Vai al contenuto
IGNORED

test fotografici, metalli vari...


Risposte migliori

...e per oggi basta!!! :blum: :blum: :blum:

ho provato a modificare lo sfondo della moneta fotografata, su consiglio di un amico, che spero si iscriva a questa sezione...e questo è il risultato.

chiedo agli esperti di fotografia che cosa ne pensate? o fanno schifo come al solito, le mie foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me le foto sono ottime, l'unica cosa che ho riscontrato e' che se si vuol fare vedere il lustro delle monete il piu' delle volte si brucia una parte della moneta.

E' questo il difficile, in queste foto si vede molto bene la moneta ma non si coglie il lustro.

Sei comunque a mio parere migliorato, bravo.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi ultimi mesi mi sono dedicato molto alla fotografia numismatica con la reflex.

Sulle tue foto direi:

- Le ombre non rendono giustizia, sarebbero da eliminare con il classico supporto trasparente, ma magari non era nemmeno nel tuo intento evitarle

- Ottima la colorazione, ma la luce non mette in risalto le caratteristiche della moneta: va bene per cataloghi d'asta (colori piatti), ma non per evidenziare i lustri e/o la colorazione della patina

- Lavorare prima di tutto in raw e migliorare il contrasto.

Scusa la mia indicazione, magari non volevi nemmeno avere dei consigli perchè in altre occasioni hai messo foto molto molto belle

Link al commento
Condividi su altri siti


...no no, quello che voglio è proprio capire come far si che le monete sembrino...reali...e non piatte o peggio non leggibili!

quindi accetto tutte le indicazioni, anche se spesso non so come metterle in pratica purtroppo :blum: ..sono abbastanza rinco con la tecnologia :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle foto, complimenti,

visto che chiedi qualche parere, io vedrei qualche punto da tenere in evidenza:

< con quale diaframma hai scattato? Forse basso? Poiché le immagini mi sembrano un po’ troppo “morbide” ( incise/definite);

< lo sfondo grigio che hai usato, a parer mio, non da risalto alla moneta, soprattutto quelle d’argento che non spiccano, io personalmente prediligo lo sfondo nero (assoluto) o bianco, dove, e soprattutto con il primo la moneta sembra che “esca” dalla foto.

< se scatti in RAW, è giusto fare un po’ di post produzione, però senza esagerare, onde evitare di snaturare la realtà della foto.

Ciao

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio piccolo, un accorgimento che mi aiuta molto è quello di porre la moneta più in alto rispetto allo sfondo.

In questo modo si elimina anche la zona d'ombra che si forma alla base della moneta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Complimenti, sono delle foto davvero belle! :)

Prova ad utilizzare il poggiamoneta dello ianus, così elimini l'ombra, e presta attenzione all'indizio che ti ha dato @@TIBERIVS in merito all'apertura. E non dimenticarti che con una reflex puoi usare il RAW ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una mia impressione o la moneta è oblunga, come se la macchina fosse a 45° rispetto al piano, mettendo in risalto il basso e nascondendo la parte alta della moneta? :)

(magari sono le ombre che mi ingannano... Visto che sembra che usi uno stativo o qualcosa per sostenere la macchina e replicare con la stessa distanza e impostazioni il risultato della faccia realizzata per prima)

Cmq le foto precedenti non mi dispiacevano. Il problema secondo me era la calibrazione del bianco e la mancanza di un po' di postproduzione, soprattutto per quanto riguarda il contrasto. Sistemando anche un po' l'incidenza della luce, a mio modo avresti degli ottimi risultati (il problema delle precedenti era solo quello legato ai rilievi della moneta che risultavano un po' piatti, confondendosi con lo sfondo, giusto? :) )

Prova anche con un foglio bianco (o nero) sotto il supporto in plexiglas su cui poggi la moneta con lo Ianvs :)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


DIrei che le foto peccano tutte di nitidezza. Potrebbe essere un problema di lente non adatta, o di impostazioni sbagliate della macchina... prova a vedere se puoi impostare manualmente nel menù la regolazione "sharpness" o nitidezza. In genere l'impostazione con cui hai scattato tu è preimpostata per i ritratti, così i volti sembrano più belli e soft (sembrano più giovani), purtroppo alle foto numismatiche l'accorgimento non giova :)

Qualcuna delle mie se vuoi confrontare

oro

20L-1827_To_R.jpg

20L-1912-R.jpg

argento

5L-1826-T_R.jpg

5L-1937_R.jpg

rame

2c-1905_R.jpg

10c-1911_R.jpg

nichelio

1L-1924_R.jpg

1L-1924_D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Rickkk bellissime foto

perchè non postate anche foto di monete in bassa conservazione.

o foto di monete piccole

il marengo di CF o il 2 centesimi non mi pare che abbiano chissà quale diametro...

Complimenti Rickkk, as usual

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rickkk, di dov'è che sei te??? che vengo a prendere lezioni!!! :blum: :blum: :blum:

Provincia di Venezia :) Quando vuoi... però da Marzo apre la pesca in torrente e i weekend li passo nella Piave bellunese a caccia di regine :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Rickkk bellissime foto

perchè non postate anche foto di monete in bassa conservazione.

o foto di monete piccole

Da poco dopo aver iniziato, circa 10 anni fa, le decimali cerco di prenderle spettacolari o proprio non le prendo... e il trend delle valutazioni mi pare mi abbia dato ragione (se vogliamo considerare la numismatica un investimento)

Qualcosa in bassa conservazione sicuramente però c'è...

5L-1861T_R1.jpg5L-1861T_D1.jpg

e pure di piccolino (ma il 2c 1905 che ho postato non è certo un monetone)

1-Besa-1910_R.jpg1-Besa-1910_D.jpg

50c-reeletto_2tipologie.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Che foto e che monete!!!

Io stamattina ho fatto qualche scatto ma fallimento assoluto anche usando una discreta macchina (eos 450d) ed un buon obiettivo macro 90mm a 2.8, per decenza e rispetto di quanto visto sopra le posterò in una discussione a parte!!! :pleasantry:

@@renato il consiglio dell'amico è pe le foto o per le monete?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre i miei complimenti Rickkk

hai ragione sulle monete per investimento, investi in quello che vale di più, e quello che piace.

quando dite che la numismatica vi attira è per interesse, cioè per investimento a lungo termine .

;) numismatica nada ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.