Filippo Dalpozzo Inviato 31 Gennaio, 2013 #1 Inviato 31 Gennaio, 2013 Gentilissimi, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di che moneta si tratta per cortesia? La moneta viene dal Libano il diametro è compreso tra i 27 e i 28 mm circa Il taglio della moneta è di uno spessore di circa 3 mm credo che la moneta sia di ottone posso aiutarvi in altro modo? Cita
Exergus Inviato 31 Gennaio, 2013 #2 Inviato 31 Gennaio, 2013 Ciao, benvenuto nel Forum. Purtroppo ha tutta l'aria di un souvenir per turisti, l'originale dovrebbe essere d'argento, probabilmente ispirato ad una moneta dei Tolomei. Exergus Cita
Filippo Dalpozzo Inviato 31 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2013 La ringrazio per l'immediata risposta. Ammetto di essere totalmente impreparato per quanto riguarda monete così antiche e non italiane ma mi sembra molto diversa dal tetradramma dei tolomei (l'acquila è completamente diversa ed è diversa anche la scritta)... non potrebbe essere un'altra moneta? Cita
Exergus Inviato 31 Gennaio, 2013 #4 Inviato 31 Gennaio, 2013 Certo, potrebbe essere la copia di un'altra moneta, purtroppo l'aspetto è quello di una copia ottenuta per fusione. Per quanto riguarda a quale moneta sia realmente ispirata, sicuramente qualcun'altro potrà essere più preciso. Exergus Cita
Arka Inviato 31 Gennaio, 2013 #6 Inviato 31 Gennaio, 2013 Il dritto è ispirato ai Seleucidi, il rovescio a Perseo re di Macedonia. Arka Cita
favaldar Inviato 31 Gennaio, 2013 #7 Inviato 31 Gennaio, 2013 Somiglia molto alle "monete" ricordo per turisti in vendita nei Musei al Campidoglio a 3 euro l'una. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..