Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
poeta

10 CENT. APE 1921

Recommended Posts

poeta

SALVE A TUTTI,

POSTO UN 10 CENT.APE 1921

CON STRIATURE PIU CHIARE....

ANCHE SE LA FOTO FA PENA

SPERO CHE SI NOTA,

QUALCUNO SA DIRMI COME SI CHIAMA

QUESTA CASUALITA'...

E SI PUO' RITENERE UN ERRORE...GRAZIE.

ape1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us'>ImageShack.us

Edited by poeta

Monetaio

Ma la moneta ha questo colore che si vede, nel senso di giallo ?

Se si la casualità a cui ti riferisci probabilmente si chiama "giro veloce in qualche acido", se la moneta é buona, ovviamente.

Edited by Monetaio

poeta

SI...UN'ALTERNANZA CON IL GIALLO...

CHE A VOLTE MI E' CAPITATO DI VEDERE ANCHE SU QUALCHE PALANCONE DI UMBERTO...

PUO' TRATTARSI DI UN'ERRORE NELLA COMPOSIZIONE DI LEGA.

Monetaio

SI...UN'ALTERNANZA CON IL GIALLO...

CHE A VOLTE MI E' CAPITATO DI VEDERE ANCHE SU QUALCHE PALANCONE DI UMBERTO...

PUO' TRATTARSI DI UN'ERRORE NELLA COMPOSIZIONE DI LEGA.

Come sai bene, tutto può essere. Ma é più probabile certamente un'alterazione chimica successiva della superficie. Con sostanze chimiche varie si possono ottenere nella pratica tutti i colori e le skin possibili, volendo, o semplicemente subendone gli effetti a secondo del luogo di conservazione.

Per testare in modo certo la composizione della lega bisognerebbe effettuare un micro saggio, oppure utilizzare alcuni macchinari molto particolari che testano le sostanze mezzo rifrazione della luce (questa seconda ipotesi penso sia nella pratica per noi impraticabile)

In Ricreazione
karnescim

infatti io mi ricordo di aver visto dei 10 cent di Vittorio Emanuele II zecca di Napoli che avevano queste striature, non erano così evidenti e lucide ma c'erano

Monetaio

infatti io mi ricordo di aver visto dei 10 cent di Vittorio Emanuele II zecca di Napoli che avevano queste striature, non erano così evidenti e lucide ma c'erano

Penso che il punto qui non sia tanto la patina "a striatura", se ne vedono parecchie di quelle, quanto il colore del tonedello assolutamente fuori dallo spettro delle patine "naturali" possibili del rame.

In Ricreazione
karnescim

Penso che il punto qui non sia tanto la patina "a striatura", se ne vedono parecchie di quelle, quanto il colore del tonedello assolutamente fuori dallo spettro delle patine "naturali" possibili del rame.

si quello è vero, sembra un accessorio sexi.....

poeta

vista cosi...sembra molto strana...addirittura da l'idea di essere trattata...

ma ne dubito..anche se sul davanti le venature ne sono di meno...

devo fare qualche altra foto...in effetti anche a me vedendola cosi mi darebbe dubbi.

ops! tempo fa sul forum si parlava di un 10 cent. se non erro di umberto con simili striature ironicamente le aveva chiamate "tigrata"

Edited by poeta

gallo83

la moneta potrebbe avere un effetto striatura come il palancone di veII ma i colori son stati alterati chimicamente per me....è una tonalità che non esiste per il rame a meno che non sia la foto ad avere i colori alterati.