Vai al contenuto
IGNORED

5 FRANCHI 1828


gionni980

Risposte migliori

Quando mi capita qualche bel modulo estero in argento dell' 800 anche se la conservazione non è elevata non resisto e lo prendo.

La conservazione di questo 5 franchi 1828 della zecca di Marsiglia credo che sia mediamente BB, voi che dite?

Quanto lo paghereste così? (mi serve sempre per capire se l' ho strapagato o meno) :)

Grazie a tutti

francia5franchi1828mars.jpg

francia5franchi1828mars.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questo e` un MB

valore 25-30 euro

Su, un po di più di MB lo è...diciamo una via di mezzo tra MB e BB :)

Le ho pagate (tutte e tre) qualcosina in più delle tue previsioni, ma calcolando che sei risaputamente un ottimo cacciatore di monete a prezzi stracciati, direi che le ho pagate bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con rick2, non più di MB; forse qualcosa in più sul valore ma per come la vedo io e se volessi acquistare queste monete ne cercherei in conservazione migliore, un buon BB come minimo... per lo meno per le date e zecche comuni.

Comunque non credo tu l'abbia pagata molto più di 30, almeno spero.

Ti posto una mia acquistata parecchio tempo fa (non è la stessa data però )e che stimo attorno al BB o poco più...

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con rick2, non più di MB; forse qualcosa in più sul valore ma per come la vedo io e se volessi acquistare queste monete ne cercherei in conservazione migliore, un buon BB come minimo... per lo meno per le date e zecche comuni.

Comunque non credo tu l'abbia pagata molto più di 30, almeno spero.

Ciao, io non le cerco, quando mi capitano le compro se reputo il prezzo giusto ; per tutte e tre (questa, il peso messicano e east india) ho pagato 100

La zecca di Marsiglia non è poi tanto comune rispetto alle altre, si vede abbastanza poco in giro.

Posto un esempio : http://www.ebay.it/itm/CHARLES-X-5-FRANCS-2eme-type-1828-MA-Marseille-Tranche-B-/230839587701?pt=FR_GW_Monnaies_Pi%C3%A8cesFrancs&hash=item35bf1c9375

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` eccessivo dai

marsiglia non e` comune ma la tiratura di questa e` di 1.8 milioni che son abbastanza tanti , con pazienza si trova

poi le zecche rare non comandano premi per la rarita

la rupia del 1835 e` strana e negli ultimi anni si e` rivalutata parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io non le cerco, quando mi capitano le compro se reputo il prezzo giusto ; per tutte e tre (questa, il peso messicano e east india) ho pagato 100

La zecca di Marsiglia non è poi tanto comune rispetto alle altre, si vede abbastanza poco in giro.

Posto un esempio : http://www.ebay.it/itm/CHARLES-X-5-FRANCS-2eme-type-1828-MA-Marseille-Tranche-B-/230839587701?pt=FR_GW_Monnaies_Pi%C3%A8cesFrancs&hash=item35bf1c9375

Credo tu ci possa stare comunque...

Per il 5 Franchi una un pochino migliore però avrei cercato di averla; non ti dico questo tanto per il prezzo pagato quanto per il fatto che se continui a collezionare ad esempio la Francia di quel periodo è assai probabile che prima o poi ti verrà voglia di comprarne una migliore.

imho tanto vale cercarne subito una discreta; so però che sono "accortezze" che si acquisiscono in genere dopo un pò di tempo... e come se lo so' :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sai io se collezionassi francia (cosa che faccio quando mi capita)

andrei per le zecche rare piu` che per le conservazioni alte

ci son combinazioni di zecche e date che son note in pochi esemplari e che non si trovano meglio di qMB

non parlo pero` dei 5 franchi che bene o male si trovano

a proposito lo sapete che queste monete han circolato fino al 1930 circa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo anch'io sui 30-35 euro Mb-BB, in linea tra l'altro con prezzo pagato, che è pienamente in linea col mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma sai io se collezionassi francia (cosa che faccio quando mi capita)

andrei per le zecche rare piu` che per le conservazioni alte

ci son combinazioni di zecche e date che son note in pochi esemplari e che non si trovano meglio di qMB

non parlo pero` dei 5 franchi che bene o male si trovano

a proposito lo sapete che queste monete han circolato fino al 1930 circa ?

1930? ma a quel tempo il valore dell'argento in Francia non aveva largamente superato il valore facciale? come facevano a circolare, circolavano come argento?

Se non ricordo male per gli scudi italiani manca una data di fine circolazione (non vennero mai ritirate, al contrario dei nominali minori), però con la prima guerra mondiale l'argento venne tesaurizzato e non circolò più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che vale sui 30 euro, a volte ho comprato anche io dei moduli come il tuo, ma mai oltre i 30 euro, per le date comuni.

Se è MB lascia stare, ma un buon BB si può prendere.

Il tuo mi sembra qBB, per me va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.