favaldar Inviato 7 Febbraio, 2013 #1 Inviato 7 Febbraio, 2013 (modificato) Altra ribattuta del 120 Grana 1818 Ferdinando I! Questa è decisamente sopra la media,gli unici difetti sono la frattura di conio sul 1 del valore........ Cosa dite? La data 1818 ha i numeri molto uniti e le lettere in legenda sono più grandi del normale...... Modificato 7 Febbraio, 2013 da favaldar 1 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 7 Febbraio, 2013 #2 Inviato 7 Febbraio, 2013 alla faccia del sopra la media!! ;) Già di per se è una moneta maledetta... ribattuta poi, doppia maledizione! Il R/ è quasi perfetto, lo stemma è tutto ben nitido, non darei troppo peso al difetto da conio sul valore. Considerando il basso conio al D/, e la "perfezione" del R/, le foto un po sbiadite, direi minimo minimo Spl ci sta tutto. Ed è già grasso che cola. Bella... ottima caccia! ;) P.S. ti è arrivata la mail? Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 7 Febbraio, 2013 #3 Inviato 7 Febbraio, 2013 Altra ribattuta del 120 Grana 1818 Ferdinando II! occhio che hai messo una stanghetta in più al ferdinando di turno... ti sei confuso col nipote :) Cita
francesco77 Inviato 7 Febbraio, 2013 #4 Inviato 7 Febbraio, 2013 Altra ribattuta del 120 Grana 1818 Ferdinando II! Questa è decisamente sopra la media,gli unici difetti sono la frattura di conio sul 1 del valore........ Cosa dite? La data 1818 ha i numeri molto uniti e le lettere in legenda sono più grandi del normale...... Anche per me è una buona conservazione, sarebbe interessante sapere su quale piastra venne ribattuta, se mi posti un'immagine più luminosa e nitida del dritto tenterò "l'impresa identificatoria". A prima vista mi pare di intravedere le sirene del rovescio di Giuseppe Napoleone o le foglie del 12 carlini di Murat, vediamo altre immagini. Grazie Cita
favaldar Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2013 Ops è vero mi è scappato un I di troppo. Email arrivata! Si Francesco credo sia Piastra di Giuseppe,prova con queste foto 1 Cita
francesco77 Inviato 7 Febbraio, 2013 #6 Inviato 7 Febbraio, 2013 Ops è vero mi è scappato un I di troppo. Email arrivata! Si Francesco credo sia Piastra di Giuseppe,prova con queste foto Tu che ce l'hai sotto mano forse riesci a vedere meglio la presenza o meno del fianco delle sirene, io da qui non riesco, se vuoi avere la certezza allora fai una bella scansione del dritto. Cita
favaldar Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 7 Febbraio, 2013 (modificato) Al dritto nel campo a destra (della moneta,dietro la testa) mi sembra di intravedere le foglie.... Modificato 7 Febbraio, 2013 da favaldar 1 Cita
Galenus Inviato 7 Febbraio, 2013 #8 Inviato 7 Febbraio, 2013 Mi era piaciuta da subito, quando l'ho vista in asta, la conservazione ottima, visto il tipo ribattuto, il prezzo per nulla elevato; peccato che il sito dell'ArtCoins si sia intasato/bloccato al momento dello scadere dell'asta e non ho potuto più offrire. Bellissima moneta, anche per me intorno allo SPL, complimenti :) Cita
favaldar Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 7 Febbraio, 2013 Il Contorno in alcuni punti (quasi tutto) è rigato su la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, nelle ribattute è la prima volta che mi capita! Cita
favaldar Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #10 Inviato 8 Febbraio, 2013 (modificato) Questa è una variante per numeri della data uniti e più fini e per lettere in legenda più grandi sia al D/ che nel R/. Questa che vi allego invece è con la data "larga"e lettere piccole. Modificato 8 Febbraio, 2013 da favaldar Cita
gionni980 Inviato 15 Febbraio, 2013 #11 Inviato 15 Febbraio, 2013 Mi permetto di postare due foto che forse sono migliori delle precedenti scattate dall' amico Fabio (che ringrazio!) Che ve ne pare? :) Cita
francesco77 Inviato 15 Febbraio, 2013 #12 Inviato 15 Febbraio, 2013 Poi magari me la mostri dal vivo così sarà più sicuro, si tratterebbe a mio avviso di una piastra reimpressa su una di Giuseppe Napoleone. Cita
favaldar Inviato 15 Febbraio, 2013 Autore #13 Inviato 15 Febbraio, 2013 Si vedono pochissimo i segni dell'altro conio anche nel taglio dovrebbero vedersi alcune lettere. I punti più evidenti nel campo sono dietro la testa e fra lo Stemma e la scritta HISPANIARVM ed anche su la faccia del Re s'intravede altro. Sicuramente è come dice Francesco ma ho avuto l'impressione di una piastra 1815 anche se è lo stesso Sovrano potrebbe averle fatte rifare per sancire definitivamente l'unione di Napoli con la Sicilia. Cita
gionni980 Inviato 15 Febbraio, 2013 #14 Inviato 15 Febbraio, 2013 Si vedono pochissimo i segni dell'altro conio anche nel taglio dovrebbero vedersi alcune lettere. I punti più evidenti nel campo sono dietro la testa e fra lo Stemma e la scritta HISPANIARVM ed anche su la faccia del Re s'intravede altro. Sicuramente è come dice Francesco ma ho avuto l'impressione di una piastra 1815 anche se è lo stesso Sovrano potrebbe averle fatte rifare per sancire definitivamente l'unione di Napoli con la Sicilia. Ragazzi vi faccio i miei complimenti, al posto degli occhi avete raggi X :) Cita
francesco77 Inviato 28 Ottobre, 2013 #16 Inviato 28 Ottobre, 2013 Nuove immagini.... Migliorata anche questa rispetto all'inizio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..