Vai al contenuto
IGNORED

REGNO ITALIA SULLA BAIA


kingmasu

Risposte migliori

Scusate se è una domanda probabilmente già fatta ma nel forum non ho trovato una risposta chiara e precisa...

Se uno acquista monete sulla baia del regno d'italia rischia qualcosa in termini legali? Mi riferisco a quelle leggi sul materiale di interesse archeologico ecc.

Ci sono accorgimenti da prendere per evitare di incorrere in brutte sorprese?

Grazie :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema di ebay sono i sequestri di monete romane che sono avvenuti a danno dei collezionisti

per il resto non ci sono problemi

c e` un interpretazione molto stretta della provenienza delle monete romane che come sai se trovate nel suolo dopo il 1909 sono di proprieta` dello stato

il problema principale e` che non si riesce a provare la provenienza di quasi nessuna moneta pre 1909

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti numizmo ha ragione (e non son tante le volte che capita che gli do ragione , anzi.... di solito abbiamo una visione diametralmente opposta)

c e` la questione dei 50 anni

comunque c e` anche il fatto che se venisse applicata a tutte le monete si arriverebbe ad un assurdo

purtroppo e` il risultato di avere troppe leggi

Link al commento
Condividi su altri siti


in 2 parole tutte le monete con piu` di 50 anni sono oggetto di tutela da parte del testo unico e della legge urbani

col risultato che le 100 lire del 1955 teoricamente sarebbero sotto tutela nonostante sian state prodotte in 90 milioni di pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


e questo, nonostante che, come più volte ci ha ribadito elledi, lo stato stesso abbia dismesso quelle monete e ne abbia decretato la fine della validità...cosa che, se non ho capito amle quello che via via elledi ci ha ripetuto, vale anche per le monete del regno, anch'esse dismesse via via...teoricamente, allora, dovrebbero essere né più né meno che pezzi di metallo monetato...senza alcun valore, legale o altro...altrimenti perchè dismetterle in toto senza alcun distinguo..salvo poi affermarne la parziale importanza storico culturale di alcune emissioni ridottissime?

questo è un bell'impasse...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe sapere un parere di elledi vista la sua competenza e professionalità a riguardo e le sue conoscenze in termini di numismatica dal punto di vista legale :)

guarda che se dici cosi sia io che numizmo ci offendiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiornerei le date,ora bastano le 50 lire del 1962 per avere i limiti della legge urbani,mi chiedo chi sia lo scienziato che si è pensato questa norma,non era meglio stabilire una data storica invece di inventarsi questo limite di 50 anni?fra qualche anno se la legge resta così si applicherà a monete più giovani di me,penso che qualcuno del forum abbia più di 50 anni già adesso,siamo tutti futuri reperti archeologici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornerei le date,ora bastano le 50 lire del 1962 per avere i limiti della legge urbani,mi chiedo chi sia lo scienziato che si è pensato questa norma,non era meglio stabilire una data storica invece di inventarsi questo limite di 50 anni?fra qualche anno se la legge resta così si applicherà a monete più giovani di me,penso che qualcuno del forum abbia più di 50 anni già adesso,siamo tutti futuri reperti archeologici?

Io lo sono da parecchio, aspetto solo che mi arrivi la notifica, poi chiedo allo stato l'acquisto coatto...

Chissà quanto mi valuteranno....?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Il problema è che , sentendo chi ha avuto la visita delle 6 del mattino, sequestrano tutte le monete senza distinzione e cognizione di cosa sequestrano, anche se vengono per sequestrare monete / oggetti che potrebbero provenire da scavi ........ come se un 100 Lire di Carlo Alberto provenisse da uno scavo ........

@@numizmo ...... così lo stato diventa socio alla pari della tua collezione senza aver sborsato un liretta e se decidi di venderla ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La storia dei 50 anni solitamente non è applicata alle monete, il legislatore suppongo (ormai si vive di supposizioni purtroppo) ha aplicato il limite dei 50 anni per altri tipi di bene sicuramente non intendeva archeologico, magari si riferiva al paesaggio o a un'opera darte di un famoso scultore, pittore, ecc. Dimendicando di escludere la numismatica. Sarebbe un contrasenso poter commercializzare liberamente le monete di borsa dal 1800 in poi, sono monete che hanno più di due secoli che hanno regolarmente circolato come le 500 lire del 1961 che in teoria dovrebbero essere soggette alla legge Urbani.

Non vi pare che la cosa è illogica e assurda?

In ogni caso sono contento, ho 62 anni e da 12 sono un reperto archeologico, chiederò allo stato qualche euro per il restauro....ma fatemi il piacere avrebbe detto un certo principe comunemente chiamato TOTO'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.