Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni moneta


Risposte migliori

Salve, vorrei avere alcune informazioni su questa moneta o medaglia che sia. Ho cercato sul web, ma non ho trovato quello che cercavo, vi chiedo cortesiemente se potete darmi alcune informazioni a proposito e di cosa si tratta visto che non c'è scritto nessun numero sulla moneta.

Le uniche cose che sò sono il peso (34gr) e che è d'oro.

Grazie.

post-33926-0-63555000-1359036037_thumb.j

post-33926-0-93853100-1359036055_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo sia d'oro

la moneta in questione 20 lire 1928 e molto rara R5

l'altra variante in argento

20 lire 1928 XI in letere romane che pesa 20 grammi

la tua e sicuro una riproduzione

non credo sia oro

la data c'e MCMXVIII (1928) questa e la data in numeri romani

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non è una moneta non è una medaglia.

Volendo si può intendere come un gettone, che riproduce parzialmente la moneta da 20 lire,

non è stata fatta per turlupinare, in quanto l'originale ha il valore ( 20 Lire), è stata fatta anche una prova in oro ( detta dei marescialli), che comunque riporta il valore ed altre piccole diciture che la differenziano dalla normale moneta in argento, la tua se d'oro vale il metallo contenuto, e non ha alcun valore numismatico.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio dell'interessamento, vi posso dire che la moneta è sicuramente d'oro perchè ho avuto conferma da un orafo di fiducia. "Sfortunatamente" non ha valore numistico, peccato :)

Ancora grazie mille !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio dell'interessamento, vi posso dire che la moneta è sicuramente d'oro perchè ho avuto conferma da un orafo di fiducia. "Sfortunatamente" non ha valore numistico, peccato :)

Ancora grazie mille !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

20 Lire oro 900/1000 1928 VI Roma R5

Visto dal catalogo Montenegro 2013 alla pag. 127 n. 56

I catalogo porta una "PROVA" 20 lire oro dal peso di 32,25 grammi-diam. 35,5 mm.

La scitta --ORO. PROVA-- la si vede sul bordo, al rovescio, a destra della scritta ITALIA.

La scritta "oro prova" venne impressa non perchè era una prova , ma per indicare che non era a corso legale

A conferma Vedi Pagani P.P.(prove e progetti) 202 e Simonetti 61/1

Quella che fai vedere tu non torna con il peso e non ha la scritta prova e penso che sia neanche d'oro.

E penso che oro non sia perchè ne ho una identica che torna col peso col diametro, con lo spessore

ed è stata periziata oro e vale come tale per il suo peso, purtroppo per me manca la scritta "oro prova"

Per tua certezza vedi lo spessore, riscontra il peso, il diametro e verifica bene con chi è competente se è oro.

ciao

corzanopietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.