto per dirne 4 :)

Allego la pagina inerente il Regno d'Italia,tra l'altro nella descrizione sulle capitali italiane,oltre a Torino,Firenze e Roma,ho incluso anche Salemi (la prima capitale d'Italia,per un giorno),Brindisi e Salerno (entrambe durante la seconda guerra mondiale sono state di fatto capitali,visto che il re e il governo risiedevano lì)...Inoltre le monete e la banconota ricalcano l'intero arco di re italiani (escluso Umberto II)...La 5 centesimi di Vittorio Emanuele II,la 20 centesimi di Umberto I e una bella banconota da 5 lire di Vittorio Emanuele III...Ricordo come sempre che le pagine sono esattamente in formato A4.

af57.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.