Vai al contenuto
IGNORED

differenti monete o è sempre la stessa.


DanPao

Risposte migliori

Ciao a Tutti/e.

mi aiutate a capire di che moneta si tratta?

è sempre la stessa moneta? o ci sono delle piccole differenze?

o queste differenze non ci sono visto il conio molto stanco... stanchissimo?

però a me nonostante siano in uno stato pessimo mi sembrano differenti.

non credo che per l'usura due monete hanno il bordo liscio e due rigato... come il contorno della moneta sulle due facciate... 2 mi sembrano che non ci siano, una mi pare che sia fatto a punti e l'altra che sia fatto con una trama a corda...

Anche le scritte mi sembrano diverse, ma non so se sia dovuto ai caratteri arabi che non conosco...

insomma il mio occhio inesperto e lo stato delle monete non mi aiuta.

confido in voi.

grazie in anticipo.

post-3016-0-98236000-1360346301_thumb.jp

post-3016-0-89876800-1360346318_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come puoi vedere ci sono due date diverse:

le due di sinistra sono datate 1987-1407 e sono la moneta da 1 dirham Y88

le due di destra sono datate 1974-1394 e sono la moneta da 1 dirham Y63

Si tratta in entrambi i casi di monete molto comuni senza particolare valore economico ma solo di interesse numismatico per arricchire una collezione del Marocco

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta.

a parte le date, ci sono differenze come accennavo all'inizio due hanno il bordo liscio e due rigato?

il contorno della moneta sulle due facciate in 2 mi sembrano che non ci siano( terza e quarta), una mi pare che sia fatto a punti (la prima) e l'altra (la seconda) che sia fatto con una trama a corda.

sapevo fossero del marocco, e sapevo che servono solo per ampliare la collezione... ma poichè ne tengo una solo nell'album, la domanda è questa? ne tengo una sola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia che collezioni per tipo che per anno dovresti tenerne una sola delle due date/tipo. In ogni caso essendo davvero mal messe e comuni appena potrai prova a trovarne una migliore per apprezzarne meglio i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.