Vai al contenuto
IGNORED

Raccomandata con monete sparita! Che fare?


mimmo77

Risposte migliori

Salve, il mio problema è che una raccomandata contenete monete sembra svanita nel nulla come se un dipendente delle poste l’avesse rubata.

ho acquistato 4 monete a buon prezzo da un venditore ebay da cui avevo già acquistato in precedenza, e me le sono fatte spedire con raccomandata normale.

In totale ho speso 54,50 euro e le monete mi sono state spedite in una busta normale protette da un cartoncino, con raccomandata perché il venditore non voleva fare la raccomandata 1 in quanto aveva francobolli da consumare.
La raccomandata è stata spedita il 10/01/2013 col numero 145384040441 e dalla tracciabilità risulta che quando è stato inviato a Napoli è scomparsa nel nulla:

http://www.poste.it/online/dovequando/start.do?subaction=raccomandata

Inviato dal centro postale di FIRENZE CMP WINDOWS a NAPOLI CMP WINDOWS in data 14-GEN-2013

Cioè 8 giorni fa è stata inviata a Napoli e qualcuno delle poste presumibilmente se l’è rubata non facendola mai arrivare a Napoli CMP. Poi da napoli sarebbe dovuta partire per altre destinazioni per poi giungere a me.

Il massimo che sono riuscito ad ottenere è far aprire un reclamo da parte del venditore presso le poste.

Francamente è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so come comportarmi, chiaramente non posso pretendere la restituzione dei soldi dal venditore perché le monete me l’ha spedite anche se la spedizione non è stata (forse) protetta a sufficienza, tanto più che ho pagato con ricarica postepay.

Si accettano consigli, ovviamente mi dispiace moltissimo perché quelle 4 monete le avevo pagate ad un buon prezzo e mi servivano molto per la mia collezione

PS: se vedete questa 2 lire cinquantenario 1911 sappiate che è rubata perché faceva parte della raccomandata spedita, come vedete ha un difetto tipico sotto la testa:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190777179145&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123

altre monete antiche straniere invece erano FDC e non sono riconoscibili facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La raccomandata prevede un rimborso minimo in caso di smarrimento, 20-25 euro se non erro. Il venditore dovrebbe rimborsarti almeno di questa cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,mi dispiace x la tua disavventura. Quando lavoravo al corriere espresso allo smarrimento di un pacco il cliente veniva rimborsato a 12€ al kg(se ricordo bene). Ho dato uno sguardo su internet ed ho trovato questo link.spero ti sia utile:

http://community.ebay.it/topic/Regole-Generali-Sulle/0/300050483?start=288

http://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinopadova/2009/02/28/MP6PO_MP609.html

credo cmq ci sia bisogno di una denuncia o qualcosa del genere x aver diritto al rimborso.

Modificato da Kikko72
Link al commento
Condividi su altri siti


Successe anche a me tempo fa al CMP Windows di Genova. Due volte. Alla fine decisi di cambiare indirizzo per la spedizione.

La denuncia di smarrimento mi sembra spetti al mittente e a lui dovrebbe arrivare il rimborso. Ma non ne sono sicuro. Nel mio caso non risolsi nulla..Per fortuna però si trattava di uno scambio di monete di poco valore e non ebbi danni considerevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece vorrei darti una speranza, a me in questi giorni è capitata la stessa situazione: inviato da un CMP ad un altro e fermo in quello stato dal 14 gennaio.... ebbene oggi è arrivata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi dispiace per la disavventura...comunque porta ancora un po di pazienza...magari fra qualche giorno ti vedi recapitare la busta...a me è successo diverse volte vedere arrivare la postina con la busta nonostante su internet la raccomandata venisse data in lavorazione da giorni nello stesso centro di smistamento a giro per l'italia...

se però non risolvi deve essere il mittente ad aprire anche tramite il sito delle poste un reclamo fornendo la ricevuta della spedizione e in caso di accettazione del reclamo (dopo mesi comunque) rimborseranno al mittente sui 25 euro...se poi e' onesto te le rimborsa a te...

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


A me dissero che per poter inviare un reclamo dovevo aspettare almeno un mese.

Così ho fatto dopodiché l'ho inviato sia col form online che tramite l'ufficio postale.

Dopo qualche tempo mi han chiesto di inviare per fax la copia della ricevuta di spedizione.

Dopo quasi 6 mesi dallo smarrimento è arrivato il rimborso di 34,75 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle informazioni che mi avete fornito ho contattato il venditore che ha aperto un reclamo

in questo modo la posta provvede ad un rimborso di euro 25,82 + il costo della spedizione se si perde o se la rubano
A scelta il rimborso viene erogato a mezzo assegno postale o accredito su conto corrente Bancoposta. La riscossione dell'assegno postale è possibile presso ogni Ufficio Postale. Il rimborso viene emesso entro 40 giorni dalla comunicazione al cliente dell'esito. O almeno così dice la posta.

Facendo altre ricerche risulta pure che diverse persone hanno avuto il mio stesso problema, la raccomandata quando è passata per napoli è sparita, a questo punto non c'è dubbio che c'è qualche lavorante delle poste che controlla e ruba le raccomandate

Link al commento
Condividi su altri siti


... ma non demordere...

non è ancora detto che te l'abbiano rubata.

LO SPERO VIVAMENTE, ma le raccomandate italiane se da giorni non danno più segni di vita nella tracciatura,sopratutto quando c'è Napoli in mezzo, è cattivissimo segno

Link al commento
Condividi su altri siti


LO SPERO VIVAMENTE, ma le raccomandate italiane se da giorni non danno più segni di vita nella tracciatura,sopratutto quando c'è Napoli in mezzo, è cattivissimo segno

anche in altri centri di smistamento in giro per l'italia ci sono gli stessi problemi a volte...non è che succede solo a Napoli o che i furbi ci sono solo a Napoli!!!

cmq io ho ricevuto una raccomandata anche dopo 20 giorni...quindi se sono passati "solo" 8 giorni ancora non mi preoccuperei visto i servizi che offrono le poste da ormai troppo tempo!!

