Koble Inviato 3 Febbraio, 2013 #1 Inviato 3 Febbraio, 2013 Ho recentemente scoperto che possedevo una moneta da 1 cent priva di ogni dettaglio, sia sul fronte che sul retro. Vorrei avere qualche info su di essa. Cita
Ciccio 86 Inviato 3 Febbraio, 2013 #2 Inviato 3 Febbraio, 2013 Cioè ? Un tondello vergine ? Possiedi qualche foto ? Cita Awards
koguja Inviato 3 Febbraio, 2013 #3 Inviato 3 Febbraio, 2013 niente di particolare o è una moneta rasata da entrambe le parti o un tondello che chiunque ( avendo i mezzi per farlo ) può ricavare da una lastra di rame Cita
SOROMEED Inviato 3 Febbraio, 2013 #5 Inviato 3 Febbraio, 2013 Cosa vuol dire "priva di ogni dettaglio"?? Senza nemmeno una scritta, un simbolo, una qualsiasi parte del disegno? Se così fosse, quella non è una moneta, è semplicemente un pezzo di acciaio e rame. 1 Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 3 Febbraio, 2013 #6 Inviato 3 Febbraio, 2013 (modificato) Ho recentemente scoperto che possedevo una moneta da 1 cent priva di ogni dettaglio, sia sul fronte che sul retro. Vorrei avere qualche info su di essa. no foto.................no info...............facci vedere qualcosa............................ Modificato 3 Febbraio, 2013 da MEDUSA51 Cita Awards
stf Inviato 3 Febbraio, 2013 #7 Inviato 3 Febbraio, 2013 E' magnetica? Se non lo è, è un semplice tondello di rame. Cita
Koble Inviato 3 Febbraio, 2013 Autore #8 Inviato 3 Febbraio, 2013 Domani forse riesco a postare qualche foto Cita
Luca22 Inviato 3 Febbraio, 2013 #9 Inviato 3 Febbraio, 2013 ma se non c'è niente come fai a dire che è una moneta??? :rofl: Cita
trilark74 Inviato 4 Febbraio, 2013 #11 Inviato 4 Febbraio, 2013 Ciao, Ho visto su diversi forum che la gente aveva scoperto in rotoli di monete, moneta in bianco (senza contatti) Questo è un errore che purtroppo non è molto costoso saluti Cita
Luca Tecnorete Inviato 4 Febbraio, 2013 #12 Inviato 4 Febbraio, 2013 Ciao, Ho visto su diversi forum che la gente aveva scoperto in rotoli di monete, moneta in bianco (senza contatti) Questo è un errore che purtroppo non è molto costoso saluti l'esperto ha parlato...! Grande trilark, le sai veramente tutte sugli errori di conio.... Cita Awards
trilark74 Inviato 4 Febbraio, 2013 #13 Inviato 4 Febbraio, 2013 l'esperto ha parlato...! Grande trilark, le sai veramente tutte sugli errori di conio.... No, luc, io non sono un esperto! :-) ma io sono appassionato, e 2 anni di collezione ho imparato un sacco di errori di euro! Ti mando via e-mail un link a un sito (tedesco o errori di battitura sono indicati con belle monete) 1 Cita
sagida Inviato 8 Febbraio, 2013 #14 Inviato 8 Febbraio, 2013 Come già detto, senza una foto non è possibile dare un parere. Tuttavia avrei pensato a tre ipotesi: conio stanco (esausto direi :D), in tal caso però dei rilievi minimi dovrebbero comunque vedersi; tondello vergine che potrebbe essere attribuile tanto ad una moneta da 1cent di Euro quanto ad un'altra moneta non Euro; tondello di rame che nulla ha a che vedere con il mondo delle monete. Ci sarebbe anche una quarta ipotesi, quella del bagnetto in sostanza acida. In questo caso però oltre a scomparire i rilievi, dovrebbe venir meno anche la placcatura in rame e dovrebbe esserci una riduzione del diametro della moneta secondaria a corrosione dei bordi. Credo si possa escludere questa alternativa ma sarebbe importante visionare una foto. Cita
Mirko8710 Inviato 9 Febbraio, 2013 #15 Inviato 9 Febbraio, 2013 L'acido non corrode i rilievi, almeno non gli acidi comunemente reperibili nelle ferramenta. Li pulisce e basta (esperienza personale :D) Con altri acidi più potenti la moneta scompare direttamente... :D 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..