Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


monete75

Risposte migliori

Supporter

Sarebbe opportuno che inviassi la foto di ciascuna croce e medaglia, ingrandite.

Alcune sono già identificabili(Ordine al merito della R.I. , Ordine Mauriziano,S.M.O.M.), ma non tutte (almeno da me).

Sono in formato normale, oppure mignon ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho provato ad ingrandire le medaglie : come vedi, l'immagine resta troppo piccola e confusa.

Avevo immaginato fossero in formato mignon per via del nastro nero con due lunghio spilli da inserire nel tessuto della giacca per esibire il medagliere.

Le croci e la medaglia sono prive del nastrino regolamentare : al loro posto nell'appiccagnolo è stato passato un anello rotondo per poterle appendere al nastro nero.

A mio avviso questa fattura diminuisce il valore delle decorazioni : anche le mignon infatti sono munite del nastro previsto per la medaglia (ovviamente anch'esso in formato mignon).

Se hai modo di inviare una foto a più alta definizione, possiamo quanto meno identificarle. Una delle Croci mi sembra quella della Legion d'Onore francese, ma, come ho già detto, l'immagine è confusa.

Sullo smoking, è consentito portare le decorazioni mignon appese ad una catenella d'oro da appendere sul bavero sinistro. Il nastro nero ne è l'equivalente : ciò non toglie che, a mio avviso, abbia maggior valore commerciale la decorazione munita del nastro originale.

post-2460-0-37413900-1359833903_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inizio con una prima risposta parziale :

I due nastrini : se la coroncina al centro di quello bianco-rosso è d'oro, corrisponde al titolo di Commendatore della Corona d'Italia; se è d'argento, allora è quello che spetta al Cavaliere Ufficiale dello stesso Ordine di cui ti allego una foto.

Nastrino verde : se i segni neri che compaiono nella foto sono solo delle sfumature (e non sono vere e proprie barre), allora è il nastrino da Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (anch'esso un Ordine sabaudo)la cui insegna è la seconda da sinistra, priva della corona al di sopra della Croce che contraddistingue le Classi superiori.

post-2460-0-75455700-1360069008_thumb.jp

post-2460-0-63059500-1360069024_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (l'Ordine che, in pratica, è subentrato a quello della Corona d'Italia).

Se i bracci della Croce sono argentati è quella da Cavaliere, se sono dorati appartiene invece alle Classi superiori (che si distinguono per i differenti nastri).

post-2460-0-95981700-1360070457_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Della Medaglia con lo stemma repubblicano non riesco a decifrare la scritta che compare sull'altro lato : puoi ripeterla in chiaro ? Grazie.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho identificato la tua medaglia : è quella istituita per i Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte.

Al recto lo stemma della Repubblica, al verso la scritta "Ai benemeriti della Cultura"

Diametro 32 mm. , nastro tricolore bordato da due bande viola larghe mm.2

post-2460-0-84606500-1360089904_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una delle Croci potrebbe essere quella del Sovrano Militare Ordine di Malta : ma le tue foto sono purtroppo assai poco leggibil. Te ne allego due esempi, vedi tu dal vivo se si tratta della tua, o meno.

post-2460-0-03829000-1360072950_thumb.jp

post-2460-0-26108900-1360072984_thumb.jp

post-2460-0-82095100-1360072996_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa che hai mostrato potrebbe essere la Croce del Royal Order of the Northern Star : ma occorrerebbe una foto molto più chiara per esserne certi.

post-2460-0-79256000-1360073997_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Resta l'ultima Croce da identificare....puoi mandarne una foto leggibile ?

Forse è l'Ordine di San Silvestro, del Vaticano.

post-2460-0-03505700-1360074249_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Bravo Sandokan... tutte giuste le identificazioni, anche se per essere precisi... quella che tu identifichi come "Royal Order of Northern Star" e' il Reale Ordine della Stella Polare svedese.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo Sandokan... tutte giuste le identificazioni, anche se per essere precisi... quella che tu identifichi come "Royal Order of Northern Star" e' il Reale Ordine della Stella Polare svedese.

Lord Acton

L'ho identificata grazie ad un testo inglese : "Orders,Medals and Decorations of Britain and Europe" di P. Hieronymussen, dove viene citata con il nome che ho trascritto.

Come suoni in svedese, non lo so....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.