Emanuele Panarelli Inviato 4 Febbraio, 2013 #1 Inviato 4 Febbraio, 2013 Salve, possiedo una moneta e attraverso una ricerca online sono riuscito a trovarne una simile ma il particolare che mi rende dubbioso è il suo colore dorato. La moneta raffigura nella parte frontale San Marco che porge il vessillo al doge mentre sul retro è raffigurato il Bucintoro tra 4 gondole illuminato da un sole raggiante. Sulla parte frontale sono visibili sull'arco superiore della moneta le scritte "g m v alovs moceni o" e nell'arco inferiore "an VII d.c.". Sul retro non è visibile alcuna scritta. Ho allegato una foto della parte frontale ed una del retro. Spero che riusciate ad aiutarmi e vi ringrazio in anticipo;) Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2013 #4 Inviato 4 Febbraio, 2013 è la riproduzione moderna di una Osella di Mocenigo - A. VII questa è originale A. VI http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/533 Cita
mingo-2008 Inviato 4 Febbraio, 2013 #5 Inviato 4 Febbraio, 2013 l'originale è una moneta o una medaglia? Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2013 #6 Inviato 4 Febbraio, 2013 l'originale è una moneta o una medaglia? Osella è il nome di una moneta-medaglia che veniva coniata ogni anno dalla zecca di Venezia e che il doge donava alle personalità della Repubblica. Cita
favaldar Inviato 4 Febbraio, 2013 #7 Inviato 4 Febbraio, 2013 Le Oselle erano delle "medaglie" che il Doge donava a chi si era distinto per qualcosa,quasi sempre Nobili,in oro e argento. Visto che all'epoca il valore delle monete era quello intrinseco cioè quello del metallo con cui erano coniate anche le Oselle erano scambiate come denaro e visto la buana fattura accettate molto volentieri. Cita
Emanuele Panarelli Inviato 4 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 4 Febbraio, 2013 Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto e per la spiegazione esaustiva. Grazie Cita
fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2013 #10 Inviato 4 Febbraio, 2013 @@profausto nell'aprire il link di dea moneta che hai postato ho ricevuto il warning di sito pericoloso. Controlla con attenzione utilizzando un antivirus.Ti conviene fare un back up al tuo computer. ciao profausto, fabry Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..