Leo9988 Inviato 24 Gennaio, 2013 #1 Inviato 24 Gennaio, 2013 Salve, vorrei avere alcune informazioni su questa moneta o medaglia che sia. Ho cercato sul web, ma non ho trovato quello che cercavo, vi chiedo cortesiemente se potete darmi alcune informazioni a proposito e di cosa si tratta visto che non c'è scritto nessun numero sulla moneta. Le uniche cose che sò sono il peso (34gr) e che è d'oro. Grazie. Cita
euenigma Inviato 24 Gennaio, 2013 #2 Inviato 24 Gennaio, 2013 non credo sia d'oro la moneta in questione 20 lire 1928 e molto rara R5 l'altra variante in argento 20 lire 1928 XI in letere romane che pesa 20 grammi la tua e sicuro una riproduzione non credo sia oro la data c'e MCMXVIII (1928) questa e la data in numeri romani Cita
TIBERIVS Inviato 24 Gennaio, 2013 #3 Inviato 24 Gennaio, 2013 Ciao, non è una moneta non è una medaglia. Volendo si può intendere come un gettone, che riproduce parzialmente la moneta da 20 lire, non è stata fatta per turlupinare, in quanto l'originale ha il valore ( 20 Lire), è stata fatta anche una prova in oro ( detta dei marescialli), che comunque riporta il valore ed altre piccole diciture che la differenziano dalla normale moneta in argento, la tua se d'oro vale il metallo contenuto, e non ha alcun valore numismatico. saluti TIBERIVS Cita
profausto Inviato 24 Gennaio, 2013 #4 Inviato 24 Gennaio, 2013 Dovresti assicurarti che sia vero oro...... ! La medaglia è stata oggetto di discussione anche qui... http://www.lamoneta.it/topic/70391-vittorio-emanuele-iii-doro-1928/ Cita
Leo9988 Inviato 24 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 24 Gennaio, 2013 Vi ringrazio dell'interessamento, vi posso dire che la moneta è sicuramente d'oro perchè ho avuto conferma da un orafo di fiducia. "Sfortunatamente" non ha valore numistico, peccato :) Ancora grazie mille !!! Cita
corzanopietro Inviato 29 Gennaio, 2013 #6 Inviato 29 Gennaio, 2013 Vi ringrazio dell'interessamento, vi posso dire che la moneta è sicuramente d'oro perchè ho avuto conferma da un orafo di fiducia. "Sfortunatamente" non ha valore numistico, peccato :) Ancora grazie mille !!! Cita
corzanopietro Inviato 29 Gennaio, 2013 #7 Inviato 29 Gennaio, 2013 buongiorno 20 Lire oro 900/1000 1928 VI Roma R5 Visto dal catalogo Montenegro 2013 alla pag. 127 n. 56 I catalogo porta una "PROVA" 20 lire oro dal peso di 32,25 grammi-diam. 35,5 mm. La scitta --ORO. PROVA-- la si vede sul bordo, al rovescio, a destra della scritta ITALIA. La scritta "oro prova" venne impressa non perchè era una prova , ma per indicare che non era a corso legale A conferma Vedi Pagani P.P.(prove e progetti) 202 e Simonetti 61/1 Quella che fai vedere tu non torna con il peso e non ha la scritta prova e penso che sia neanche d'oro. E penso che oro non sia perchè ne ho una identica che torna col peso col diametro, con lo spessore ed è stata periziata oro e vale come tale per il suo peso, purtroppo per me manca la scritta "oro prova" Per tua certezza vedi lo spessore, riscontra il peso, il diametro e verifica bene con chi è competente se è oro. ciao corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..