Dark Posted March 31, 2006 Share #1 Posted March 31, 2006 CIao a tutti ! ho visto una moneta e non sono riuscito a trovarla sul Muntoni .... e' di Papa Clemente XII e' un doppio Giulio del 1758 sul dritto ce' lo stemma ma con all'interno la scritta SACROSAN BASILIC LATERAN POSSESS 1758 intorno la scritta CLEM XII PONT.M.A.I Nel retro ce' la Madonna ( o raffigurazione della Chiesa tra le nuvole) con la scritta SVPERA . FIRMAM.PETTRAM. Sul Muntoni non sono riuscito a trovarla e' cosi' rara o ....... :huh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted March 31, 2006 Share #2 Posted March 31, 2006 Cerca sotto Clemente XIII ;) Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Posted March 31, 2006 Author Share #3 Posted March 31, 2006 Ah ! Gia' ! in effetti.............. trovata :P errore mio :D Clemente XIII Doppio Giulio del 1758 MUNT N 15 CNI N 2 e' una moneta rara? :huh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted March 31, 2006 Share #4 Posted March 31, 2006 Ciao, non è una moneta rara ma può capitare con facilità che sia forata, infatti, come le altre monete che commemorano la presa di possesso del Laterano erano destinate ad essere "gettate" al popolo che spesso ne faceva un portafortuna :rolleyes: P.S.: Preso il Muntoni, credo ti possano fare gran comodo per rarità e valutazioni i cataloghi d'asta e i listini di vendita numismatici, farsi un bagaglio di conoscenze è fondamentale ;) Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Posted April 1, 2006 Author Share #5 Posted April 1, 2006 Beh dai allora quella che ho visto io e' rara....semplicemente perche' non aveva forature o segni di appiccicagnoli........ :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Posted April 5, 2006 Author Share #6 Posted April 5, 2006 Ciao a tutti ! vi posto la foto di un doppio giulio di Papa Clemente XIII Coniato per commemorare l'insediamento del Pontefice nella sua sede Vescovile di Roma Al dritto ce' lo stemma con la scritta SACROSAN BASILIC LATERAN POSSESS 1758 Nel retro la raffigurazione della Chiesa tra le nuvole con la scritta SVPERA.FIRMAM.PETRAM ovvero sopra a una salda roccia (attribuito alla Chiesa) condizione MB+ anche se credo di essere stato un po' troppo generoso....... MUNT N 15 CNI N 2 Cosa ne pensate ?? ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Posted April 5, 2006 Author Share #7 Posted April 5, 2006 ecco il retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted April 5, 2006 Share #8 Posted April 5, 2006 Dark, ho unito la tua descussione con le foto a quella già presente su questa oneta, è più semplice rispetto ad aprirne due distinte ;) Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts