Vai al contenuto
IGNORED

Gettone senza scritte?


Panzik0

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho un gettone (penso sia un gettone), raffigurante da tutte e due le parti in modo uguale l'italia. Il gettone è largo e alto 2,5 cm. L'immagine dell'Italia è ben curata e il bordo è liscio, senza rige e scanalature e penso sia fatto con due materiali diversi.

Metto la foto del gettone di una sola delle due facce, tanto sono uguali.

Sono curioso di sapere da dove viene e a cosa serve.

Grazie in anticipo :lol:

post-33913-0-88639800-1359049046_thumb.j

Modificato da Panzik0
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il diametro è quello di una moneta da 2 Euro e quindi potrebbe trattarsi di un gettone foggiato su un tondello di questa moneta togliendo cinque stelle dal bordo e gran parte dell’Europa dal campo.

Che si tratti di una operazione chirurgica della Lega Nord per mettere in risalto la fantomatica ‘Padania’?

Chissà poi se il gettone è attratto da un magnete (calamita) come una moneta da 2 Euro?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è quello di una moneta da 2 Euro e quindi potrebbe trattarsi di un gettone foggiato su un tondello di questa moneta togliendo cinque stelle dal bordo e gran parte dell’Europa dal campo.

Che si tratti di una operazione chirurgica della Lega Nord per mettere in risalto la fantomatica ‘Padania’?

Chissà poi se il gettone è attratto da un magnete (calamita) come una moneta da 2 Euro?

apollonia

Ho provato con una calamita ma non si attira.

Dato che non si riesce a identificare bene, potrebbe avere un qualche valore, possibilmente non uguale a 0?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato con una calamita ma non si attira.

Dato che non si riesce a identificare bene, potrebbe avere un qualche valore, possibilmente non uguale a 0?

hai aperto un'altra discussione ieri in altra sezione.....

http://www.lamoneta.it/topic/101186-non-so-che-moneta-sia/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il diametro da te indicato è quello della moneta da 2 Euro. Se anche il peso corrisponde, può essere un piccolo espediente artigianale per usare le macchine automatiche al prezzo di costo di un tondello metallico, senza neppure bisogno di creare un falso, come quelli rinvenuti in questi giorni in una zecca clandestina e di cui hanno datao notizia TV e giornali.

Qualcosa del genere è accaduto anche per le 100 lire di grande formato della Repubblica : prima che nelle macchine automatiche e da gioco fossero impiegati gettoni scanalati più difficili da realizzare e venivano impiegate le monete da 100 lire, nelle gettoniere finiva un pò di tutto, tondelli che delle monete avevano solo il peso e la forma.

La tua potrebbe essere qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ho un gettone (penso sia un gettone), raffigurante da tutte e due le parti in modo uguale l'italia. Il gettone è largo e alto 2,5 cm. L'immagine dell'Italia è ben curata e il bordo è liscio, senza rige e scanalature e penso sia fatto con due materiali diversi.

Metto la foto del gettone di una sola delle due facce, tanto sono uguali.

Sono curioso di sapere da dove viene e a cosa serve.

Grazie in anticipo :lol:

E FINALMENTE RIESCO A TROVARE LA STESSA MONETAA!!!! :D è UN GETTONE??? SPERAVO FOSSE QUALCOSA DI PIU ... VA Bè ALMENO HO UN PENSIERO IN MENO!! PECCATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.