Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1927, parere conservazione


Risposte migliori

L'oscurità della seconda è patina, in alcuni punti iridescente.

Sinceramente nella prima pur vedendo segni di circolazione, i rilievi, soprattutto al rovescio mi sembrano meglio di bb.

Vediamo se arrivano altri pareri :hi:

Modificato da crisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me qBB la prima. MB+ la seconda (forse è l'oscurità che la penalizza)

Riporto alla lettera ciò che il Gigante dice relativamente alle conservazioni:

MB - Molto Bello, La moneta è molto usurata, alcune parti non sono più leggibili. Può avere colpi sul bordo.

Nella 2° foto c'è usura sulle "ginocchia" dell'aquila, un po' sulle tempie, ma non penso proprio che sia MB+, ( a volte sembra che ci sia la gara a chi è più severo)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


...entrambe hanno abbondantemente fatto il loro dovere :blum: bassa conservazione per entrambe, patina pesante ....hanno su veramente tanta storia questi due argenti, mai puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me BB la prima, mMB la seconda. Si tratta comunque di due esemplari apprezzabilissimi le cui patine rendono sicuramente meglio dal vivo che non in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto alla lettera ciò che il Gigante dice relativamente alle conservazioni:

MB - Molto Bello, La moneta è molto usurata, alcune parti non sono più leggibili. Può avere colpi sul bordo.

Nella 2° foto c'è usura sulle "ginocchia" dell'aquila, un po' sulle tempie, ma non penso proprio che sia MB+, ( a volte sembra che ci sia la gara a chi è più severo)

saluti

TIBERIVS

io ho dato un q bb ,i rilievi è vero che sono abb buoni ma è anche vero che di colpi e segni ne hanno parecchi e se vedi anche l'orecchio della seconda ..poi sai i pareri sono tanti altrimenti non ci sarebbe confronto , il bello è questo!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho dato un q bb ,i rilievi è vero che sono abb buoni ma è anche vero che di colpi e segni ne hanno parecchi e se vedi anche l'orecchio della seconda ..poi sai i pareri sono tanti altrimenti non ci sarebbe confronto , il bello è questo!!

Ha ragione Mingo-2008. Del resto io partecipo al forum per imparare (molto) e per confrontarmi (quando posso) e non certo per fare la gara a chi è più severo

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente il parere dato su questi aquilini mi sconcerta!!!

la prima moneta non è meno di BB-SPL, anzi per il metro del forum potrebbe essere benissimo q.SPL: e non capisco dove sono tutti questi "colpi e graffi" visto che i bordi sono regolarissimi. I rilievi sono belli: piumaggio in petto dell'aquila ok, sopracciglio, baffo e capelli del Re abbastanza folti. La moneta ha quindi circolato ma non mi pare che abbia circolato così tanto ...!

MB? Un MB non ha più il piumaggio sul petto, è una moneta così usurata che il Re, totalmente calvo, quasi sembra che pianga

la seconda moneta è un bel BB: qui vediamo i dettagli essenziali, non ci sono i capelli del Re, piumaggio dell'aquila che tende a scomparire... bordi sofferti, ma in linea con la circolazione del BB

Insomma tra le due monete, non c'è mezzo grado di differenza, ma molto di più!

prima di formulare giudizi fate il più possibile esperienza... è parecchio frustrante per chi ha le monete in mano sentirsele sottostimare a questo modo (in più agli occhi dei proprietari esperti e di chi ne capisce, farete la figura degli incompetenti)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il parere di elmetto 2007. Sono stati dati pareri di conservazione un poco "aggressivi".

La prima moneta a mio avviso è BB-SPL (forse qSPL),la seconda moneta è un bel BB-BB+.

Bellissime patine, non le pulisca assolutamente.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente il parere dato su questi aquilini mi sconcerta!!!

la prima moneta non è meno di BB-SPL, anzi per il metro del forum potrebbe essere benissimo q.SPL: e non capisco dove sono tutti questi "colpi e graffi" visto che i bordi sono regolarissimi. I rilievi sono belli: piumaggio in petto dell'aquila ok, sopracciglio, baffo e capelli del Re abbastanza folti. La moneta ha quindi circolato ma non mi pare che abbia circolato così tanto ...!

MB? Un MB non ha più il piumaggio sul petto, è una moneta così usurata che il Re, totalmente calvo, quasi sembra che pianga

la seconda moneta è un bel BB: qui vediamo i dettagli essenziali, non ci sono i capelli del Re, piumaggio dell'aquila che tende a scomparire... bordi sofferti, ma in linea con la circolazione del BB

Insomma tra le due monete, non c'è mezzo grado di differenza, ma molto di più!

prima di formulare giudizi fate il più possibile esperienza... è parecchio frustrante per chi ha le monete in mano sentirsele sottostimare a questo modo (in più agli occhi dei proprietari esperti e di chi ne capisce, farete la figura degli incompetenti)

Il problema, Francesco, é che i più non sono abituati alle patine.

