Pendragon67 Inviato 6 Febbraio, 2013 #1 Inviato 6 Febbraio, 2013 Buonasera a tutti ! mi sono sorprendentemente aggiudicato in asta online questa medaglia, per la quale avevo offerto una cifra ben modesta ma che alla fine è bastata... Non vi nascondo che provo molta attrazione per questa tipologia di medaglie, dedicate alle esposizioni universali o ai concorsi delle scienze e dell'industria, in questo periodo storico (fine ottocento) dove si era finalmente affermato il mito del progresso e della scienza applicata alla tecnica e alla tecnologia... anni rutilanti per invenzioni, idee e applicazioni. Ma non divaghiamo :) Dritto: LEOPOLD II ROI DES BELGES - Busto del Re rivolto a sx, firma A. FISCH Verso: GRAND CONCOURS INTERNATIONAL DES SCIENCES ET DE L'INDUSTRIE BRUXELLES 1888 - PRES.T DU COM.TE' EXEC.F L. SOMZEE nel campo: SOUS LA PRESIDENCE D'HONNEUR DE S.A.R. MONEUR LE COMTE DE FLANDRE Autore: A. FISCH Materiale: Bronzo dorato Peso: 106,3 grammi Diametro: 63,5 mm Spessore: 5 mm Contorno: liscio senza punzonatura Il dritto è piacevole con la sua sobrietà regale, mentre il verso è fantasticamente ricco di dettagli e sorprese di conio... molto affascinante. C'è qualche colpetto non gravissimo a mio avviso sul bordo, e qualche segnetto che si nota sul dritto dal campo così ampio, ma nel complesso direi medaglia molto più che collezionabile e gradevole. La bella doratura intonsa la rende un sole che si può mettere in vassoio, ho dovuto filtrare un pò le fonti di luce per evitare che sparasse come un fanale..... :D Peccato che qualcuno abbia a mio avviso inciso nella sezione dedicata all'attribuzione un PARIS 1932 molto sottile e quasi invisibile, che però disturba un pochetto l'insieme. A me piace un sacco, al di là del fatto che probabilmente ha uno scarso valore economico, un modulo impegnativo da gestire anche a livello fotografico (sono stato un pochino scarso sulla parte basso/destra, mi serve un pò di luce in più). Grazie a chi vorrà commentare ! Cita
sandokan Inviato 7 Febbraio, 2013 Supporter #2 Inviato 7 Febbraio, 2013 Anch'io trovo affascinante la tematica delle Medaglie delle Mostre e Fiere Universali o Nazionali, soprattutto quelle emesse dalla fine dell'800 fino al primo '900. Bello il ritratto del Re Leopold II, avvolto in un manto che raramente compare sulle medaglie, a prima vista lo si potrebbe confondere con un saio o una veste religiosa. Peccato per l'ammaccatura sul bordo a sinistra e alcuni segni attorno al busto reale ; ne diminuiranno un pò il valore commerciale ma non rendono meno piacevole il collezionarla. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..