Vai al contenuto
IGNORED

Venezia. Nicolò Tron (1471-1473). Lira da 20 soldi o lira tron.


Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

sulla Lira Tron esistono molte discussioni avviate nel Forum e che coinvolgono vari aspetti.

Posto un esemplare apparso oggi in asta VL Nummus (lotto 2428).

Non sono un esperto ma semplicemente un curioso pseudo collezionista.

Rispetto al Papadopoli, rilevo:

  • R\: assenza dei triangolini di interpunzione sostituiti da puntini. Il Papadopoli riporta la presenza dei puntini solo nel dritto della varietà 13.
  • R\: presenza all’interno dell’occhiello posto a nord di un puntino (come se fosse da interpretare quale chiodino su cui si regge la ghirlanda o corona legata dai due nastri che si stringono a sud).
  • D\: lettera LA di Nicolaus incredibilmente unite da un tratto continuo lineare in basso. Non esiste neanche un millimetro di separazione differentemente da tutte le altre lettere sia del D che del R. Cosa voluta?
  • D\R\: lettera A forse volutamente scritta senza la stanghetta orizzontale centrale esattamente quasi uguale (o uguale) alla lettera V rovesciata. 
  • D\: triangolini di interpunzione con la punta rivolta verso il centro della moneta e non verso l’esterno.

Domenico

E2A00296-8514-435E-8939-0C924AF712C5.jpeg

31634E69-3914-43AB-BBBC-9451B149F789.jpeg

122ACA86-E62D-4D81-BEB6-09BD6E1D64DD.jpeg

621417B7-5444-4920-BB34-8770C81322AC.jpeg

0FFB8A02-FCD5-404F-93DB-465C6798D295.jpeg

AA336F9B-68AD-48EF-A8A2-98781E947D3F.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Credo che le varietà siano più di quelle censite dal Papadopoli; giusto un giro superficiale in rete ed ho trovato subito questo tra i primi rappresentati, che ha aspetti simili a quello che hai postato tu.

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/11113-venezia-nicolo-tron-doge-lxviii-1471-1474-lira-da-20-soldi-con-ritratto.aspx