Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
derek83

1 cent USA 1971 D - errore di conio?

Risposte migliori

derek83

Buongiorno a tutti, ho appena trovato questa moneta 'strana'

Si tratta di 1 cent USA Lincoln Memorial, del 1971 zecca D - Denver

Il numero 1 finale è storto.....non ho trovato nulla a riguardo nei vari cataloghi ne in internet

qualcuno mi sa illuminare ???

ecco le foto....

avevo pensato magari ad un 1974 ritoccato ma l'inclinazione della stanghetta del 4 è decisamente diversa

post-22561-0-72371600-1359472481_thumb.j

post-22561-0-41953600-1359472503_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NathanYoung

Veramente interessante..non so se sia un fake..ma mi è capitato di vedere una moneta Norvegese dove mancava la cifra iniziale..possibile sia un errore di conio? e che valore hanno queste monete nei cataloghi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gozzi

Buongiorno a tutti, ho appena trovato questa moneta 'strana'

Si tratta di 1 cent USA Lincoln Memorial, del 1971 zecca D - Denver

Il numero 1 finale è storto.....non ho trovato nulla a riguardo nei vari cataloghi ne in internet

qualcuno mi sa illuminare ???

ecco le foto....

avevo pensato magari ad un 1974 ritoccato ma l'inclinazione della stanghetta del 4 è decisamente diversa

Secondo me è soltanto un 4 schiacciato.

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Sono d'accordo con Gozzi, secondo me è una debolezza sul 4 ;)

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

ipotesi da scartare vi farò vedere il perchè

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

come si può vedere il l'ultima cifra anche se fosse un 4 stanco è ben differente

post-22561-0-31660700-1359530016_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

con queste linee che ho segnato sopra si capisce meglio....

post-22561-0-09184400-1359530386_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NathanYoung

@derek83

Dovresti postare quella datata1971 per il raffronto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

ecco qua il cent 1971 D quello classico....

post-22561-0-54255100-1359616337_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Così a naso, sembrerebbe un 1971 artefatto....cioè la stanghetta dell'uno è stata volontariamente spostata per creare l'errore/varietà....mi sembra di scorrgere l'alone dell'uno ove si trovava precedentemente la rimozione meccanica....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

Così a naso, sembrerebbe un 1971 artefatto....cioè la stanghetta dell'uno è stata volontariamente spostata per creare l'errore/varietà....mi sembra di scorrgere l'alone dell'uno ove si trovava precedentemente la rimozione meccanica....

ma spostandola non si rompe?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Non sono un tecnico, tuttavia so bene che questa tipologia di contraffazione è realizzabile...comunque la mia rimane soltanto una semplice ipotesi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NathanYoung

Secondo me è un pezzo interessante..non credo sia voluto di proposito..ricordo che un volta mio padre mi mostrò 50 Lire Minerva che avevano un 8 schiacciato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Vedo che hai posto la stessa questione anche su un forum straniero, niente di male, ci mancherebbe :D ma lì ti hanno dato una risposta molto semplice, che secondo me è anche la più logica, e che anche qui era già stata prospettata da vathek.

La moneta ha preso un colpo, che ha spostato l'1 dalla posizione naturale.

Questo è potuto avvenire perchè il rame è un materiale molto morbido, se poi nel tuo caso il colpo sia stato accidentale, o voluto per creare artificiosamente un "errore", questo non lo possiamo sapere, ma pare che monete come questa si incontrino abbastanza di frequente, là dove abitualmente circolano, e naturalmente non vengono considerate di alcun particolare interesse numismatico.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NathanYoung

Bah..secondo me non può essere stato un colpo..se la si guarda per intero non si nota nessun segno di abrasione..per me è stato un errore della macchina..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

Vedo che hai posto la stessa questione anche su un forum straniero, niente di male, ci mancherebbe :D ma lì ti hanno dato una risposta molto semplice, che secondo me è anche la più logica, e che anche qui era già stata prospettata da vathek.

La moneta ha preso un colpo, che ha spostato l'1 dalla posizione naturale.

Questo è potuto avvenire perchè il rame è un materiale molto morbido, se poi nel tuo caso il colpo sia stato accidentale, o voluto per creare artificiosamente un "errore", questo non lo possiamo sapere, ma pare che monete come questa si incontrino abbastanza di frequente, là dove abitualmente circolano, e naturalmente non vengono considerate di alcun particolare interesse numismatico.

ma con un colpo cosi l'1 non si rompe del tutto? o solo si sposta come in questo caso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

ma con un colpo cosi l'1 non si rompe del tutto? o solo si sposta come in questo caso?

Immagino dipenda dalla forza del colpo.

Del resto, se si trattasse di un vero e proprio errore di conio, possibile che gli americani, che sono dei veri e proprio maniaci per queste cose, in 40 anni non se ne siano mai accorti? perchè non credo si possa pensare che sia capitato solo alla tua.

Credo invece che se fosse un errore di conio sarebbe già noto e riportato nei manuali, e sicuramente qualcuno del forum CT lo conoscerebbe, e ti avrebbe risposto in tal senso. Il fatto invece che ti abbiano detto che si tratta di un semplice "incidente di percorso" e che monete colpite da simili "incidenti" siano ben note, lascia, secondo me, ben poche speranze in qualcosa di diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

non si sa mai meglio chiedere sopratutto perchè all'ipotesi del colpo non ci avevo pensato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

non si sa mai meglio chiedere sopratutto perchè all'ipotesi del colpo non ci avevo pensato

Hai fatto benissimo a chiedere, non ho mica detto il contrario ;)

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti