donax Inviato 4 Febbraio, 2013 #26 Inviato 4 Febbraio, 2013 Certo, anche perchè dimenticavo di aggiungere che - essendo l'argento molto più volatile dell'oro - su grossi quantitativi, se si è bravi, si lucrano discrete plusvalenze piuttosto che portarle a fondere una volta per tutte. Che poi il compro-oro / commerciante numismatico, se non è banco metalli, è solo il primo anello della catena. Credo che in Italia i soggetti accreditati presso le fonderie e titolati (per legge) quindi ad espletare questo servizio siano 4-5 società. Ma parli del permesso di fondere? Se intendi questo in realtà sono titotlati qualche migliaio di soggetti. Basta avere il punzone numerato. Nella realtà poi sono pochissimi a farlo in maniera massiva. Cita
heineken79 Inviato 4 Febbraio, 2013 #27 Inviato 4 Febbraio, 2013 (modificato) Ma parli del permesso di fondere? Se intendi questo in realtà sono titotlati qualche migliaio di soggetti. Basta avere il punzone numerato. Nella realtà poi sono pochissimi a farlo in maniera massiva. No per fusione - impropriamente - parlo di affinazione e trasformazione di tutto il metallo in barre pure con l'eliminazione dello scarto, così come precisato da Monetaio. Questa operazione, molto complessa e credo molto costosa, penso sia fatta dai 4-5 soggetti di cui sopra. Ma non ho dati tangibili per conferma. PS: io ne conosco due, una a Caserta e l'altra a Milano. Modificato 4 Febbraio, 2013 da heineken79 Cita
mettiucz Inviato 4 Febbraio, 2013 #28 Inviato 4 Febbraio, 2013 Si si possono fondere, ma è un peccato Cita
coins Inviato 4 Febbraio, 2013 #29 Inviato 4 Febbraio, 2013 No per fusione - impropriamente - parlo di affinazione e trasformazione di tutto il metallo in barre pure con l'eliminazione dello scarto, così come precisato da Monetaio. Questa operazione, molto complessa e credo molto costosa, penso sia fatta dai 4-5 soggetti di cui sopra. Ma non ho dati tangibili per conferma. PS: io ne conosco due, una a Caserta e l'altra a Milano. Ma quindi se questa operazione è piuttosto costosa, non conviene al privato che ha un lotto di diciamo 20-30 caravelle o altre monete in argento rivolgersi a queste aziende, o sbaglio? Oppure a queste aziende possono rivolgersi solo altri enti come i compro oro? Comunque credo che queste aziende che attuano per professione l'affinazione avranno sicuramente un registro. Riccardo Cita
heineken79 Inviato 4 Febbraio, 2013 #30 Inviato 4 Febbraio, 2013 Ma quindi se questa operazione è piuttosto costosa, non conviene al privato che ha un lotto di diciamo 20-30 caravelle o altre monete in argento rivolgersi a queste aziende, o sbaglio? Oppure a queste aziende possono rivolgersi solo altri enti come i compro oro? Comunque credo che queste aziende che attuano per professione l'affinazione avranno sicuramente un registro. Riccardo Sì la catena è come dici: il privato va al compro-oro / commerciante / orefice, il quale - dopo aver raggiunto un discreto peso - lo porta a questi centri di raccolta (banco metalli di cui parlavo io) e questi ultimi vanno poi in fonderia. Sull'argento poi c'è il discorso dell'IVA, in carico e scarico, quindi è abbastanza complicato e il privato con 20 caravelle lo mandano via... E per lo stesso motivo continuo a sostenere che quelle fuse sono poche, è più economico farle girare e sfruttare i picchi per comprare / vendere. Cita
coins Inviato 4 Febbraio, 2013 #31 Inviato 4 Febbraio, 2013 Ho capito grazie Heineken :) Riccardo Cita
attila650 Inviato 4 Febbraio, 2013 #32 Inviato 4 Febbraio, 2013 i privati non possono fondere. I soggetti che lo fanno sono sicuramente tanti penso molti più di 4 o 5 come detto sopra Mi hanno raccontato che negli anni 80 c'è chi si è comprato le case! Alessandro Cita Awards
donax Inviato 4 Febbraio, 2013 #33 Inviato 4 Febbraio, 2013 Io sono daccordo con Heineken, le monete che vengono fuse sono davvero poche, viene fusa più che altro l'oggettistica e la gioiellerie che allo stato originale non è agevole da trattare nelle compravendite. Le monete per definizione nelle compravendite sono una garanzia proprio in quanto tali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..