Vai al contenuto
IGNORED

Venezia. Nicolò Tron (1471-1473). Lira da 20 soldi o lira tron.


Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

sulla Lira Tron esistono molte discussioni avviate nel Forum e che coinvolgono vari aspetti.

Posto un esemplare apparso oggi in asta VL Nummus (lotto 2428).

Non sono un esperto ma semplicemente un curioso pseudo collezionista.

Rispetto al Papadopoli, rilevo:

  • R\: assenza dei triangolini di interpunzione sostituiti da puntini. Il Papadopoli riporta la presenza dei puntini solo nel dritto della varietà 13.
  • R\: presenza all’interno dell’occhiello posto a nord di un puntino (come se fosse da interpretare quale chiodino su cui si regge la ghirlanda o corona legata dai due nastri che si stringono a sud).
  • D\: lettera LA di Nicolaus incredibilmente unite da un tratto continuo lineare in basso. Non esiste neanche un millimetro di separazione differentemente da tutte le altre lettere sia del D che del R. Cosa voluta?
  • D\R\: lettera A forse volutamente scritta senza la stanghetta orizzontale centrale esattamente quasi uguale (o uguale) alla lettera V rovesciata. 
  • D\: triangolini di interpunzione con la punta rivolta verso il centro della moneta e non verso l’esterno.

Domenico

E2A00296-8514-435E-8939-0C924AF712C5.jpeg

31634E69-3914-43AB-BBBC-9451B149F789.jpeg

122ACA86-E62D-4D81-BEB6-09BD6E1D64DD.jpeg

621417B7-5444-4920-BB34-8770C81322AC.jpeg

0FFB8A02-FCD5-404F-93DB-465C6798D295.jpeg

AA336F9B-68AD-48EF-A8A2-98781E947D3F.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Credo che le varietà siano più di quelle censite dal Papadopoli; giusto un giro superficiale in rete ed ho trovato subito questo tra i primi rappresentati, che ha aspetti simili a quello che hai postato tu.

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/11113-venezia-nicolo-tron-doge-lxviii-1471-1474-lira-da-20-soldi-con-ritratto.aspx

con una ricerca sistematica credo che verrebbero fuori delle sorprese!

Magari il punto all'interno dell'occhiello doveva servire come riferimento e non è stato appiattito in fase di coniazione!?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Supporter

Variante senza interpunzione al /D.

224262F5-36FC-4FD4-B450-B184D84E310C.jpeg

0E76B545-BB10-4D8B-BD70-EA44738CC4F3.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha rinominato il titolo in Venezia. Nicolò Tron (1471-1473). Lira da 20 soldi o lira tron.
Supporter

Buonasera,

ulteriore esemplare entrato in collezione da asta Artemide LIX del 6-7/5/2023 ex Lotto 1056 così descritto in Catalogo con relative foto:

Venezia.  Nicolò Tron (1471-1473).  Lira da 20 soldi o lira tron.  D/  Busto a sinistra con mantello e corno dogale.  R/  Il Leone di San Marco in soldo.  CNI tav. V, 22; Paol. 2.  AG.  6.48 g.  29.00 mm.  R.  Patina con iridescenze.  Bel BB/qSPL.

Il 27 Maggio 1472 il Consiglio dei Dieci attuò la riforma monetaria che portò alla coniazione della lira da 20 soldi, detta successivamente lira Tron per l'effigie del doge in calce, unico ad essere raffigurato nelle monete di Venezia. Il conio è opera di Antonello Grifo di Pietro. 

Vi segnalo anche il relativo link in quanto vi è la possibilità di visionare il video dell’esemplare posto in asta:

 https://www.deamoneta.com/auctions/view/872/1056

Un cordiale saluto.
 

image.jpeg
 

image.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Oppiano dice:

unico ad essere raffigurato nelle monete di Venezia.

In realtà Esiste un bagattino fatto coniare da Cristoforo Moro che riporta il suo ritratto. Non solo precede l’emissione, assai cospicua, della lira Tron mentre il bagattino in questione e’ super raro, ma antecede di qualche mese ( luglio verso settembre 1462) quella che viene considerata la prima emissione con ritratto fisionomico della monetazione rinascimentale italiana, ovvero il ducato di Francesco Sforza per Milano

per una trattazione specifica del tema: 

The earliest Coin Portraits of the Italian Renaissance, in “Rivista Italiana di Numismatica”, 103, 2002, pp. 385-393; 

 

 

 

image.jpeg.dd7694eba57ef07a332d4ee0098f3636.jpeg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Oppiano dice:

Buonasera,

ulteriore esemplare entrato in collezione da asta Artemide LIX del 6-7/5/2023 ex Lotto 1056 così descritto in Catalogo con relative foto:

Venezia.  Nicolò Tron (1471-1473).  Lira da 20 soldi o lira tron.  D/  Busto a sinistra con mantello e corno dogale.  R/  Il Leone di San Marco in soldo.  CNI tav. V, 22; Paol. 2.  AG.  6.48 g.  29.00 mm.  R.  Patina con iridescenze.  Bel BB/qSPL.

Il 27 Maggio 1472 il Consiglio dei Dieci attuò la riforma monetaria che portò alla coniazione della lira da 20 soldi, detta successivamente lira Tron per l'effigie del doge in calce, unico ad essere raffigurato nelle monete di Venezia. Il conio è opera di Antonello Grifo di Pietro. 

Vi segnalo anche il relativo link in quanto vi è la possibilità di visionare il video dell’esemplare posto in asta:

 https://www.deamoneta.com/auctions/view/872/1056

Un cordiale saluto.
 

image.jpeg
 

image.jpeg

 

Bellissima moneta.

Non capisco perche' quasi tutte hanno una debolezza di conio sulla testa del leone.

Complimentoni per l'acquisto

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Ulteriore esemplare acquisito:

Repubblica di Venezia, NICOLO' TRON, 1471-1474, LIRA da 20 SOLDI o TRON, Emissione: 1472, D/ NICOLAVS TRONVS DVX, busto del Doge a s., con il corno dogale; sotto il busto, ramo d’edera con tre foglie, R/ SANCTVS MARCVS, il leone in soldo entro corona laurea, Zecca di Venezia, Rif. bibl. Paolucci, 2/R; Metallo: AR, gr. 6,42, Diam.: mm. 28,33, mBB, (R) 

Ex Numismatica Paolucci. 

IMG_1432.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
Supporter

ITALY, Venezia (Venice). Nicolò Tron. 1471-1473. AR Trono – Lira (26mm, 6.48 g, 8h). Struck 1472-1473. Draped bust left, wearing ducal biretta; three leaves below / Winged lion of St. Mark facing, holding gospel; all within wreath. Paolucci 2. Toned, minor porosity. Good VF. 

From the J. Eric Engstrom Collection, purchased from C. Subak, March 1985.
 

IMG_4444.jpeg

IMG_4446.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, numa numa dice:

Esistono due diversi coni di questa discussa emissione

Due varianti, perchè i coni, vista la gran quantità coniata, sono decine... :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Arka dice:

Due varianti, perchè i coni, vista la gran quantità coniata, sono decine... :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

 

giusto: due varianti - i coni sono molti di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ulteriore esemplare di recente acquisizione.

image.png
image.png
 

Lotto 263 Asta Ranieri 17 24.04.2024 così descritto in Catalogo:

VENEZIA 
Nicolò Tron Doge LXVIII, 1471-1474. Lira da 20 soldi di II tipo detta “Lira Tron” o “Trono”, con ramo d’edera.
Ag gr. 6,11

 

Dr. (Foglia d'edera)▾NICOLAVS - (ramo con foglie d'edera) - ▾TRONVS▾DVX. Busto con corno ducale a s. Rv.◂SANCTVS▾ - ▾MARCVS◂. Leone in soldo entro corona. CNI 28; Paolucci 2. Rara varietà.

 

Grading/Stato: Bel BB

 
Note

Provenienza: Ex Astarte S. A. Asta XIII del 13 settembre 2003, lotto 1308. Opera dell’orafo e incisore Antonello di Pietro , detto Antonello della Moneta che creò la prima lira italiana, su iniziativa del 68esimo Doge di Venezia Niccolò Tron. Un doge che rimase in carica due soli anni, dal 1471 al 1473 ma che ha lasciato il segno. D’argento, del diametro di 28 millimetri ed equivalente a 240 denari veneziani, fu una grande innovazione verso un percorso di adeguamento dei sistemi monetari in un’Italia divisa in tanti Stati e domini, ciascuno con una propria moneta corrente. Dapprima fu utilizzata solo come pura unità di conto in preventivi e bilanci ma presto il Consiglio dei Dieci decise di farla diventare una moneta a tutti gli effetti con corso legale. Successivamente ebbe una larga diffusione diventando di fatto una sorta di anticipazione dell’euro, circolando anche negli scali commerciali fino in oriente.

 

 

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungiamo anche che la lira tron fece da apripista nel coniare una moneta dal valore di una lira, fino ad allora soltanto moneta di conto. Dopo poco tempo anche Milano conierà la sua lira: lira o testone di Galeazzo Maria Sforza nel 1474.

300px-TestoneMilano1470.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto.

Io non faccio Venezia, ma non ho resistito all'acquisizione della lira Tron.

Moneta molto affascinante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Condivido volentieri questo ulteriore esemplare entrato in raccolta.

Lotto 209 Asta Ranieri 16 09.04.2024 così descritto in Catalogo:

VENEZIA 
Nicolò Tron Doge LXVIII, 1471-1474. Lira da 20 soldi di II tipo detta “Lira Tron” o “Trono”, con ramo d’edera.
Aggr. 4,62 

Dr. NICOLAVS - TRONVS DVX. Busto a s., con il corno dogale; sotto il busto, ramo d’edera con tre foglie.Rv. SANCTVS - MARCVS. Leone in soldo entro corona.CNI 28; Paolucci 2.Rara varietà. 

Grading/Stato: Tosata. BB

image.jpeg

image.jpeg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.