Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Stevens87

Informazioni moneta vittorio Emanuele

Risposte migliori

Stevens87

Buongiorno a tutti, tra le varie monete che aveva mio nonno ho trovato una moneta di rame piatta e con un contorno irregolare, non perfettamente tonda, e da quello che riesco a vedere é la scritta vittorio Emanuele re d Italia e sul retro la scritta 1 centesimo.purtroppo non riesco a leggere l anno e se si tratti di Vittorio Emanuele II e volevo sapere se ci fossero monete con questa descrizione e il valore...in caso avrei anche delle foto.grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Buongiorno a tutti, tra le varie monete che aveva mio nonno ho trovato una moneta di rame piatta e con un contorno irregolare, non perfettamente tonda, e da quello che riesco a vedere é la scritta vittorio Emanuele re d Italia e sul retro la scritta 1 centesimo.purtroppo non riesco a leggere l anno e se si tratti di Vittorio Emanuele II e volevo sapere se ci fossero monete con questa descrizione e il valore...in caso avrei anche delle foto.grazie mille!

Ciao Stevens e Benvenuto ...

E' facile;....... se digiti Vitt. Emanuele II° - 1 centesimo.... su qualsiasi motore di ricerca, ti appariranno monete con quelle caratteristiche....

io ti allego un link - per esempio

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=1+CENTESIMO+1867+VITT+EMANUELE+II+&_itemId=120648434025

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sorre66

Salve sono nuovo e non avendo molta dimestichezza con questo forum ho scritto in questa discussione sperando di avere fatto bene.

Un po' di tempo fa ho trovato in un sacchetto di mio nonno una moneta da 10 cent del 1932 con un' Ape raffiguata dietro. La particolarità di questa moneta è che non ha l'1 nella data. Ecco le foto: (http://i1320.photobucket.com/albums/u529/sorre6/DSC_0039_zps1fe920eb.jpg) ( http://i1320.photobucket.com/albums/u529/sorre6/DSC_0040_zps77579d3f.jpg)

Vorrei sapere se si tratta di un errore di conio o qualcosaltro. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

Ciao Sorre, secondo me non c'è nulla di strano, probabilmente già in origine, il conio di questa moneta era come si dice "stanco" cioè consumato dal suo lavoro per cui non ha impresso bene la cifra 1, poi questa moneta ha circolato molto e di conseguenza si è consumata per cui l'1 è sparito quasi totalmente, non ha certamente un valore venale ma io fossi in te la terrei e penserei al nonno che l'ha usata, a mio vedere avrebbe un enorme valore affettivo

saluti

Modificato da karnescim

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sorre66

Grazie karnescim comunque l'avrei tenuta anche se avesse avuto un buon valore:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti