Vai al contenuto
IGNORED

moneta o altro?


dinxo

Risposte migliori

Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapendo di cosa si tratta non so dove postarlo... ho tra le mani quest'oggetto... qualcuno riesce a darmi una dritta x capire di cosa si tratta?? chiedetemi e vi rispondero' :)

post-33968-0-40016700-1360349065_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo su una faccia in basso la parola CASALE e il simbolo della mano con il martello,dall'altra mi sembra ci sia scritto PORTLAND in alto e in mezzo I MARCA A la dimensione è di circa 17 mm vista l'irregolarità... il peso ora non posso darvelo perchè sono sprovvisto di bilancina.... spero di aver fatto tutto giusto :)

post-33968-0-52477000-1360349154_thumb.j

Modificato da dinxo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un gettone di una Loggia Massonica :nea:

Prima di CASALE c'è un'altra lettera ... cos'è?

prima della C (che in foto non si vede ma con la lente si capisce) c'è la stellina come alla fine della parola.. in alto pero' ci sono delle lettere divise da un puntino,mi sembra ci sia S.A.-.-.C.C pero' non sono sicuro... (i trattini sono lettere che non capisco)...

Link al commento
Condividi su altri siti


i sacchi di cemento li ho usati ma non ho mai visto nessun tipo di sigillo, di nessun materiale, ricordo che non vi è solo il cemento di Portland ma anche una città che si fregia di tale nome, anche se mi sembra piuttosto vecchiotto, se di piombo forse potrebbe essere un sigillo per i camion che trasportano il cemento sfuso

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle vostre risposte,pero' ancora non ho trovato nulla cercando su google... mannaggia,se esiste dovro' pur trovare qualcosa di simile... :D in effetti non so se puo' essere di piombo.. è discretamente pesantino per la grandezza che ha e con un po' di forza effettivamente si piega ,cosa che con una monetina non succede.... :) domani lo peso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tecnica non la sapevo... va bene anche per le monete?

Certamente ed anche per medaglie e medagliette. Ho avuto buoni risultati ma dovrai avere molta pazienza.

Cambia l'acqua ogni 4-5 giorni e tra un bagno e l'altro spazzolala delicatamente con uno spazzolino morbido. Poi se necessario passagli un velo di olio, tienila per un paio di giorni all'aria e ributtala in acqua per qualche altro giorno. Alla fine della pulizia ripassagli l'olio, mettendo un goccio di olio, anche di oliva, sul polpastrello e spandendolo delicatamente, vedrai come lo assorbe...

Postala dopo averla pulita, così la vediamo. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me sembra proprio un sigillo in piombo, lo daterei per la prima metà del novecento, la mano che tiene il fiore potrebbe far pensare a qualche prodotto che ha che fare con la concimazione delle piante o comunque qualche prodotto agricolo, I MARCA si legge bene e non fa che rafforzare l' ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra proprio un sigillo in piombo, lo daterei per la prima metà del novecento, la mano che tiene il fiore potrebbe far pensare a qualche prodotto che ha che fare con la concimazione delle piante o comunque qualche prodotto agricolo, I MARCA si legge bene e non fa che rafforzare l' ipotesi

non credo sia un fiore ---- credo un pennello o un martello...... comunque un arnese

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille dei consigli,comunque per me è un martello,tipo quelli di gomma dura che sono grossi e arrotondati...con la lente si vede meglio che nella foto.. provero' a farne altre...

... Per me va bene anche un martello.... :pardon: Pero' ti faccio notare che un attrezzo fatto per "picchiare" non si impugna nel centro del manico cosa che invece è normale se fosse un pennello.... non è per fare sorta di polemica ma forse l'individuare esattamente l'oggetto potrebbe servire per indirizzare nella giusta direzione la ricerca...... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora veramente mi è venuto il dubbio :)

spero si possa fare,ho caricato le foto su un sito esterno in modo da averle un pochino piu' grandi..

questa è la foto migliore che riesco ad avere, l'ho modificata mettendo un po' di contrasto in piu'... se puo' aiutare....

http://s12.postimage.org/xlcdh3zq5/SAM_5528bis.jpg

questa è l'originale...

http://s3.postimage.org/6o8q90o2b/SAM_5528.jpg

(mi sembrava piu' pesante invece la bilancina mi segna 2 grammi..... )

Modificato da dinxo
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendo l'occasione che hai postato le nuove fotografie per spostare la discussione nella sezione "exonumia" piu' idonea considerato la natura dell'oggetto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.