Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti, posto la seguente moneta, che pesa grammi 9,64 ed ha un diametro di mm 25,60-26,00,

post-2088-0-92714500-1358697520_thumb.jp post-2088-0-31376300-1358697540_thumb.jp

mi sembra sia un asse di Vespasiano, che individuo più per la fisionomia del volto che per la legenda che non riesco a decifrare.

Spero nel vostro aiuto per una certezza della attribuzione.

Un grazie anticipato.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

sembra Tito

Inviato

Infatti, concordo con Profausto: è Tito. La legenda di D/ dovrebbe essere così: IMP T CAES VESP AVG P M TR P COS VIII.

Al R/ AETER-NITAS ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

non conosco bene le romane ma potrebbe anche trattarsi di Tito no ? in fondo le fisionomie dei 2 sono molti simili e senza una legenda visibile ci puo' stare.

scusatemi ma mentre scrivevo non ho letto i 2 interventi precedenti piu' precisi del mio e che sottoscrivo.

Modificato da sixtus78

Inviato

Le legende non sono del tutto invisibili. Almeno io sono riuscito a riprenderle. Che sia Tito credo che ormai non ci siano più dubbi.

Inviato (modificato)

Con questo rovescio non ho trovato nulla da una prima ricerca sul web e sul sito di Wildwinds, ma sul FAC mi sembra di aver visto un asse simile per Tito, molto più consunto. Peccato che nella descrizione non veniva riportata la catalogazione secondo il RIC o altro riferimento.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

pare un dupondio (!?)

Inviato

Infatti, concordo con Profausto: è Tito. La legenda di D/ dovrebbe essere così: IMP T CAES VESP AVG P M TR P COS VIII.

Al R/ AETER-NITAS ?

Analizzando con l'ingrandimento penso che Lei abbia ragione.

Molte grazie.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

Ci vorrebbe qualcono con il RIC II nuovo... nel vecchio non c'è, sono citati solo assi con legenda AETERNIT AVG e AETERNIT AVGVST, qui sembra proprio AETER - NITAS.

La mancanza di immagini in rete potrebbe portare a dire che è rara?

@@profausto : La capigliatura di Tito, potrebbe far pensare ad una corona radiata (ho avuto anch'io questa impressione), ma guardando altri esempi credo sia, appunto, solo un'impressione, d'altra parte il peso dice asse.

Di seguito un esempio con legenda AETERNIT AVG

post-18735-0-90172200-1359130134_thumb.j

Inviato

ho guardato velocemente ma sul nuovo RIC II non l'ho visto domani guardo con + calma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.