Vai al contenuto
IGNORED

UN PARERE 2


dupondio

Risposte migliori

Albino Clodio, bello stile, solitamente ha lineamenti più rozzi, in questo caso il conio è più che apprezzabile, la testa proporzionata, la corona d'alloro ben risaltante dal cranio, purtroppo manca parte della leggenda, ma in compenso il tondello mi pare buono. Al R/ la testa è schiacciata ed il tondello non mi pare sia della stessa qualità del D/. Piccola frattura di conio alla base del collo. Più che collezionabile .... non come Vespasiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortesi utenti ma il bel denario che è stato postato non mi sembra di Clodio Albino si tratterebbe di un denario di Settimio Severo con al dritto effige a destra e la scritta LSEPTSEVPERTAVGIMPVII al rovescio la Vittoria in marcia a sinistra con corona e trofeo e la scritta ARABADIABCOSIIPP

RIC. 64-C C.50-2

post-1966-1144020325_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortesi utenti ma il bel denario che è stato postato non mi sembra di Clodio Albino si tratterebbe di un denario di Settimio Severo con al dritto effige a destra e la scritta LSEPTSEVPERTAVGIMPVII al rovescio la Vittoria in marcia a sinistra con corona e trofeo e la scritta ARABADIABCOSIIPP

RIC. 64-C C.50-2

112881[/snapback]

Concordo ...non e' Clodio Albino bensi' Settimio Severo...

Le monete di Clodio con ritratti che potrebbero ricordare questo sono come Cesare...

Quelle invece da Augusto hanno un ritratti completamente diversi da questo...con testo meno rotonda e piu' schiacciata...di stile...se vogliamo...piu' grezzo...

E' una bella moneta..forse lucidata..ma di Settimio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione teodato si tratta di Settimio Severo , il ritratto e' decisamente di stile raffinato e ben conservato , peccato per la legenda parziale.

Tieni conto che i denarini di questo imperatore sono facilmente reperibili anche in buona conservazione senza spendere una fortuna :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbagliato, chiedo scusa. Non ho prestato attenzione alla leggenda, e mi sono basato sull'impronta che ritrae Settimio Severo, fin troppo simile a Albino Clodio, anche perchè Clodio le sue monete se le firmava con il suo di nome, CLOD.

Scusate ancora.

P.S. sbagliare poi mi secca in una maniera incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbagliato, chiedo scusa. Non ho prestato attenzione alla leggenda, e mi sono basato sull'impronta che ritrae Settimio Severo, fin troppo simile a Albino Clodio, anche perchè Clodio le sue monete se le firmava con il suo di nome, CLOD.

Scusate ancora.

P.S. sbagliare poi mi secca in una maniera incredibile.

112960[/snapback]

Vabbé Messere Picchio vorrà dire che la SV dovrà recarsi in pellegrinaggio presso il venerabile R da Urbino.

Una volta in loco dovrà affrontare la fatidica prova del campanello per poter accedere alla dimora del nostro. Superata questa prima prova dovrà rispondere alle 3 domande (ovviamente NON numismatiche, ma diciamo... "neroazzurre") per poter aver salva l'anima, altrimenti la "maledizione di Istros" (Lei sa di cosa parlo) la colpirà inesorabilemente.

PS: spero che l'incavolatura con ste mie righe deliranti sia leggermente passata :)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok d'accordo pago pago mi duole ma devo.

Avevo due anni, non ricordo bene.

Formazione Inter prima coppa campioni:

INTER: Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso.

Allenatore: Helenio Herrera

Se recitata in fretta ai nostalgigi toglie le arrabiature, la sfortuna ed abbrevia la strada per Urbino.

Quanto alla maledizione di Istrios di combatte solo con :

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok allora alziamo le coppe !!!!

Anzi...shhh...che porta male qualunque esse siano ???!!!! Fino a fine maggio dovremo bandire la parola coppa dal forum...

ps Bella...e' tua la moneta, eh ?? :P

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


buona idea Messere Picchio :)

crivoz, stavo per scrivere alziamo i calici allora... ma di sti tempi non vorrei che qualche poeta vampiro arrivasse a farci la festa :D

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aihme non mi appartiene, ho fatto un timido tentativo d'acquisto che non è andato a buon fine.

113134[/snapback]

bBisogna sempre provarci..una deve sempre metter quanto e' disposto a spendere...

Ho fatto gli acquisti migliori cosi....una volta comprai pure una siliqua di Eugenio cosi....

Non si sa mai... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.