Vai al contenuto
IGNORED

Falso o errore?


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovissimo in questo forum e avrei una domanda da porvi,

Mio padre lavorando allo sportello ha a che fare con parecchie monete, un giorno aprendo un "rotolino" si è trovato in mano questo "euro", se così si può chiamare...

Qualcuno ne ha mai trovato uno simile e saprebbe dirmi di che si tratta?

Ringrazio tutti quanti e chiedo scusa se ho sbagliato sezione del forum...

Seguono altre foto che non mi stanno in questo post.

post-33086-0-05505300-1359630947_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo la mia impressione è che si tratti di una moneta falsa, dovrei averla in mano per esserne sicuro ma dalle foto, purtroppo non proprio ottimali l'impressione è quella, non penso si tratti di un errore uscito dalla zecca, non quella di Roma almeno (IPZS), potresti dargli comunque una pesatina, controllarne il diametro etc.

Non credo di sbagliare però non si sa mai...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io la penso come te, MEDUSA, però se fosse uscita illegalmente dalla Zecca di Roma non mi stupirei più di tanto, non sarebbe la prima, nè l'ultima.. Certo non avrebbe molto senso inserirla in un rotolino qualsiasi però chissà..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad ogni modo la mia impressione è che si tratti di una moneta falsa, dovrei averla in mano per esserne sicuro ma dalle foto, purtroppo non proprio ottimali l'impressione è quella, non penso si tratti di un errore uscito dalla zecca, non quella di Roma almeno (IPZS), potresti dargli comunque una pesatina, controllarne il diametro etc.

Non credo di sbagliare però non si sa mai...........

Al tatto la parte centrale direi che è liscia, però non piatta.

Per peso e varie misurazioni arrivano appena riesco

Modificato da Loremost
Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che qualunque cosa sia è un pezzo da consegnare alle autorità, c'è da dire che di rotolini ve ne sono di due tipi, quelli di zecca e quelli confezionati dalle banche, nei primi i pezzi inseriti dovrebbero essere tutti FDC, come li fà la zecca quindi quel pezzo NON CI DOVREBBE STARE, mentre nei secondi pezzi alterati potrebbero essere stati inseriti da chiunque per i più svariati motivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra come se fosse stata sottoposta ad una fiamma molto forte, e sciolta un pò. Infatti vedo una sorta di "buco" in corrispondenza dell'uomo vitruviano, e una "montagna" al retro, proprio in corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non si tratta di una moneta assemblata per divertimento, è stata coniata così come la vediamo, è possibile che il materiale del tondello interno non fosse abbastanza tenero per lasciare impresso il disegno, al 99% è falsa, osservate i particolari del tondello esterno...........

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che fosse in un rotolino, le monete che hanno peso o diametro non corrispondenti vengono rifiutate dalle macchine prima che i rotolini vengano sigillati, presumo che fosse in uno di quelli in plastica, quelli riutilizzabili, a meno che peso e diametro corrispondano, in ogni caso ha circolato poco o niente.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi chiedo che senso avrebbe creare un falso così brutto, chiunque rimane perplesso guardando quella moneta, per non parlare delle macchinette che non la farebbero mai passare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difficile esprimere un giudizio non avendo la possibilità di osservare la moneta dal vivo.

Sembrerebbe un artefatto ma ho fortissimi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che anche a me a primo impatto non ha dato l'impressione di un falso...un falso del genere non ha alcun senso!!!! Non capisco però che cosa abbiano fatto a questa povera moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un errore di conio di una macchina da falsari (doppia rarità :D)

Scherzi a parte.

Riguardando le foto mi sembra una moneta falsa; la corona pare avare i tipici segni concentrici delle monete false, idem il tondello centrale, grossolano e poroso.

Ovviamente non avendo la moneta in mano non si può dire con certezza ma a farmi cambiare idea c'è il fatto che la moneta è già coniata.

La moneta prima di prendere quel colpo era già coniata.

Boh, è un bel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si vede che non avete idea di che cosa sia una pressa , in tutte le officine meccaniche c'è ne una ...anche manuale.

Quante ne volete di monete così.?

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.