Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bombatio

Bronzetto romano da identificare

Risposte migliori

bombatio

Buongiorno, questa moneta pesa 2 grammi è ha un diametro di circa 12-13 mm; da un lato è presente una testa con elmo mentre dall'altro lato sembra esssere raffigurata una persona in piedi, sapete darmi una datazione? Grazie.

post-25896-0-73715100-1359585660_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sarà colpa mia o un effetto della foto, ma non riesco a vedere una figura in piedi... forse ho le traveggole, però nella foto di sx mi sembra di vedere un busto con corona radiale rivolto a destra, nella foto a destra un busto con elmo crestato rivolto a sx.

Forse è l'ora tarda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

anche a me sembra di vedere un busto radiato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bombatio

avrò visto male ma qulacuno sà darmi una risposta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

stasera ho riguardato questa monetina di Bombatio e mi sono voluto concentrare sulle costantiniane e poi sulle commemorative anonime e forse fra queste ne ho trovate un paio che potrebbero adattarsi, date uno sguardo per piacere

http://www.tesorillo.com/bajo_imperio/conmemorativas/conmemorativas.htm

tipo questa ma ve ne sono molti altri tipi

• Nº 21
  • Cayón 27-Cohen 22
  • urbanas_m4_s.jpg
  • Centenional (2,3 g / 18 mm)
  • Moneda de bronce acuñada en tiempos de Constantino en la 2ª oficina de Siscia, entre los años 330-333.
  • Anverso: CONSTAN-TINOPOLIS
  • Alegoría de Constantinopla hacia la izquierda, portando casco, atuendo imperial y cetro sobre su hombro izquierdo.
  • Reverso: anepígrafo. Victoria estante, hacia la izquierda, con el pie derecho sobre una proa, portando cetro y apoyando su mano izquierda sobre un escudo.
  • Exergo: . BSIScia . oficina 2ª
Modificato da karnescim

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bombatio

stasera ho riguardato questa monetina di Bombatio e mi sono voluto concentrare sulle costantiniane e poi sulle commemorative anonime e forse fra queste ne ho trovate un paio che potrebbero adattarsi, date uno sguardo per piacere

http://www.tesorillo.com/bajo_imperio/conmemorativas/conmemorativas.htm

tipo questa ma ve ne sono molti altri tipi

• Nº 21
  • Cayón 27-Cohen 22
  • urbanas_m4_s.jpg
  • Centenional (2,3 g / 18 mm)
  • Moneda de bronce acuñada en tiempos de Constantino en la 2ª oficina de Siscia, entre los años 330-333.
  • Anverso: CONSTAN-TINOPOLIS
  • Alegoría de Constantinopla hacia la izquierda, portando casco, atuendo imperial y cetro sobre su hombro izquierdo.
  • Reverso: anepígrafo. Victoria estante, hacia la izquierda, con el pie derecho sobre una proa, portando cetro y apoyando su mano izquierda sobre un escudo.
  • Exergo: . BSIScia . oficina 2ª

Questa in effetti gli somiglia molto, rimango però un po' perplesso sul profilo del volto che in quella da me postata sempre un po' più lung.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

se vai al link che ti ho dato ne trovi diversi tipi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti