Vai al contenuto
IGNORED

Inizio nuova collezione


Risposte migliori

Ciao a tutti. Inizio con una domanda molto semplice, per tutte le monete in euro, esiste una minima possibilità di trovarle in circolazione? In particolare 2 euro commemorativi e divisionali di ogni stato a partire dal 1999.

E' dall'estate scorsa che sto collezionando divisionali di ogni stato senza tener conto dell'annata, anche se ad esempio Vaticano,Monaco ed altri paesi hanno emesso varie divisioni. Oggi sono a buon punto ma sta diventando una collezione noiosa, sto pensando invece di iniziare a collezionare tutte le monete emesse dalla nascita dell'euro ad oggi, anche acquistandole se dovessero piacermi e trovarle a basso prezzo, magari comprandone varie quantità e sperare che in futuro si alzino i loro valori. Proprio questo mi attira molto, i tanti rialzi e i cali di valore mi appassionano. Ultima richiesta è quella di avere informazioni dove posso comprare album e buste a basso prezzo per iniziare a collezionare euro dalla sua prima uscita. Ringrazio per la collaborazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In circolazione si trovano tutti i millesimi, alcuni più rari altri meno. Alcune nazioni inoltre non emettono alcune monete se non in divisionale. Conta però che non puoi collezionare tutti dal 1999 visto che alcuni iniziano con il millesimo 2002 (come l'Italia).

Invece i commemorativi sono un discorso a parte, alcuni circolano senza problemi, altri non li troverai mai (vaticano, monaco, e S.Marino in testa... ma non solo).

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per millesimi cosa vorresti dire? Quindi non tutte le monete dal 1cent al 2e sono stati emessi dal 1999, sarebbe impossibile quindi arrivare ad una collezione completa. Invece per i commemorativi la traduzione "non li troverai mai" sarebbe, ci sono in circolazione ma è più facile vincere 1.000.000,00 di euro al gratta e vinci?? Cosa mi consiglieresti di fare allora? Iniziare la collezione dal 2002?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non tutte le monete dal 1cent al 2e sono stati emessi dal 1999, sarebbe impossibile quindi arrivare ad una collezione completa.

Mi sfugge il senso di questa frase.

Per i paesi che hanno coniato monete con data a partire dal 1999 la collezione completa parte dal 1999, per gli altri dal 2002, ma anche dopo, per i paesi che sono entrati successivamente...questi come li consideri?

Fermo restando che nessuna moneta in euro è entrata in circolazione prima del 1° gennaio 2002, io credo che se vuoi fare una collezione completa di tutto il circolante, devi includere tutte le annate, dal 1999.

Per i 2 euro CC, come ti hanno già detto, alcuni, come Vaticano, San Marino e Monaco, non li troverai mai in circolazione perchè sono stati emessi solo in folder e venduti, minimo, a 6-7 volte il facciale.

Ce ne sono poi altri, che seppur emessi per la circolazione, è impossibile o quasi trovare (personalmente non ricordo di aver mai trovato altro che qualche 2 euro CC italiano) e quindi sarai costretto a comprarli a un prezzo superiore al facciale. I più comuni li paghi 3 euro - 3 euro e mezzo, gli altri a salire.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia inesperienza. Sto collezionando monete euro da poco tempo, non potete pretendere tanto :)

Ho capito, quindi oltre questi 3 paesi, tutte le altre 2 CC sono in circolazione, anche se, come riferisce petronius, qualcuna sarò costretto ad acquistarla in FDC ad un prezzo poco superiore al facciale. Invece per quanto riguarda le serie divisionali, quelle, tranne qualche piccolo caso, le posso trovare liberamente in circolazione. Per i paesi entrati successivamente nell'unione monetaria inizierò a raccogliere/acquistarle dalla data di entrata in vigore. Grazie per la pazienza :)

E GRAZIE MILLE PER IL LINK. CHE MI AIUTA MOLTO.

Modificato da Antonio M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito, quindi oltre questi 3 paesi, tutte le altre 2 CC sono in circolazione, anche se, come riferisce petronius, qualcuna sarò costretto ad acquistarla in FDC ad un prezzo poco superiore al facciale.

La maggior parte costano quanto ti ho detto, ma per più d'uno dovrai spendere dagli 8 ai 10 euro, e per qualcuno, ad esempio quello finlandese del 2004, molto di più (40-50 euro, ma forse non bastano nemmeno più).

