Vai al contenuto

Risposte migliori

Se volete saperlo , io ritengo che un prezzo adeguato , per emissioni di ministati un po'

particolari, è massimo 5 volte di serie normali.

Quindi una serie normale fior di conio la pago 20 euro, quindi una di Monaco , potrei accettare di prenderla a

100 euro.

Poi io dico , di questa serie emesse dicono 10 mila.

Quante saranno ancora dai "negoziantiE ??

tra MTM ., i principali negozianti monegaschi, ebay, se ne vedono in giro montagne di queste divisionali ...

volete scommettere che almeno la metà sono ancora "in vendita" ?

Senza poi riscoperchiare di nuovo la moneta più speculata penso degli ultimi 10 anni cioè ovviamente "Grace Kelly" di cui si sono già spese troppe parole e non mi va di tornarci su.

secondo me un prezzo adeguato per una divisionale anche se da ministato non dovrebbe essere oltre i 50 euro (basta che guardiamo S.Marino e Vaticano).....

I risultati di questa politica si sono visti, montagne di divisionali invendute e ancora ferme

Il Grace è stato molto speculato ma secondo me quello almeno ha una piccola giustificazione: la tiratura piu bassa per un 2 euro commemorativo in BU.... certo il prezzo di mercato attuale non lo vale ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me un prezzo adeguato per una divisionale anche se da ministato non dovrebbe essere oltre i 50 euro (basta che guardiamo S.Marino e Vaticano).....

I risultati di questa politica si sono visti, montagne di divisionali invendute e ancora ferme

Il Grace è stato molto speculato ma secondo me quello almeno ha una piccola giustificazione: la tiratura piu bassa per un 2 euro commemorativo in BU.... certo il prezzo di mercato attuale non lo vale ovviamente

Sono d'accordo.

Tolte BNC e Serie con Argenti, mi pare che la più cara ad oggi sia la Francia, che vende una divisionale a 35 euro.

50 euro è il massimo veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa volta, o meglio, l'anno scorso mi sono fatto "fregare".

Nel senso che ormai, chi mi conosce sa che cercavo da anni una Divisionale di Monaco ad un prezzo "possibile"... puntualmente alla fine dell'anno, in concomitanza con le eventuali emissioni del piccolo Principato, "impazzivo" per cercare di aggiudicarmi qualcosa al prezzo di emissione, tra e-mail varie al MTM, progetti mentali di viaggi a Monaco e richieste sul Forum :P Poi, sempre puntualmente, iniziava l'anno nuovo e quasi dimenticavo tutto, pensando all'altra mia grande passione numismatica in Euro: le emissioni del Vaticano, che iniziavano a delinearsi, per me molto più raggiungibili :P

Nel 2013, sempre più stanco di questo "iter" ciclico, ho immaginato fosse la volta buona :P la Divisionale 2013 avrebbe rappresentato finalmente la realizzazione di questo mio sognare monete :D Già si presagiva un calo rispetto alle prevendite di mesi prima (arrivate quasi a 400 Euro!) e io ho iniziato, come ormai quasi ogni anno, il mio "iter" di e-mail al MTM e idee sul Forum (tra cui appunto una Razzia non andata a buon fine).

Nulla, a parte la Razzia sfumata (pochissimi pezzi per partecipante), anche dal Principato mi rispondevano che la Serie veniva solo consegnata di persona sul posto; ed io mi stavo veramente innervosendo a tal punto da quasi perderci il sonno :P

Ho partecipato a qualche asta sul noto Sito di compravendita on-line ma nulla, si chiudevano tutte al di sopra di 250 Euro, cifre troppo difficili per uno studente come me.

Ho quindi preso una decisione (anche se affrettata, ed è un male per uno come me che "predica" sempre di avere pazienza in Numismatica, anche se ormai erano "quasi cinque anni che aspettavo") ed ho venduto altri oggetti da collezionismo (non monete, oggetti comunque moderni che hanno raggiunto una quotazione particolare) in modo da acquistare con parte del ricavato la tanto ambita Serie dal noto commerciante di Monaco pagando alla fine poco meno del prezzo di emissione.

Detto, alla fine fatto... prima delle Feste, avevo già in mano la Divisionale :) :yahoo: Felicissimo ma sempre dubbioso.

Il resto si sa: ora si trova ad un prezzo più basso che dal noto commerciante (anche se nel mercato italiano i prezzi superano spesso i 300 Euro, forse visti i costi per recarsi a Monaco il giorno dell'emissione).

Ultima cosa: pure io ho ricevuto la lettera cartacea dal MTM per l'acquisto della Serie (dopo le infinite domande prima dell'emissione)... solo che ora è troppo tardi e chissà poi se le Serie saranno ancora disponibili. Se qualcuno la desidera potrei tentare l'acquisto.

Detto questo, chiudo :D non ci ho perso denaro più di tanto, ci mancherebbe! Solo che voglio che questa mia storia sia da esempio: mai avere fretta, anche se l'attesa dura anni. :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho ricevuto tramite email il modulo d' ordine da parte del MUSEE DES TIMBRES ET DES MONNAIES nella quale mi offrono la divisionale BU 2013 a 170 euro +25 di spese, se a qualcuno di voi interessa mi contatti in privato la ordino e poi la spedisco per raccomandata1.

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io, che pure ho acquistato più volte dal Museo, stavolta non ho ricevuto nulla.

Forse le serie rimaste erano poche ed hanno inviato l'"offerta" solo ad alcune persone, perchè tutte non avrebbero potuto accontentarle.

I criteri di scelta delle persone a cui è andata l'"offerta" rimangono discutibili ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mai avere fretta, verissimo! :good:

Quanto è vero!

Solo per dire...ho preso il 2€ Malta CC 2011 proof a 30€ spedito quando, a ridosso dell'emissione, il prezzo era inavvicinabile.

Basta aspettare e non aver fretta. Prima o poi l'occasione giusta arriva!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

occhio a questo articolo

non è un'emissione ufficiale di monaco

sono cofanetti di una ditta privata con monete da rotolino

http://collezionieuro.altervista.org/blog/monaco-2-euro-commemorativo-proof-dedicato-al-20-anniversario-delladesione-allonu-2/

"PS. Sono state confezionati da un Club di collezionisti 2550 cofanetti con scritta versione BU o FDC. Fate attenzione sono monete da rotolino e non FDC e non sono ufficiali."

post-31957-0-46430000-1393222048_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile. Se é vero che hanno copiato é frode punibile con una bella decina di anni di galera

se invece é ben precisato emissione privata allora non

vedo nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti


Va beh che io sto meditando di vendere tutto monaco ,

comunque per questa emissione "privata" :

-- segnalano che la moneta é bu quando sappiamo tutti

che le monete da rotolino sono in qualità inferiore

e non bu.

-- se il cofanetto é stato emesso coi marchi utilizzati

dal principato allora direi che non si può di certo .

insomma tutti sanno che la copia spudorata non si può

fare.

fate invece emissioni private alla tedesca nessuno lo vieta.

comunque a furia di vedere questa paccottiglia di emissioni non

ufficiali che si confondono con le ufficiali

mi chiedo come ci siano ancora dei collezionisti

che si fanno fregare in questo modo..

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime aste di questa emissione chiudevano in media a 70 euro se non ricordo male :bash: Quindi credo proprio che in molti abbiano offerto per questa emissione come se fosse ufficiale e di qualità superiore a quella da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va beh che io sto meditando di vendere tutto monaco ,

Fammi sapere... :D

Comunque, concordo sul fatto che emissioni di questo tipo disorientino i collezionisti e sono molto simili a quelle ufficiali e quindi presumo illegali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal package sembra un'emissione ufficiale.

Se l'emissione proviene da una ditta privata credo sia stato commesso un illecito.

sarebbe da valutare una possibile segnalazione alle Autorità Competenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal package sembra un'emissione ufficiale.

Se l'emissione proviene da una ditta privata credo sia stato commesso un illecito.

sarebbe da valutare una possibile segnalazione alle Autorità Competenti

Se leggete il link sotto l'articolo del blog, anche il principato di monaco prende le distanze da questa emissione e dice chiaramente che non sono FDC e non sono state emesse da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti prego, evita il linguaggio da SMS con quelle k. Se non erro è anche vietato da regolamento, e se non lo fosse entra in gioco la morale.

Non so se si tratta di un vero e proprio divieto, anche se il regolamento riporta in maniera specifica questo invito :

3.7 Evitare l'uso di abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..

http://www.lamoneta.it/index.php?app=forums&module=extras&section=boardrules

In ogni caso resterebbe una regola non scritta di buon senso e di rispetto della Netiquette.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera , qualke mese fa mi ero permesso di precisare ke nn esisteva nessun cofanetto onu bu , oggi e possibile trovare la 2 euro onu bu , perché molte divisionali sono state aperte .

I tuoi mi sembrano essere sempre spot pubblicitari che non so a che pro, scusa tanto ma la fonte sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie nerone69 per il contributo

impressionanti i difetti delle monete con i tondelli centrali decentrati che portano alla non concentricità delle scritte

" simbolo zecca - 1993 - rombo - ADMISSION A L'ONU - rombo - 2013 - simbolo"

anche nella proof sembra , addirittura....

Comunque è palese che il simbolo zecca sulla sinstra è piu in alto (nelle proof) rispetto alle monete da rotolino

non ci vuole uno scenziato a distinguere una BU da una FDC, anche se

la scadente qualità delle monete FDC ed anche BU di Monaco,

non ne permette bene la distinzione.

Invece è molto più semplice distinguere una BU da una FDC da rotolino per monete coniate da zecche

che coniano e producono monete di qualità pià alta.

Monaco ha sempre fatto coniare dalla zecca di Pessac (o Monnaie daParis ) che non mi risulta sia

eccelsa in qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.