Vai al contenuto
IGNORED

Quanto mi costi?


417sonia

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano per aver postato questi ultimi documenti o non avrei forse mai letto questa piacevolissima, e divertentissima, discussione.

Tanti particolari a me sconosciuti raccontati da tutti voi "dell'arte più antica del mondo" danno un'aria romantica a quello che spesso invece era solo squallore e povertà, capita ancor oggi.

Le grandi cortigiane sono rimaste nella storia e nella fantasia popolare per secoli e penso proprio che ci resteranno in eterno. Per gli uomini, e non solo, sono state e sono personaggi importanti, a volte indispensabili della vita giornaliera, come biasimare un uomo solo che ricorreva/ricorre a queste donne per soddisfare i propri desideri e sentirsi meno solo? Anche se non è così per tutti... :D

In un certo modo è un peccato che si sia persa la figura della vera Cortigiana, per capirci meglio della donna che anche se prostituta aveva costruito la propria cultura ed era capace di intrattenere non solo sessualmente persone di alto rango ed intellettuali dell'epoca, non credo esistano più di queste donne...almeno quelle che non si dichiarino esplicitamente "Cortigiane" :lol: :lol:

Ma non è giusto affrontare l'argomento dando oppure no giustificazioni ai "clienti" ed alle "lavoratrici", non è questo il giusto posto...ho trovato bellissima l'analisi dei costi e delle monete usate per ricevere i loro favori.

Grazie per tutte le notizie date, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna

grazie a te; lieto che ti sia piaciuta questa storia. Parte da lontano, quando la mentalità, per queste cose, forse era più aperta, ma non altrettanto meno ipocrita.

La donna doveva arrivare vergine al matrimonio ed era difficile per un ragazzo avere contatti con donne che non fossero già sposate.... vi dice niente la ragazza che solo alla messa aveva l'opportunità di incrociare gli occhi del ragazzo che gli faceva tanto battere il cuore?

Sappiamo però che per una che arrivava ad essere considerata cortigiana onorata, centinaia restavano relegate ai margini della società; così vituperate e così importanti ....uomini soli, marinai che dopo mesi toccavano terra, uomini offesi dalla natura e che mai avrebbero potuto sperare in una bella moglie; varia umanità maschile che nelle meretrici trovava un po' di conforto alla propria solitudine.

Qualche cosa di simile è avvenuta (e credo avvenga ancora in differente contesto) in Oriente con le geishe; ma Venezia non era forse considerata la città più "orientale" d'Europa? :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna

grazie a te; lieto che ti sia piaciuta questa storia. Parte da lontano, quando la mentalità, per queste cose, forse era più aperta, ma non altrettanto meno ipocrita.

La donna doveva arrivare vergine al matrimonio ed era difficile per un ragazzo avere contatti con donne che non fossero già sposate.... vi dice niente la ragazza che solo alla messa aveva l'opportunità di incrociare gli occhi del ragazzo che gli faceva tanto battere il cuore?

Sappiamo però che per una che arrivava ad essere considerata cortigiana onorata, centinaia restavano relegate ai margini della società; così vituperate e così importanti ....uomini soli, marinai che dopo mesi toccavano terra, uomini offesi dalla natura e che mai avrebbero potuto sperare in una bella moglie; varia umanità maschile che nelle meretrici trovava un po' di conforto alla propria solitudine.

Qualche cosa di simile è avvenuta (e credo avvenga ancora in differente contesto) in Oriente con le geishe; ma Venezia non era forse considerata la città più "orientale" d'Europa? :pleasantry:

saluti

luciano

Vero, le geishe erano vere cortigiane, avevano una ottima cultura sia generale che musicale, donne di compagnia che allietavano in modi diversi gli uomini del tempo.

Figure delicate e molto apprezzate in oriente e non solo in oriente. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dabbene @@417sonia

è una delle discussione più interessanti che io abbia letto, mi avete "allargato" le conoscenze!

complimenti ancora per le storie e le vicende raccontate

stefano

Ciao Stefano

Ne sono lieto :pardon:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

in effetti quasi non me la ricordavo più.... :blum:, però fu una bella idea questa discussione a più voci con attori " protagonisti e protagoniste " del tempo, ci sono autori che ci hanno fatto libri..... il medioevo è ricco di sorprese da scoprire, penso che ci siano ancora degli aspetti insoliti, misteriosi e non conosciuti, chissà magari si potrà riproporre con nuovi personaggi.....,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.