Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
4way

1 lira del 1935

Salve a tutti!
Sono in posesso di una lira di carta del 1935...appena possibile allego una foto per mostrare lo stato do conservazione...
Mi piacerebbe sapere il suo valore visto che non sono un'esperta in questo campo...
A presto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, e benvenuta nel forum.

Mi sono permesso di spostare questa discussione nella sezione più appropriata, da "monete italiane" a "cartamoneta".

Saluti,
[b]Alberto[/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami!! Non avevo notato questa sezione! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao 4way, e benvenuta nel forum. :D
Forse non riesci a inviare la foto, ma sicuramente puoi darmi qualche altra informazione.
Prima di tutto, cosa c'è scritto sulla banconota, "buono di cassa" o "biglietto di stato"? 1935 è la sola data riportata? mi risulta che i buoni di cassa siano stati emessi fino al 1921 e poi, a partire dal 1939, i biglietti di stato.
Qui sotto trovi una descrizione degli stati di conservazione: come giudicheresti il tuo pezzo?
[quote]B = banconota molto circolata, con eventuali parti mancanti, strappi, macchie e colori sbiaditi;
BB = banconota circolata di bell'aspetto, con pieghe diffuse, eventuali piccoli strappi, senza parti mancanti;
SPL = banconota poco circolata, con carta sana e poche tracce di piegatura leggera;
SUP = banconota di minima circolazione, con lievi tracce di piegatura, senza altri difetti;
FDS = banconota perfetta in tutti i suoi elementi, mai entrata in circolazione.[/quote]
Ti aspetto.

Ciao.

Petronius :) Modificato da petronius arbiter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le foto...finalmente!
Se vuoi posso fotografare dei particolari...fammi sapere :P

[quote]1935 è la sola data riportata? mi risulta che i buoni di cassa siano stati emessi fino al 1921 e poi, a partire dal 1939, i biglietti di stato.[/quote]

Mmmhh...hai ragione...sul biglietto c'e' scritto anche 1944...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bentornata :D
Il tuo biglietto è una lira del cosiddetto tipo "luogotenenziale" emesso nel periodo (dal giugno 1944 al maggio 1946) in cui Vittorio Emanuele III, pur non abdicando formalmente, rinunciò alle sue prerogative reali nominando il figlio Umberto "luogotenente generale del Regno".
E', purtroppo, una banconota comunissima, che nel tuo caso (al massimo BB) ha una quotazione teorica di un paio di euro, ma in pratica non ha mercato perchè i collezionisti, per banconote così comuni, prendono in considerazione solo il FDS, che si trova facilmente per una decina di euro.

Ciao.

Petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti