centurioneamico Inviato 2 Aprile, 2006 #1 Inviato 2 Aprile, 2006 Ecco un bel sesterzio di Filippo I; vorrei avere qualche parere su conservazione ecc. Cita
VERUS Inviato 2 Aprile, 2006 #2 Inviato 2 Aprile, 2006 Ciao centurione Se non prendo una cantonata, l'ho visto questa mattina a Moncalieri Per non togliere spazio ad altre osservazioni, di co solo che mi sembra "un pezzo particolarmente interessante" ;) bell'acquisto - P Cita
teodato Inviato 2 Aprile, 2006 #3 Inviato 2 Aprile, 2006 Cortese Utente vorrei se possibile vedere anche il rovescio e se possibile avere diametro e peso. Srano colore rame per un sesterzio! Cita
15x60 Inviato 2 Aprile, 2006 #4 Inviato 2 Aprile, 2006 Non conosco la monetazione di questo imperatore, ma bella moneta. Cita
crivoz Inviato 3 Aprile, 2006 #5 Inviato 3 Aprile, 2006 Ero sicuro al 100 % che l'avresti preso tu... ;) Cita
centurioneamico Inviato 3 Aprile, 2006 Autore #6 Inviato 3 Aprile, 2006 Cortese Utente vorrei se possibile vedere anche il rovescio e se possibile avere diametro e peso.Srano colore rame per un sesterzio! 112866[/snapback] Il rovescio c'è già nella foto postata, il peso te lo fornirò più tardi. Il colore non è quello del metallo ma dato da una sottile patina, in più ai tempi di Filippo I la lega dell'oricalco (rame e zinco) inizia a diventare più rame e piombo e somigliare come colorazione al metallo rosso ;) Cita
piergi00 Inviato 3 Aprile, 2006 #7 Inviato 3 Aprile, 2006 (modificato) Non anticipo nulla , avendolo visto di persona Sapevo che era destinato a te , come pure quelle due monete da pulire ;) Come conservazione BB+ al d/ e BB- al R/ Modificato 3 Aprile, 2006 da piergi00 Cita
giuli Inviato 3 Aprile, 2006 #8 Inviato 3 Aprile, 2006 bella moneta come conservazione direi qSPL al D/BB+ al R. Cita
Raistlin Inviato 3 Aprile, 2006 #9 Inviato 3 Aprile, 2006 Coplimenti molto bella la moneta, soprattutto il dritto. Peccato per il tondello che ha delle imperfezioni! Cita
gordiano Inviato 3 Aprile, 2006 #10 Inviato 3 Aprile, 2006 bellissimo sesterzio, la faccia di filippo è molto espressiva, ottima patina, nel complesso direi, l'avrei preso anch'io! :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 3 Aprile, 2006 #11 Inviato 3 Aprile, 2006 bella moneta. complimenti. Cita
Tartaruga79 Inviato 3 Aprile, 2006 #12 Inviato 3 Aprile, 2006 Bellissima moneta, non per essere impertinenti, ma per avere un'idea di quanto dovrei spendere per la mia collezione ancora all'inizio su che cifra giriamo per esemplari simili? Cita
piergi00 Inviato 4 Aprile, 2006 #13 Inviato 4 Aprile, 2006 Opera decisamente creata da un gran artista !!! Cita
Claudius Inviato 4 Aprile, 2006 #14 Inviato 4 Aprile, 2006 Ciao amici perdonate l'off topic, ma c'è anche un mercatino a Moncalieri?? :) Cita
Silla Inviato 4 Aprile, 2006 #15 Inviato 4 Aprile, 2006 (modificato) Mannaggia ma domenica mi sono perso un bel numero di belle monetone vedo ?? Ma c'eravate quasi tutti ? Per mè la salita di Moncalieri era troppo impervia visto che il menisco nuovo è ancora in rodaggio B) Aggiungo che (dalla foto) sulla conservazione sono daccordo con Piergi (ormai sui Sesterzi ha un discreto occhio il Ragazzone) ;) Modificato 4 Aprile, 2006 da Silla Cita
centurioneamico Inviato 4 Aprile, 2006 Autore #16 Inviato 4 Aprile, 2006 Per chi mi aveva chiesto peso e diametro: 25,9 g x 30mm Silla io domenica sono passato solo nel pomeriggio, spero di incontrarvi tutti al convegno di Torino il giorno 21 aprile dove sarò presente tutto il giorno con il Punto Informativo. X Claudio si c'è un mercatino a Moncalieri ogni prima domenica del mese, comunque in "raduni" segnalo sempre i mercatini piemontesi battuti dal Punto Informativo ;) Cita
centurioneamico Inviato 5 Aprile, 2006 Autore #18 Inviato 5 Aprile, 2006 Poichè in molti avete risposto a questo post, mi sembra il momento di fornirvi altre foto per ulteriori commenti :) Cita
gordiano Inviato 5 Aprile, 2006 #20 Inviato 5 Aprile, 2006 salve, il sesterzio è stato intagliato di proposito, l'intagli sono a distanza regolare, forse il sesterzio serviva per fare qualcosa, magari una specie di ingranaggio. :blink: Cita
Silla Inviato 5 Aprile, 2006 #22 Inviato 5 Aprile, 2006 Forse dopo infruttose ricerche che mi portavano a tipologie di ritratti incongruenti al tuo sesterzio ho trovato quello giusto ditemi anche Voi se vi sembra lo stesso conio ? (gli altri erano fortemente diversi). l'AVGG del rovescio si riferisce a Padre e Figlio una come Augusto e l'altro come Cesare ? o è ancora troppo presto per interpretare le due Cariche in questo modo ? PS ho una provinciale di Treboniano Gallo il cui ritratto è molto simile a questo .... Cita
chersoblepte Inviato 5 Aprile, 2006 #23 Inviato 5 Aprile, 2006 l'AVGG del rovescio si riferisce a Padre e Figlio una come Augusto e l'altro come Cesare ? o è ancora troppo presto per interpretare le due Cariche in questo modo ? 113559[/snapback] No, le due cariche possono essere già intese in questo modo, anzi la distinzione tra l'imperatore regnante, l'Augusto, e l'erede (che dovrebbe divenire imperatore), il Cesare, nasce con l'inizio del principato. D'altra parte, però, l'AVGG non indica l'Augusto e il Cesare, ma i due Augusti, in questo caso Filippo l'Arabo ed il giovane figlio (aveva appena 10 anni) Filippo II, che era stato associato al potere con lo stesso titolo del padre nel luglio/agosto 247 (in precedenza era stato Cesare dal 244). Cita
chersoblepte Inviato 5 Aprile, 2006 #24 Inviato 5 Aprile, 2006 Aggiungo, questa dovrebbe essere la classificazione del RIC: Filippo I l'Arabo - AE Sesterzio D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG Testa laureata, busto rivolto a destra drappeggiato e corazzato R/ LIBERALITAS AVGG II S C Liberalitas, in piedi, rivolta a sinistra, tiene in mano un abacus e la cornucopia Zecca di Roma, 244-249 RIC IV [3] 180a - Cohen 88 Comune Come vedete, il RIC propone una generica datazione (dal 244, quindi da quando il figlio è stato nominato Cesare, al 249): il Sear, invece, ne offre una più precisa, il 245 (Sear 8999). Ora vi chiedo: il II dopo AVGG indica (come penso) che da due anni era stato affiancato il figlio, con il titolo di Cesare, era stato affiancato al padre? Perché se è così (data per buona la datazione del Sear) sopra ho "toppato" :P, e la sigla AVGG puà indicare non solo i due Augusti, ma anche l'Augusto insieme al Cesare :unsure:... Cita
centurioneamico Inviato 5 Aprile, 2006 Autore #25 Inviato 5 Aprile, 2006 Ancora nessuno di voi ha centrato il problema?!! B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..