Spesso alla moneta non lavata viene dato un malus invece che un bonus.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io quando ho aperto la discussione le avevo classificate come @elmetto2007, poi vedendo molti pareri concordi avevo pensato di essere in errore.

Se poi pensate che la prima la vedete con una foto formato pizza vi renderete conto che in mano è molto meglio.

Comunque per me gli aquilini sono sempre ostici da classifficare specie quando la patina nasconde piccoli segni.

Grazie ancora a chi ha aggiunto il suo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


...la patina non viene intesa come un handicap, diciamo che leggere la moneta con un patina pesante, risulta un po difficile solo guardando una foto.

..personalmente dico che la prima è un buon BB...rilievi con una uniforme usura, specialmente al rovescio, buono il dritto.

nel secondo esemplare l'usura è marcata sia al dritto che al rovescio è e rimane un BB

entrambe collezionabilissime...e col pregio di conservare la loro patina originale

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..personalmente dico che la prima è un buon BB...rilievi con una uniforme usura, specialmente al rovescio, buono il dritto.

nel secondo esemplare l'usura è marcata sia al dritto che al rovescio è e rimane un BB

renato

Ah, renato renato renato... ma che mi combini :blum: :blum: :blum: :blum:

Se riguardi con attenzione un altro post (dove avevi valutato un'aquilino un pò troppo generosamente qFDC di una moneta probabilmente anche lavata - http://www.lamoneta.it/topic/101391-test-fotografico/) ti rendi conto che il giudizio è incompatibile con questo... ti contraddici :blum: :blum: :blum:

In pratica affermi che le due monete sopra hanno la medesima conservazione (?), mentre la moneta di Gozzi è di due gradi al di sopra di queste...

Ho provato a fare un confronto fotografico, inserendo anche la moneta q.FDC/FDC di Sebastiano Mazzarino (che non so tu come valuti), che concordo nel giudizio di stima (q.FDC è solo il dritto per i piccoli segnetti di contatto). Ho inserito in nero le tue valutazioni, in rosso le mie. Vedi come le mie sono più omogenee? ;)

Se valutassi come q.FDC quella di Mazzarino le ultime due avrebbero lo stesso grado di conservazione (ovvero mai circolate...)

aquilino_confronto2_zps4b06c7cd.jpg

aquilino_confronto_zps6ce5ab7d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...sulla moneta di mazzarino gioca molto la foto, rispetto a quella di gozzi...tra le due penso ci sia un quarto di punto di differenza...

..tra la mia valutazione buon BB e la tua BB/SPL...c'è un quarto di punto...e stiamo giudicando delle foto di una moneta con una pesante patina...ci permette di valutare i rilievi, ci consente di vedere qualche graffietto al dirtto..ma del rovescio? l'occhio mi fa vedere dei rilevi molto morbidi, definiti ma non di moneta che possa avvicinarsi allo SPL....

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi devo scusare con Crisma per la mia errata valutazione. Sono stato ingannato dalla mia ancora scarsa preparazione e dalla patina delle monete (specialmente la seconda).

Ho seguito tutta la discussione e ho imparato alcune cose in più.

Dispiace anche a me che troppo spesso in questo forum le monete vengano giudicate troppo severamente, perché questo demoralizza chi le posta (è successo quasi sempre anche a me), anche perchè tante volte vedo che molti snobbano un po' chi posta monete molto comuni e/o di non eccelsa conservazione, come se contasse soltanto collezionare elmetti in FDC e cose del genere che a molti sono inarrivabili.

Tempo fa avevo promosso un sondaggio proprio per cercare di capire da voi in generale se le valutazioni che si danno su questo forum siano veramente severe e che cosa ne pensavate.

In effetti era venuto fuori che si tende a dare un giudizio anche di mezzo grado inferiore a quelle che sono le aspettative di chi posta le monete.

Non me ne voglia male quindi, Crisma, e non prenda in considerazione la mia valutazione decisamente fuori dal coro.

Le prossime volte cercherò di essere un po' più cauto nei giudizi.

Un augurio di buon lavoro a Renato, che almeno da queste prime battute, mi è sembrato un ottimo curatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Dispiace anche a me che troppo spesso in questo forum le monete vengano giudicate troppo severamente, perché questo demoralizza chi le posta (è successo quasi sempre anche a me), anche perchè tante volte vedo che molti snobbano un po' chi posta monete molto comuni e/o di non eccelsa conservazione, come se contasse soltanto collezionare elmetti in FDC e cose del genere che a molti sono inarrivabili....

..te lo dice uno che ha solo il FDC nel cuore:

ognuno di noi imposta la propria collezione secondo il proprio volere e il proprio portafogli!

non c'è un modo giusto e uno sbagliato di prendere questa o quella moneta...è il tuo modo di collezionare e va comunque rispettato.

...ogni tanto a me scappa di dare del carciofo a qualche esemplare postato, gallo/marco ne sa qualcosa :blum: :blum: :blum: ..questo non significa che io manco di rispetto alla persona che ha deciso di prendere un esemplare meno bello.

..a tutti scappa di dare un giudizio su una moneta, che può non esser condiviso, può anche non esser corretto, questo è un forum dove si viene per imparare qualcosa di più giorno dopo giorno, siamo qui per questo, io credo, per coltivare una passione e imparare da chi sa di più!

Spesso giudichiamo delle foto, quindi i nostri giudizi possono essere anche diversi se diversa è la lettura che diamo ad una foto non proprio al top.

A volte capita di esprimere dei giudizi un pò troppo severi su alcune monete, solo perchè di quella moneta abbiamo visto esemplari eccezionali e quindi, ogni capello ci sembra una trave e abbassiamo il nostro giudizio sulla conservazione...questo capita spesso a me....altre volte sono decisamente più ottimista...perchè magari quella particolare moneta, anche la più comune, trasmette qualcosa in più di una semplice somma di difetti o imperfezioni.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che le foto siano un "limite" al giudizio. La foto infatti, è una restituzione bidimensionale di un oggetto tridimensionale. Ci sono in gioco tanti fattori che ne alterano la reale percezione (prospettiva, luce, etc. etc.) e questo a volte ci mette in difficoltà

Poi ci sono occhi così allenati, eccezionali, che vanno oltre la bidimensionalità della foto e riescono a carpire da una foto, anche non ben fatta, tutto. Non voglio ostentarlo come vanto, ma sia il sottoscritto, sia marchett77 (ma anche altri) riusciamo bene ed in maniera del tutto naturale, dove altri non riescono (o falliscono). Credo sia anche un pò dono di natura, ma anche esercizio. Diciamo 50 e 50 ;)

Ora, non riuscire a valutare bene da una foto, non è peccato. Ma di certo è un limite che si interpone al giudizio. Ecco che persone, che magari in moneta alla mano hanno un margine di errore pari a 0, si fanno "ingannare" da piccoli fattori.

Ma chi ha provato a fotografare le monete, si rende conto di tanti aspetti, per esempio di particolari che gli erano sfuggiti ad occhio nudo. Questo ci dà esperienza e ci aiuta a capire che determinati difetti che non pesavamo, probabilmente se risultano solo in foto, hanno un peso minore. Il confronto d'aspetto foto-moneta in mano è importante. Probabilmente chi non ha mai comprato su internet o non ha mai fatto una foto alle sue monete, non si rende conto davvero quanto sia "importante" o meno quel difetto...

Quindi fate prove, provini e controprove di foto, questo aiuta molto, come aiuta guardare centinaia di monete di diverso stato di conservazione dal vivo, per capire se quella è BB, SPL o FDC...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo al 100% con Elmetto2007, chi non ha mai fatto foto alle proprie monete ha un margine di errore più alto se valuta le foto degli altri, delle scansioni poi non ne parliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi devo scusare con Crisma per la mia errata valutazione. Sono stato ingannato dalla mia ancora scarsa preparazione e dalla patina delle monete (specialmente la seconda).

Ho seguito tutta la discussione e ho imparato alcune cose in più.

Dispiace anche a me che troppo spesso in questo forum le monete vengano giudicate troppo severamente, perché questo demoralizza chi le posta (è successo quasi sempre anche a me), anche perchè tante volte vedo che molti snobbano un po' chi posta monete molto comuni e/o di non eccelsa conservazione, come se contasse soltanto collezionare elmetti in FDC e cose del genere che a molti sono inarrivabili.

Tempo fa avevo promosso un sondaggio proprio per cercare di capire da voi in generale se le valutazioni che si danno su questo forum siano veramente severe e che cosa ne pensavate.

In effetti era venuto fuori che si tende a dare un giudizio anche di mezzo grado inferiore a quelle che sono le aspettative di chi posta le monete.

Non me ne voglia male quindi, Crisma, e non prenda in considerazione la mia valutazione decisamente fuori dal coro.

Le prossime volte cercherò di essere un po' più cauto nei giudizi.

Un augurio di buon lavoro a Renato, che almeno da queste prime battute, mi è sembrato un ottimo curatore.

Non hai niente di cui scusarti!!!

Il forum serve a imparare e confrontarsi tutti assieme. Poi c'è da dire che valutare in base a delle foto è sempre molto difficile, specie quando le foto sono come le mie :rofl:

Riguardo alla severità, penso sia normale stare un pò stretti vedendo solo le foto, si preferisce sbagliare per difetto che per eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.