Vai al contenuto
IGNORED

amido borace banfi marca gallo 1893


Acqvavitus

Risposte migliori

Casualmente in un album di vecchie monete mi sono imbattuto in un (gettone)? in rame, delle stesse misure e peso di una moneta da 5 cent. dell'epoca. Sul dritto presenta un bel profilo rivolto a destra di Re Umberto I, sul contorno si legge "Amido borace Banfi marca Gallo" e fra due stelle a cinque punte la data 1893. Al rovescio invece "l'amido del Gallo è reso insuperabile" e fra due stelle "Banfi"; nel campo fra rami di lauro un gallo e corona reale.

La conservazione è ottima, ottimo profilo del Re.

Di cosa si tratta? Ha un qualche valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un gettone pubblicitario...io ne ho un'esemplare pagato 10 euro in un lotto di gettoni...credo che il suo valore possa essere sui 20 euro...un po difficile essere precisi perche e' un settore particolare quello dei gettoni

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N6/5

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'interesse per i gettoni è in progressivo aumento, specialmente per quelli più vecchi e che servivano ad accedere a beni o servizi. Il tuo è davvero un bel gettone, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Come detto, il gettone in questione era stato posizionato da me una dozzina di anni fa in un album di vecchie monete e li è rimasta per tutti questi anni senza mai più essere presa in considerazione. Proprio ieri me la sono trovata davanti e l'ho guardata con occhio molto diverso da quello di 12 anni fa o più oo) , riscoprendo in questo gettone (all'epoca non avevo la minima idea di cosa fosse, e l'ho praticamente abbandonata) dei particolari davvero belli. Sono contento se anche poco valga qualcosa.

Sono riuscito poi a trovare sul forum questa bella discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/62300-gettone-pubblicitario/?hl=%2Bamido+%2Bborace+%2Bbanfi#entry879723

e lo seguita con molto interesse.

Potrebbe essere possibile che a suo tempo questo gettone, assomigliando molto al 5 cent. dell'epoca possa essere usato anche nella normale circolazione? Come ad esempio i gettoni telefonici ai nostri tempi.

Possiedo poi altri gettoni o cose simili, all'occhio di valore nullo, ma poi non si può mai sapere, appena ho tempo posto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

riesumo questa discussione.(di cui non vedo piu le foto) :(

ieri a piacenza ho comprato anche io questo gettone ...essendo Gallo Insuperabile,non potevo esimermi dal farlo. :D

il ritratto del Re per me è molto simile allo scudone del 79.....

post-25458-0-41556100-1454233146_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.