Modificato da magellano83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:sorry: Purtroppo l'anno scorso è successa la stessa cosa anche a me,comprato un bellissimo 2 lire 1917 fdc a un prezzo onesto,moneta pagata e spedita(venditore serio,anche se acquisto fatto al di fuori di Ebay) raccomandata che ha passato Napoli e si è volatilizzata vicino casa(Avellino),poi dopo qualche giorno ho scoperto che avevano rubato presso il deposito delle poste a qualche chilometro distante da casa( è la 2/3 volta che succede)..............visto l'irrisorio rimborso offerto dalle poste ho rinunciato anche a quello...........tanto il danno era fatto.............moneta ricomprata,ma non è bella come quella che avevo comprato la 1 volta............è va bè pazienza.............ma la cosa divertente e nella stessa giornata mi è arrivata un'altra raccomandata con soldi che mi è stata regolarmente consegnata,,,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche a me è successo alcuni anni fa, solo che il pacchetto mi è arrivato svuotato e richiuso col nastro delle poste ital.

all' ufficio postale se ne sono fregati perchè ho accettato il pacco e non l'ho aperto davanti a loro, mentre il venditore (dell' Est europa) gentilissimo mi voleva rinviare le monete gratis. ho dovuto insistere per pagarle almeno la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io abito a Napoli, tutta la mia posta (oltre cento spedizioni) passa da Napoli, tutto mi è sempre arrivato (prioritarie comprese).

Vediamo dove vuoi andare a parare.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è sparita a Padova...

Invece generalmente quando i miei pacchetti son transitati da Napoli son stati anche più veloci rispetto al solito..

Credo che qualche fetente lo trovi ovunque..

A me sparì un'assicurata a Padova... Anche lì ci sarà qualche imbecille onestissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' successo anche a me di dover ricevere una raccomandata poi ''sparita''. Dopo varie ricerche su internet ricordo di aver trovato il numero di telefono del centro di smistamento in questione e di aver telefonato. Un paio di giorni dopo aver segnalato la scomparsa, la lettera i è arrivata. Si era semplicemente ''bloccata''.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' successo anche a me di dover ricevere una raccomandata poi ''sparita''. Dopo varie ricerche su internet ricordo di aver trovato il numero di telefono del centro di smistamento in questione e di aver telefonato. Un paio di giorni dopo aver segnalato la scomparsa, la lettera i è arrivata. Si era semplicemente ''bloccata''.

un operatore delle poste mi aveva consigliato anche lui in extremis di provare a telefonare al centro di smistamento di Napoli al numero 0816925050 , ho provato da ieri però non mi risponde mai nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si è detto è prematuro allarmarsi,io aspetterei minimo un'altra settimana,poi se non ricevi la raccomandata rivolgiti alla Polizia postale dell'ufficio postale in cui la raccomandata è stata"smarrita"e chiedi di aprire un'indagine a riguardo.Non so se la Polizia postale potrà assecondare la tua richiesta ma chiedere non costa nulla.

Poi ,il venditore,si dovrebbe far risarcire dalle Poste per lo smarrimento della raccomandata,per l'importo previsto dalle Poste per smarrimento raccomandate ed una volta risarcito(parliamo di prcedure lunghe)dovrebbe rimborsarti l'importo risarcito.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando compilate eventuali reclami ricordate che è vietato inserire denaro di qualsiasi tipo nelle raccomandate semplici... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionistadibari ricorda un episodio spiacevole che ci coinvolse entrambi proprio 1 anno fa. fate attenzione allo smistamento postale di Padova, qualcuno o alcuni deliquenti e ladri tra gli altri onesti lavoratori delle poste fanno cio' che non dovrebbero con posta e plichi altrui. purtroppo succede anche in altre citta' italiane....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono di Napoli e ti posso garantire che per una raccomandata ho aspettato anche 15 giorni. Pensa una volta mi è capitato che una raccomandata proveniente da Varese arrivò alla posta di Napoli e invece di venire a consegnarmela per errore la mandarono di nuovo indietro ma non ritornò al mittente arrivò al centro smistamento di Varese e automaticamente mi furono rispedite :D In pratica le monetine nella busta si fecero un bel viaggetto per l'Italia tutte da sole e allo sbaraglio :D Ti confesso che mi venne un senso di tenerezza nel pensare che quelle povere monetine avessero percorso Varese-Napoli / Napoli-Varese / Varese-Napoli <3

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono di Napoli e ti posso garantire che per una raccomandata ho aspettato anche 15 giorni. Pensa una volta mi è capitato che una raccomandata proveniente da Varese arrivò alla posta di Napoli e invece di venire a consegnarmela per errore la mandarono di nuovo indietro ma non ritornò al mittente arrivò al centro smistamento di Varese e automaticamente mi furono rispedite :D In pratica le monetine nella busta si fecero un bel viaggetto per l'Italia tutte da sole e allo sbaraglio :D Ti confesso che mi venne un senso di tenerezza nel pensare che quelle povere monetine avessero percorso Varese-Napoli / Napoli-Varese / Varese-Napoli <3

Guarda io preferirei anche un caso del genere, purtroppo la tracciatura indica inesorabilmente che la moneta è stata spedita al centro postale di napoli e poi più nulla, nenache in lavorazione è uscito, il che dopo tutti questi giorni mi fa pensare che la lettera sia scomparsa

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.