Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione2


Risposte migliori

Direi che è:

IMP LICINIVS PF AVG

SOLI INV I CTO COMITI

R in campo sinistro e F nel campo destro del rovescio

segno di zecca R (stella) ? (non riesco a leggerlo, potrebbe essere P, S. T o Q)

zecca di Roma

RIC VII Roma 23

Link al commento
Condividi su altri siti


Rome

RIC VII 22 Licinius I AE Follis. 314 AD. IMP LICINIVS P F AVG, laureate, draped & cuirassed bust right / SOLI INVICTO COMITI R-F, Sol standing left, chlamys across left shoulder, holding globe, right hand raised, R*S in ex. Text _rome_RIC_vII_022.th.jpg

Confermo in parte quanto detto da Specialized... l'officina

penso possa essere questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io pensavo alla Q.
Quanto alla distinzione tra la RIC 22 e la RIC 23 dovrebbe essere solo nel busto: "draped and cuirassed" nella prima e solo "cuirassed" nella seconda. Si tratta di una distinzione non sempre evidente in monete non perfettamente conservate o con foto non ben dettagliate. Chiedo ad utenti più esperti di me: potete indicarmi un criterio attraverso il quale distinguere senza dubbi un busto "draped and cuirassed" da uno solo "cuirassed".

Grazie

Modificato da Specialized65
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa... la 23 è tutt'altra moneta, è un VICTORIA CRISPI CAES con busto a sinistra, se ti riferivi invece alla 21 la differenza sta nella spezzatura della legenda al verso.

Comunque, tornando ai busti, quello postato è un tipico esempio di busto corazzato e basta.

Nel drappeggiato e corazzato, generalmente si vedono gli pteruges (quelle specie di frange) sulla spalla in primo piano, ti posto un paio di esempi:

Costantino:

post-18735-0-90869500-1359810709_thumb.j

Costanzo II

post-18735-0-88441700-1359811151_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non ho capito il riferimento alla VICTORIA CRISPI CAES....

il RIC VII Roma 23 che avevo indicato io (RIC VII pag. 298) differisce dalla 22 per il busto: B4 per la RIC22 e B5 per la RIC 23.

Quindi la RIC22 dovrebbe avere il busto "laureate, draped & cuirassed" mentre la RIC 23 il busto solo "laureate & cuirassed".

Se tu mi confermi che la moneta postata è un "tipico busto corazzato e basta" io resto della mia idea: è il follis indicato al RIC VII Roma 23.

ma non volevo contraddire profausto che ha molta più esperienza di me e talvolta mi ha anche aiutato in qualche identificazione.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non ho capito il riferimento alla VICTORIA CRISPI CAES....

:rofl: Hai perfettamente ragione... era impossibile capire, stavo guardando ancora Sirmium... per l'altra moneta http://www.lamoneta.it/topic/101676-aiuto-identificazione3/ che ovviamente non centra nulla con questa...

Confermo RIC VII Roma 23 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.