Vai al contenuto
IGNORED

1/2 farthing 1828


gionni980

Risposte migliori

Ecco, di questa vado molto fiero, rick2 essendo una moneta inglese saprà dirmi tutto.

Foto pessima, non è semplice fotografarla che è davvero piccina, in mano è migliore.

Credo che sia rara già di per sè, ma in questa conservazione immagino che sia davvero molto rara.

Dico bene?

p1303312.jpg

p1303313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta graziosa e storicamente molto affascinante, era coniata per Ceylon.

A me risulta essere NC.

Non ho comunque idea del valore di mercato visto che non è il mio settore, molto a spanne direi qualche decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta graziosa e storicamente molto affascinante, era coniata per Ceylon.

A me risulta essere NC.

Non ho comunque idea del valore di mercato visto che non è il mio settore, molto a spanne direi qualche decina di euro.

Per i cataloghi non è rara, ne sono stati coniati milioni di pezzi, ma a differenza del farthing, questo si vede pochissimo, sia sul noto sito che nelle aste internazionali.

Da quella che è la mia poca esperienza per questa monetazione è una moneta molto rara rispetto a quello che è il mercato reale, specie in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco queste scansioni che almeno mettono a fuoco la moneta e alcuni rilievi vengono meglio (capelli orecchio etc)

Il verde che vedete è inesistente, è un effetto dello scanner, sono solo zone leggermente più scure.

halffarting.jpg

halffarthingd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto , non era destinata alla circolazione interna ma alle colonie in questo caso Ceylon

http://en.wikipedia.org/wiki/Half_farthing_(British_coin)

mi pare altri nominali fossero destinati alla circolazione a malta e altri ancora per la british guiana

Rick a te è capitata spesso di trovarla o vederla da qualche parte o non mi sbaglio nel dire che nonostante per i cataloghi non sia rara nella realtà lo è decisamente di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito trovi i mezzi farthing ti vittoria 1843 e 1844

a me questa manca per esempio

ma ho il 1/3 di farthing del 1827

Avevo ragione allora, è raro :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho una anch'io, acquistata in asta nel 2007 e dichiarata qSpl ma in realtà BB, pagata circa 40 commissioni comprese (cioè probabilmente troppo.... ).

La tua è molto migliore, dalle immagini direi attorno allo qSpl/Spl.

Un paio di dati che mi ero segnato:

qSpl Asta Spink 11/2004 - 160 euro circa

qFdC Negrini 12/2011 - 350

Non si vede di frequente e la tua è in condizioni molto buone per il tipo.

Diversi nominali bassi furono coniati per l'uso in colonie tipo Ceylon, Malta, ecc... ma mi risulta fossero accettati normalmente anche in Inghilterra, benchè non credo avessero tanta diffusione dato il basso valore facciale.

PS: complimenti, ottimo acchiappo !!!

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le informazioni! :)

La moneta dal vivo è decisamente migliore per me stretto stretto è splendida.

Pagata 28 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ci son 2 tipi di questa moneta

1 con l elmo che intrude nella legenda come la tua

e un altra con l elmo alla base della legenda

Si ho letto anch io...il mio tipo dovrebbe essere quello un pò più raro se ci ho visto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti


ci son 2 tipi di questa moneta

1 con l elmo che intrude nella legenda come la tua

e un altra con l elmo alla base della legenda

Giusto, mi ero scordato... ma almeno lo Spink le quota all'incirca lo stesso.

Pagata 28 euro :)

:good: :good: :good: :good: :good:

SE NE TROVI UN'ALTRA SIMILE ALLO STESSO PREZZO AVVERTI !!!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.