Vai al contenuto
IGNORED

Volto e Angelo


Risposte migliori

Salve a tutti,

in un lotto di monete acquistato ho trovato questa piccola monetina, le misure sono:

1,6 grammi di peso, 14 mm di circonferenza e 2mm di spessore.

al dritto presenta un volto volto a destra e al rovescio c'è una figura come di un angelo con un ala sulla sinistra e probabilmente un braccio teso con qualcosa sulla destra, la figura non si vede bene in foto, ma mettendo leggermente la moneta obliqua, dal vivo riesco a vederla bene.

Sapete aiutarmi?

Grazie molte

http://imageshack.us/photo/my-images/89/img0527cod.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/534/img0526fk.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....

Purtroppo io non vedo nulla....! se tu riuscissi a " contornare" sull'immagine quello che vedi, forse permetti di indirizzare le ricerche in un modo utile...

Potrebbe essere un bronzetto romano con una Vittoria, ma la molteplicità di questo soggetto è vasta....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un nummetto tardo impero, ma come ha già detto Prof le scelta è talmente vasta che senza qualche parte di legenda sarà dura.

post-18735-0-76851700-1359629806_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe quasi una Vittoria rivolta a dx, ma non mi viene in mente nulla...

post-18735-0-89826900-1359637257_thumb.j

Forse si nota qualcosa in più con un immagine più piccola.

post-18735-0-36473400-1359637340_thumb.j

Appare coperta da concrezioni dure, però forse qualche ammollo in acqua distillata e spazzolino morbido potrebbero rivelare qualche particolare, forse...

Attendiamo altri pareri.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


.... Ho l'impressione che le immagini, sono state come "bulinate" ai margini per far risaltare i rilievi... falsando -forse- la vera immagine... ! Con buona probabilità è un bronzetto Costantiniano... ma le figure non riesco a ben inquadrarle.... :nea: (ovviamente posso essere clamorosamente smentito......!)

te ne sottopongo due per avere qualche aiuto...

_arles_RIC_vII_435v.th.jpg

_arles_RIC_viii_040.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anch'io ad una SARMATIA DEVICTA o una ALAMANNIA DEVICTA, le uniche (che conosco) con una Vittoria a destra, ma mi sembra troppo piccola, e il ritratto non assomiglia a Costantino, almeno secondo me.

Non sono nemmeno sicuro che sia romana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anch'io ad una SARMATIA DEVICTA o una ALAMANNIA DEVICTA, le uniche (che conosco) con una Vittoria a destra, ma mi sembra troppo piccola, e il ritratto non assomiglia a Costantino, almeno secondo me.

Non sono nemmeno sicuro che sia romana...

Abbiamo lo stesso dubbio.... penso a una Greca....

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe l'anima in bronzo di un quinario repubblicano di L. Calpurnius Piso Frugi http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G184/4

peso e diametro sono corretti per un quinario.

Grande :clapping:

Mi chiedevo... e se fossero concrezioni? Forse è possibile pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


grande...?

complimenti...?

...un monumento all'identificazione/identificatore bisognerebbe fargli! :clapping: :clapping:

sarebbe davvero interessante se si potesse pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.