Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
enrico70

Medaglia V.E.III Conservatorio Milano

Risposte migliori

enrico70

Buonasera,vi chiedo un aiuto per identificare questa medaglia

Materiale: argento

Peso:11,7 g.

Diametro:32,2

post-20818-0-85064000-1359318578_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Durante il Regno, il volto del Sovrano figurava spesso su Medaglie con le quali non credo avesse particolare e diretta attinenza.

Può darsi che in qualche caso il Sovrano concedesse quello che oggi chiamiamo "Alto Patronato" ad iniziative di rilevanza in vari settori (lo fa ancora oggi la Presidenza della Repubblica), ma ho letto più volte che la riproduzione, in una monarchia giovane come in fondo era quella italiana, serviva anche a diffonderne e rafforzarne il simbolo, l'immagine, attraverso il volto dei componenti la casa Reale, in primis il Re.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enrico70

Durante il Regno, il volto del Sovrano figurava spesso su Medaglie con le quali non credo avesse particolare e diretta attinenza.

Può darsi che in qualche caso il Sovrano concedesse quello che oggi chiamiamo "Alto Patronato" ad iniziative di rilevanza in vari settori (lo fa ancora oggi la Presidenza della Repubblica), ma ho letto più volte che la riproduzione, in una monarchia giovane come in fondo era quella italiana, serviva anche a diffonderne e rafforzarne il simbolo, l'immagine, attraverso il volto dei componenti la casa Reale, in primis il Re.

Grazie come sempre per le spiegazione.

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti