4way Posted November 24, 2004 Share #1 Posted November 24, 2004 Salve a tutti! Sono in posesso di una lira di carta del 1935...appena possibile allego una foto per mostrare lo stato do conservazione... Mi piacerebbe sapere il suo valore visto che non sono un'esperta in questo campo... A presto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto Posted November 24, 2004 Share #2 Posted November 24, 2004 Salve, e benvenuta nel forum. Mi sono permesso di spostare questa discussione nella sezione più appropriata, da "monete italiane" a "cartamoneta". Saluti, [b]Alberto[/b] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
4way Posted November 25, 2004 Author Share #3 Posted November 25, 2004 Scusami!! Non avevo notato questa sezione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted November 25, 2004 Share #4 Posted November 25, 2004 (edited) Ciao 4way, e benvenuta nel forum. Forse non riesci a inviare la foto, ma sicuramente puoi darmi qualche altra informazione. Prima di tutto, cosa c'è scritto sulla banconota, "buono di cassa" o "biglietto di stato"? 1935 è la sola data riportata? mi risulta che i buoni di cassa siano stati emessi fino al 1921 e poi, a partire dal 1939, i biglietti di stato. Qui sotto trovi una descrizione degli stati di conservazione: come giudicheresti il tuo pezzo? [quote]B = banconota molto circolata, con eventuali parti mancanti, strappi, macchie e colori sbiaditi; BB = banconota circolata di bell'aspetto, con pieghe diffuse, eventuali piccoli strappi, senza parti mancanti; SPL = banconota poco circolata, con carta sana e poche tracce di piegatura leggera; SUP = banconota di minima circolazione, con lievi tracce di piegatura, senza altri difetti; FDS = banconota perfetta in tutti i suoi elementi, mai entrata in circolazione.[/quote] Ti aspetto. Ciao. Petronius Edited November 25, 2004 by petronius arbiter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
4way Posted December 3, 2004 Author Share #5 Posted December 3, 2004 Ecco le foto...finalmente! Se vuoi posso fotografare dei particolari...fammi sapere [quote]1935 è la sola data riportata? mi risulta che i buoni di cassa siano stati emessi fino al 1921 e poi, a partire dal 1939, i biglietti di stato.[/quote] Mmmhh...hai ragione...sul biglietto c'e' scritto anche 1944... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted December 3, 2004 Share #6 Posted December 3, 2004 Bentornata Il tuo biglietto è una lira del cosiddetto tipo "luogotenenziale" emesso nel periodo (dal giugno 1944 al maggio 1946) in cui Vittorio Emanuele III, pur non abdicando formalmente, rinunciò alle sue prerogative reali nominando il figlio Umberto "luogotenente generale del Regno". E', purtroppo, una banconota comunissima, che nel tuo caso (al massimo BB) ha una quotazione teorica di un paio di euro, ma in pratica non ha mercato perchè i collezionisti, per banconote così comuni, prendono in considerazione solo il FDS, che si trova facilmente per una decina di euro. Ciao. Petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts