Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo di nuovo un aiuto per identificare lo stato di conservazione di una moneta del Regno... il commerciante ebay che la vende ha anche una sede fisica a Frosinone se non erro quindi dovrei (credo) star sicuro riguardo la genuinità del pezzo. 

Il prezzo è di 24 €.

Dopo aver contattato il venditore per il mio dubbio sulla conservazione non riportata nella descrizione mi è stato detto che questa fosse presente... ma non sono comunque riuscito a trovarla ovviamente😅

Grazie a chi vorrà intervenire🙂IMG_1712578166272.jpg.aca94ddd67e732a2b31eb36ee47c75d3.jpgIMG_1712578195097.jpg.6feec454d5b4685a863c533e7ac8eca6.jpg

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Ronak dice:

identificare lo stato di conservazione

Moneta autentica, prezzo congruo con la conservazione, che secondo me sta sul BB+, moneta circolata ma gradevole, un pò lisci baffo e capelli, ma é nella norma.

Comunque, ti consiglio di non "fissarti" sulle gradazioni di conservazione; pensa solo se la moneta ti piace e se il prezzo é congruo (parere mio , disinteressato); d'altronde collezioniamo monete non gradazioni.

saluti

Modificato da Saturno
  • Mi piace 3

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

Moneta autentica, prezzo congruo con la conservazione, che secondo me sta sul BB+, moneta circolata ma gradevole, un pò lisci baffo e capelli, ma é nella norma.

Comunque, ti consiglio di non "fissarti" sulle gradazioni di conservazione; pensa solo se la moneta ti piace e se il prezzo é congruo (parere mio , disinteressato); d'altronde collezionamo monete non gradazioni.

saluti

Grazie innanzitutto del parere.

Chiedo sempre pareri sulla conservazione perchè mi è stato in passato consigliato di rivolgermi a voi prima di fare un acquisto.

Certamente la moneta a me piace  altrimenti non ve la starei nemmeno mostrando😅... la mia unica preoccupazione è quella di poter essere "truffato" 

Saluti,

Ronak

Inviato
1 minuto fa, Ronak dice:

Chiedo sempre pareri sulla conservazione perchè mi è stato in passato consigliato di rivolgermi a voi prima di fare un acquisto.

Su questo fai benissimo. :)

1 minuto fa, Ronak dice:

la mia unica preoccupazione è quella di poter essere "truffato" 

Si , capisco.

un saluto

• Mi piace 1

Inviato

È buona anche per me, si tratta di un bel BB, moneta piacevole.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta molto gradevole senza colpi né graffi. Lieve usura sui baffi, ma nel complesso i rilievi ci sono tutti e ben delineati. Capelli e baffi, su questa tipologia tendono a non essere ben scolpiti per il conio su piccolo modulo. Per me SPL.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo voi come hanno fatto i baffi ed i capelli a consumarsi senza che la moneta abbia subito chissà quale maltrattamento?

Noto inoltre che il range dei pareri sulla conservazione è un pò vario e a quanto credo di aver capito può dipendere da vari pareri sulla "forza" del conio (?) o sto totalmente sbagliando strada?

Grazie ancora...

Ronak😁

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Ronak dice:

Secondo voi come hanno fatto i baffi ed i capelli a consumarsi senza che la moneta abbia subito chissà quale maltrattamento?

Noto inoltre che il range dei pareri sulla conservazione è un pò vario e a quanto credo di aver capito può dipendere da vari pareri sulla "forza" del conio (?) o sto totalmente sbagliando strada?

Grazie ancora...

Ronak😁

Sono le parti più in rilievo, quindi le prime a consumarsi. È del tutto normale. I pareri diversi anche loro sono normali: io avrei detto q.Spl. Non abbiamo la moneta davanti. E poi sono giudizi, e ognuno giudica a suo modo. È come il voto ad un'interrogazione: probabilmente 3 professori diversi darebbero 3 voti diversi per la stessa interrogazione. Salvo che uno sappia tutto alla perfezione, allora tutti darebbero 10 (è il caso del fdc eccezionale, davanti ad esso tutti diremmo fdc). Per questa moneta la forza del conio (cioè conio debole o meno) non c'entra nulla (non vedo conio stanco). I giudizi divergono sull'usura e basta. Altri aspetti sono il lustro, la patina ed i colpi, ma qui non vedo colpi e la patina è gradevole 

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Pontetto dice:

Sono le parti più in rilievo, quindi le prime a consumarsi. È del tutto normale. I pareri diversi anche loro sono normali: io avrei detto q.Spl. Non abbiamo la moneta davanti. E poi sono giudizi, e ognuno giudica a suo modo. È come il voto ad un'interrogazione: probabilmente 3 professori diversi darebbero 3 voti diversi per la stessa interrogazione. Salvo che uno sappia tutto alla perfezione, allora tutti darebbero 10 (è il caso del fdc eccezionale, davanti ad esso tutti diremmo fdc). Per questa moneta la forza del conio (cioè conio debole o meno) non c'entra nulla (non vedo conio stanco). I giudizi divergono sull'usura e basta. Altri aspetti sono il lustro, la patina ed i colpi, ma qui non vedo colpi e la patina è gradevole 

Grazie per i chiarimenti🙂 molto chiaro ed esaustivo.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

direi un bb/spl.. per lo spl pretendo il baffo🤣.. poi la foto non ha un luce incidente.. per cui attenua alcuni punti di usura quali fronte e capelli 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
9 ore fa, tonycamp1978 dice:

direi un bb/spl.. per lo spl pretendo il baffo🤣.. poi la foto non ha un luce incidente.. per cui attenua alcuni punti di usura quali fronte e capelli 

Grazie anche a te del parere🙂

Mi è stato detto dal venditore che la conservazione è riportata nella descrizione completa dell'oggetto ed effettivamente sono riuscito a trovarla😁

Viene riportato qSpL che mi sembra abbastanza congruo con quanto da voi detto... 

Dovrei prenderla già oggi e non appena arriverà vi manderò delle altre foto (magari con una luce più forte e diretta).

Ringrazio nuovamente tutti quanti per la collaborazione e l'aiuto😁🙂

Inviato

Attendiamo allora le nuove foto @Ronak per esprimere pareri sempre più precisi sulla tua moneta 🙂.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti,

A mio giudizio un BB/SPL ha tracce di iridescenza .

Saluti 

LVCA

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e Buon 25 Aprile.

Ho fatto le foto che vi avevo promesso purtroppo dopo tanto tempo a causa di alcuni ritardi, ma infine, eccole quì... 

Osservando la moneta in mano e roteandola leggermente sotto una luce pare avere una leggerissima patina giallina sulla legenda.

Ma contemporaneamente a quanto detto prima noto molti graffi sui campi del tondello e credo ne abbassino l'aspettativa di conservazione... 

ecco le fotoScreenshot_20240425_110051_Photoroom.thumb.jpg.93f806f8f2e0472ee9ba054c4c43ea20.jpgScreenshot_20240425_110135_Photoroom.thumb.jpg.ba631a186c1bccf85fb04172a105b0cb.jpg

Inviato

Quà si nota meglio la patina sul diritto...

Screenshot_20240425_144934_Gallery.jpg

Inviato

Alla luce delle nuove foto, visti i numerosi graffi e l'assenza di lustro abbasso la conservazione a BB, a dimostrazione di come una foto possa influire sul giudizio che non è mai come quello del "visto in mano".

• Mi piace 1

Inviato

Esatto, proprio quello che volevo dimostrare con queste foto...

A parer vostro potrebbe essere stata in passato lavata da qualcuno prima di arrivare nelle mani del numismatico dalla quale l'ho comprata (non credo sia stato fatta una cosa del genere dal venditore, anche perchè quale professionista rovinerebbe la roba che vende solo per il gusto di vederla più pulita?O se in caso non sapesse che lavandola si rovinerebbe non sarebbe un professionista...)?

Che ne pensate?

Inviato

Da queste foto anche secondo me siamo su BB. Se sia stata lavata o meno non saprei. Le tre foto mostrano colori così diversi che preferisco non sbilanciarmi. 

Sul fatto che un professionista non laverebbe/luciderebbe una moneta ti devo dire purtroppo che non è vero. Ci sono fior fior di case d'asta che lavano le monete per poterle vendere ad un prezzo maggiore (in passato io stesso ho qui postato esempi concreti) 

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Pontetto dice:

Da queste foto anche secondo me siamo su BB. Se sia stata lavata o meno non saprei. Le tre foto mostrano colori così diversi che preferisco non sbilanciarmi. 

Sul fatto che un professionista non laverebbe/luciderebbe una moneta ti devo dire purtroppo che non è vero. Ci sono fior fior di case d'asta che lavano le monete per poterle vendere ad un prezzo maggiore (in passato io stesso ho qui postato esempi concreti) 

Sei stato in grado di restituire le monete che avevi preso in asta o ti sei messo l'animo in pace e col tempo le hai sostituite con pezzi migliori?

Riguardo la mia moneta secondo voi come sarebbero state fatte queste foto così "belle" da nascondere tutti i graffi? La moneta pare molto opaca rispetto a come è originalmente...

Inviato

A me non sembra neanche la stessa moneta, personalmente la restituirei...

Inviato

Che le foto siano migliorative è palese ma che addirittura non si vedono i graffi davanti al volto del Re e la piccola mancanza sullo 0 del valore al rovescio mi sembra un po' troppo...

IMG_20240425_183235.jpg

IMG_20240425_183333.jpg

IMG_20240425_183215.jpg

IMG_20240425_183403.jpg

L'unico punto in comune sembra questo graffio tra VITTORIO e EMANUELE,nel caso fosse effettivamente la stessa moneta rimane il dubbio che le foto siano elaborati per rendere migliore la conservazione che in realtà non lo è, cosa che trovo alquanto arbitraria...

IMG_20240425_183908.jpg

IMG_20240425_183847.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, gennydbmoney dice:

Che le foto siano migliorative è palese ma che addirittura non si vedono i graffi davanti al volto del Re e la piccola mancanza sullo 0 del valore al rovescio mi sembra un po' troppo...

IMG_20240425_183235.jpg

IMG_20240425_183333.jpg

IMG_20240425_183215.jpg

IMG_20240425_183403.jpg

L'unico punto in comune sembra questo graffio tra VITTORIO e EMANUELE,nel caso fosse effettivamente la stessa moneta rimane il dubbio che le foto siano elaborati per rendere migliore la conservazione che in realtà non lo è, cosa che trovo alquanto arbitraria...

IMG_20240425_183908.jpg

IMG_20240425_183847.jpg

Concordo con Genny 

• Grazie 1

Inviato
41 minuti fa, gennydbmoney dice:

IMG_20240425_183235.jpg

IMG_20240425_183333.jpg

IMG_20240425_183215.jpg

IMG_20240425_183403.jpg

IMG_20240425_183908.jpg

IMG_20240425_183847.jpg

Grazie per i confronti...

Potrebbe esser stata patinata in modo artificiale e temporaneo per poi essere poi fotografata e ripulita (forse da questo nascono i graffi) perchè la patina "fasulla" sarebbe apparsa troppo evidente?

Comunque a me la moneta pare la stessa perchè noto in entrambe le foto questi due graffi (oltre quello da te indicato).

IMG-20240425-WA0029.thumb.jpg.81b5fe5087ba0b06d8ff6d94d42e403f.jpg

Per lo 0 ho pensato che (anche notando gli altri dettagli e rilievi e correlando il mio pensiaro alla presenza dei graffi) fosse stata applicata (come dicevo poco sopra) una specie di patina artificiale che abbia un pò appiattito i rilievi dell'effige e di alcuni elementi al rovescio che sembrano più "vivi" osservandola in mano che dall'inserzione.

A parer vostro ci sarebbe un modo per patinarla un pò e far sparire quei fastidiosi graffi? Lasciarla su del velluto sarebbe sufficiente?

Grazie ancora a tutti dei pareri e buona serata🙂

Inviato
2 ore fa, Ronak dice:

Sei stato in grado di restituire le monete che avevi preso in asta o ti sei messo l'animo in pace e col tempo le hai sostituite con pezzi migliori?

Riguardo la mia moneta secondo voi come sarebbero state fatte queste foto così "belle" da nascondere tutti i graffi? La moneta pare molto opaca rispetto a come è originalmente...

Ne ho solo una moneta, sempre presa in asta, che sono certo sia stata lavata (l'ho scoperto dopo l'acquisto poiché ho trovato il precedente passaggio in asta). L'ho tenuta da monito. Da allora ne ho visionate molte di lavate. Ho via via allenato l'occhio.

Nel tuo caso la moneta è la stessa. Non so se sia stata lavata. Forse no. Però la fotografia iniziale è stata fatta non correttamente. C'era il chiaro intento di far apparire la moneta molto ma molto migliore. E questa cosa a mio avviso è scorretta

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Pontetto dice:

Ne ho solo una moneta, sempre presa in asta, che sono certo sia stata lavata (l'ho scoperto dopo l'acquisto poiché ho trovato il precedente passaggio in asta). L'ho tenuta da monito. Da allora ne ho visionate molte di lavate. Ho via via allenato l'occhio.

Nel tuo caso la moneta è la stessa. Non so se sia stata lavata. Forse no. Però la fotografia iniziale è stata fatta non correttamente. C'era il chiaro intento di far apparire la moneta molto ma molto migliore. E questa cosa a mio avviso è scorretta

Anche a me pare un metodo tutt'altro che corretto... tuttavia sono indeciso sul restituire la moneta perchè per trovarla ci avevo già messo molto [cercando proprio il mio primo modulo d'argento (partendo da questo piccolino)], per non parlare poi delle quasi 3 settimane che ho dovuto aspettare (non solo per la consegna) causate da varie incongruenze di orario e programmi con un mio amico che mi ha offerto il favore di prenderla lui (sarebbe stata solo una perdita di tempo se decidessi di rimandarla indietro appunto).

Riguardo la patina secondo voi quanto potrebbe impiegare una moneta così (ipotizzando che non sia stata lavata) lasciandola in casa sul velluto (ovviamente parlo di patina naturale)?

Grazie ancora...

Ronak

Modificato da Ronak

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.