Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In tempi in cui viene falsificato di tutto, mi chiedo se esistano dei falsi moderni del centesimo Prora 1911.

Si tratta di una moneta non comune ma anche non rarissima, che si trova in vendita al di sotto dei 30 euro in condizione non periziata... oppure ad almeno il doppio se periziata (per quel che possono valere le perizie, che sono sempre "opinioni" soggettive dell' esperto).

Per l' eventuale falsario dei 30 euro si tratterebbe di un profitto basso, ma anche di un rischio basso...

Questo primo esemplare (che non è in mio possesso) a pare vostro è autentico?

Ne cercherò degli altri per aumentare il materiale su cui riflettere.

1.jpg

2.jpg

Ecco un secondo esempio che trovo in vendita ad un basso prezzo. Qui non vedo il segno della camicia sopra la giacca, ma in una moneta così piccola potrebbe anche essere poco impresso. Anche questa, che sia autentica?

3.jpg

4.jpg

Terzo esempio: sempre al di sotto dei 30 euro.

5.jpg

6.jpg

Modificato da micheledenardo
Errore di battitura

Inviato (modificato)
Il 3/5/2024 alle 23:31, micheledenardo dice:

mi chiedo se esistano dei falsi moderni del centesimo Prora 1911.

Probabilmente si;  personalmente non ne ho mai visti (ma questo non significa nulla)

In ogni caso le monete da te presentate sono tutte circolate e quindi il prezzo richiesto è congruo; si vede bene che hanno avuto vita travagliata e comunque sono fuori circolazione dal 1924.

Il 3/5/2024 alle 23:31, micheledenardo dice:

ma in una moneta così piccola potrebbe anche essere poco impresso.

Esatto, nei centesimi a volte i dettagli sono poco visibili già dalla coniazione....

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.