Vai al contenuto
IGNORED

Monete commemorative cinesi


heineken79

Risposte migliori

Ciao.

ho comprato una trentina di monete (?) che sembrano cinesi, le spacciavano per 10 yuan ma il carattere è diverso, così come sono diverse le legende.

Sono tutte uguali (8,2 gr - 20 mm), proof, e hanno vari soggetti tipici cinesi (pagode, olimpiadi, Mao, personaggi storici, ecc.)

Non c'è anno, almeno io non lo vedo.

Sembrerebbe argento, non sono calamitabili.

Ne ho fotografata una per esempio, della ricongiunzione di Hong Kong alla Cina.

Qualcuno le ha mai viste o ne sa qualcosa?

post-118-0-69238400-1359809081_thumb.jpg

post-118-0-66315900-1359809180_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

No ho trovato proprio nulla... ne di Cina, ne di Korea, ne del Giappone e ne della stessa Hong Kong.

Solo qualcosa di simile (foto sotto) a riguardo di medaglie ricordo, mi dispiace.. :pardon:

post-27461-0-24208000-1359895676_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No prese a peso.

Qualche idea? Nessuno le ha mai viste?

Chi mi sa consigliare un sito dove siano presenti un po' di ideogrammi per l'identificazione, quantomeno per capire se sono monete e se quel 10 è un nominale oppure no.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul lato della skyline dovrebbe esserci scritto qualcosa come Hong Kong ritorna in China.

Sull'altro lato, i due simboli in alto a sinistra significano China mentre i primi due in basso a sinistra significano Hong Kong.

Il resto non so.

Possiamo vedere qualche altra foto? Hanno tutte le stesse scritte?

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie nibanny per le utili info.

Provvedo a caricare qualche altra foto, comunque la parte con il 10 dovrebbe essere uguale per tutte, mentre cambia l'altra faccia.

Mi confermi che non vedi numeri (per l'anno) sulla faccia con il 10?

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


I cinesi usano i nostri numeri, l'anno di riferimento credo che sia il 2007.

Ho fatto un po' di ricerche, è strano che non si riesca a trovare niente su internet.

Sei sicuro che siano in argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


I cinesi usano i nostri numeri, l'anno di riferimento credo che sia il 2007.

Ho fatto un po' di ricerche, è strano che non si riesca a trovare niente su internet.

Sei sicuro che siano in argento?

Neanche io trovo nulla :(

Non sono sicuro al 100% che sia argento, da un paio di prove empiriche sembrerebbe, ma non ho la certezza.

Appurato che non sono monete, propenderei - in via prudenziale - a questo punto per una placcatura in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che mi fa pensare all'argento è il fatto che vedo macchie bianche (milk spots) tipiche dell'argento puro.

MM

Ti controllo anche queste, perchè in prima battuta mi sembrava pulviscolo sull'obiettivo e le foto sono pure sfocate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto al numero 10, all'inizio della scritta ci sono questi simboli che rappresentano la città di Hong Kong.

香港

Alla fine della scritta ci sono quelli che rappresentano la Cina, in caratteri semplificati, quelli in uso in Cina, ma non ad Hong Kong.

中国

Spero di essere stato un po' di aiuto :)

Riccardo

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me buio

ho cercato di capire che cosa significasse quel simbolo dopo il 10, dovrebbe essere 年 ( nian ) ma continuo a non arrivare ad una soluzione

il simbolo ( sempre se l'ho disegnato per bene ) l'ho ricavato da questo sito che ti permette di disegnare e lui trova quello che si avvicina di più : http://www.nciku.com/

( non so quanto possa servire però )

edit : mi era saltato il primo intervento di nibanny che spiegava il significato del simbolo dopo il 10

mi sono imbattuto anche in questo, ma non risolve il mistero

http://www.china-mint.info/1979-chinese-coins.html

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito un amico cinese (che fa cartamoneta come me) e mi ha detto che alcuni venditori da lui le vendono come medaglie e sono d'argento.

Questa in particolare è per i 10 anni della ricongiunzione di HK.

Più tardi vedo di postarne qualche altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato con la calamita per vedere se sono attirate?

Lasciandole cadere molto delicatamente su un tavolo in legno fanno rumore di argento?

Prove già fatte, non calamitabili e suono tipico dell'argento.

Link del mio amico: http://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.10.8.ql405M&id=13972740977&_u=5eb97jbd97 (se volete, da aprire nel traduttore di Google, consiglio l'inglese).

Questo li vende 20€ la coppia.

Per @@nibanny: confermo i milk spots (che non conoscevo :good: )

E allego anche un lotticino, l'altro lato è uguale per tutti.

post-118-0-80685900-1360008387_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh a saperlo...

Medaglie commemorative sicuramente, emesse forse per il decennale del ritorno di HK cinese d', sono d'argento e pure alto dati i milk spots (che sono in tutte), ma se siano ufficiali della zecca cinese non ne ho proprio idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.