Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1914 anomalo, unico ?


Risposte migliori

Ragazzi, vi posto per semplice curiosità una moneta da 2 lire 1914 con una particolarità sulla leggenda che sinceramente non so se sia già conosciuta.........

la leggenda manca di un FERT due rosette e un nodo d'amore......

FERT * nodo * FERT * nodo * FERT * nodo *

che ve ne sembra ?

6jg3o7.jpg

do3mnq.jpg

2da0npl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho letto che spesso queste monete hanno avuto problemi con i ''fert''.

Non so' se e' anche il caso del Tuo esemplare, ma alcune monete hanno varianti nei ''fert'' e sono diventati ''FRT'' oppure ''FKRT'' ecc ecc puo' darsi che il Tuo esemplare rientri in questa variante (anche se variante non so' se e' il termine piu' corretto)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Può accadere,anche se non spesso e c'è chi colleziona ed è interessato a questi difetti di conio ma non vengono riportati dai cataloghi.

Questo difetto avviene per la rottura,il salto o l'usura della virola cioè l'anello che che chiude la moneta e dove sono stampate le varie sigle.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie per le risposte, lungi da me l'idea di chiamarle vatianti :-D.......l'ho postata come semplice curiosità per sapere se questo difetto di conio era gia conosciuto.........ciao fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar

Questo difetto avviene per la rottura,il salto o l'usura della virola cioè l'anello che che chiude la moneta e dove sono stampate le varie sigle.

A questo proposito, mi chiedevo, questo difetto di conio come può essere capitato, posto che l'usura della virola da luogo alle famose.................FKRT........

la rottura della stessa penso che comporterebbe la totale assenza della legenda impressa

per quanto riguarda il salto della virola dovrebbe almeno provocare dei segni sul tondello visto che le lettere, le stellette (o rosette) e i nodi sono in rilievo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.