Io credo che dovresti acquistare, prima di tutto, un catalogo. Dovrebbero uscire a giorni (se già non sono disponibili) quelli del 2013 (Gigante e Unificato) lì trovi tutte le emissioni, con le tirature e i prezzi indicativi, da cui puoi capire quali, anche tra i centesimi, puoi sperare di trovare in circolazione, e quali no.

Un catalogo costa 15-16 euro, potresti anche trovarli di anni precedenti a minor prezzo, ma per la prima volta io ti consiglio di prendere il più recente, poi non c'è bisogno di comprarlo tutti gli anni, per le nuove emissioni ti basterà seguire il forum, si parla praticamente di tutte, e il catalogo può bastarti tranquillamente per tre o quattro anni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i consigli. Acquisterò quello del 2013. Nel frattempo guarderò il sito passato da voi. Ultima domanda, che non riesco a togliermi da dosso- Prendo come esempio il 2 cc del 2004 finlandese, con una tiratura di 900.000 e saranno sempre 900.000 in circolazione, in teoria il valore della moneta dovrebbe continuamente alzarsi nel corso degli anni, ma sembra troppo semplice. Quindi i principali motivi che fanno variare il valore delle monete quali altri sono? Altrimenti una persona potrebbe farsi molti soldi su queste speculazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i consigli. Acquisterò quello del 2013. Nel frattempo guarderò il sito passato da voi. Ultima domanda, che non riesco a togliermi da dosso- Prendo come esempio il 2 cc del 2004 finlandese, con una tiratura di 900.000 e saranno sempre 900.000 in circolazione, in teoria il valore della moneta dovrebbe continuamente alzarsi nel corso degli anni, ma sembra troppo semplice. Quindi i principali motivi che fanno variare il valore delle monete quali altri sono? Altrimenti una persona potrebbe farsi molti soldi su queste speculazioni.

Finlandia 2004 è secondo me una delle monete più speculate. La sua specialità è che non esistono rotolini di questa moneta, che era inserita mischiata con i 2 euro normali di quell'anno. Quindi la versione FDC è più rara. Nelle ultime aste il suo prezzo è stato attestato a 35-45 euro incluse spese di spedizione. Spesso però capita che le monete siano solo spacciate per fior di conio, mentre in realtà hanno circolato, anche se poco. Ti consiglio di valutare l'acquisto della divisionale Moomin 2004 della Finlandia, in cui è contenuto il 2 euro in questione, in qualità sicuramente migliore essendo un blister ufficiale, ed ad un prezzo di poco superiore. Questo ovviamente sempre se sei interessato all'acquisto di questa moneta.

Per il suo prezzo, ultimamente c'è stato un ribasso...dipende tutto dalla legge della domanda e dell'offerta, non possiamo prevedere l'andamento del mercato. Se leggi delle discussioni del 2004 c'è chi diceva che non avrebbe comprato la moneta a 7/8 euro perchè riteneva che dovesse scendere...sappiamo poi com'è andata a finire.

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per i consigli. Acquisterò quello del 2013. Nel frattempo guarderò il sito passato da voi. Ultima domanda, che non riesco a togliermi da dosso- Prendo come esempio il 2 cc del 2004 finlandese, con una tiratura di 900.000 e saranno sempre 900.000 in circolazione, in teoria il valore della moneta dovrebbe continuamente alzarsi nel corso degli anni, ma sembra troppo semplice. Quindi i principali motivi che fanno variare il valore delle monete quali altri sono? Altrimenti una persona potrebbe farsi molti soldi su queste speculazioni.

Sì, comunque come ha detto l'utente MEDUSA51, se collezioni euro con l'intento di speculare sei del tutto fuori strada... che poi appunto se lo fai con questo spirito, non stai nemmeno collezionando, stai commerciando...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per i consigli. Acquisterò quello del 2013. Nel frattempo guarderò il sito passato da voi. Ultima domanda, che non riesco a togliermi da dosso- Prendo come esempio il 2 cc del 2004 finlandese, con una tiratura di 900.000 e saranno sempre 900.000 in circolazione, in teoria il valore della moneta dovrebbe continuamente alzarsi nel corso degli anni, ma sembra troppo semplice. Quindi i principali motivi che fanno variare il valore delle monete quali altri sono? Altrimenti una persona potrebbe farsi molti soldi su queste speculazioni.

Ha spiegato molto bene Luca Tecnorete.

La frase 'con una tiratura di 900.000 e saranno sempre 900.000 in circolazione' non è corretta. Alcune monete vengono messe in circolazione anche dopo anni dalla loro coniazione (proprio oggi mi è capitato il classico 50cent Italia 2002 praticamente FDC..), altre vengono acquistate 'quasi' totalmente da grossi commercianti, altre distribuite solo in alcune zone.. quindi il valore che assume un euro-moneta è un misto tra questi fattori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per i consigli. Acquisterò quello del 2013. Nel frattempo guarderò il sito passato da voi. Ultima domanda, che non riesco a togliermi da dosso- Prendo come esempio il 2 cc del 2004 finlandese, con una tiratura di 900.000 e saranno sempre 900.000 in circolazione, in teoria il valore della moneta dovrebbe continuamente alzarsi nel corso degli anni, ma sembra troppo semplice. Quindi i principali motivi che fanno variare il valore delle monete quali altri sono? Altrimenti una persona potrebbe farsi molti soldi su queste speculazioni.

ci sono una marea di monete conosciute in meno di 1000 esemplari che trovi nelle ciotole

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

Mi sembra che stai dando spesso uno sguardo al forum €uro in questi giorni, stai pensando di abbandonare le monete antiche e buttarti in una nuova avventura ? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa e` la prima che mi viene in mente

non era proprio in ciotola ma l ho pagata 15 euri

quest altra invece e` inedita (e quindi unica) e l ho trovata in una ciotola a 4 euro

http://www.lamoneta.it/topic/100351-salonina-zecca-di-mediolanum-inedita

sulle romane comunque sconsiglio l acquisto dati i problemi legali

una volta che esci dalle tipiche collezioni euro / repubblica / regno ti trovi davanti un mondo sconosciuto

tieni presente che per assurdo nella monetazione romana un esemplare censito in 20 esemplari e` considerata comune......

post-8662-0-99277400-1360323682_thumb.jp

post-8662-0-21402100-1360323684_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

Mi sembra che stai dando spesso uno sguardo al forum €uro in questi giorni, stai pensando di abbandonare le monete antiche e buttarti in una nuova avventura ? :blum:

negli euro colleziono solo le banconote da 500

per me l euro e` una bellissima collezione di partenza , io ho iniziato prima dell avvento dell euro quindi son partito con le monete della repubblica , ma poi consiglio sempre a tutti di guardare anche altre cose.

per quanto riguarda gli investimenti numismatici gli euro son proprio il posto sbagliato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda gli investimenti numismatici gli euro son proprio il posto sbagliato.....

Pienamente daccordo con te

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una volta che esci dalle tipiche collezioni euro / repubblica / regno ti trovi davanti un mondo sconosciuto

tieni presente che per assurdo nella monetazione romana un esemplare censito in 20 esemplari e` considerata comune......

Gli euro sono molto meno impegnativi dal punto di vista storico e più facilmente reperibili, per quello attirano molti giovani.

Chissà forse pure io in futuro sposterò le mie attenzioni su monetazioni decisamente più affascinanti...

...ma per il momento vado matto per il luccichio degli Euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i consigli. Mi sono espresso male, le mie domande non sono intese al fine di capire se si potesse guadagnare o no, ma di fare una valutazione se mi convenisse acquistarle a 30/40 euro. Quindi tutto sommato, la mia idea è di iniziare a collezionare monete circolanti dal 1999 e successivamente valutare se ne vale la pena, comprare quelle con tiratura inferiore ad 1.000.000 a costi inferiori a 10euro (tra quelle che ho quella con più bassa tiratura è di 2.500.000). Ed in un terzo momento fare una valutazione se mi converrà acquistare quelle con valutazione superiore ai 20/30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli. Mi sono espresso male, le mie domande non sono intese al fine di capire se si potesse guadagnare o no, ma di fare una valutazione se mi convenisse acquistarle a 30/40 euro. Quindi tutto sommato, la mia idea è di iniziare a collezionare monete circolanti dal 1999 e successivamente valutare se ne vale la pena, comprare quelle con tiratura inferiore ad 1.000.000 a costi inferiori a 10euro (tra quelle che ho quella con più bassa tiratura è di 2.500.000). Ed in un terzo momento fare una valutazione se mi converrà acquistare quelle con valutazione superiore ai 20/30 euro.

Non tutte le monete hanno un prezzo limitato al solo numero di pezzi. Per esempio, i commemorativi olandesi 2011 e 2012 (Erasmus e TYE) stanno raggiungendo prezzi non soliti per monete di quella tiratura, questo perchè la distribuzione da parte della zecca olandese non avviene in modo normale, ma attraverso tutto un giro per specularci su. Comunque, il mio consiglio è quello di non comprare tutto in fretta, ma valutare con calma ogni singolo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.